Disneyland Paris
Benvenuti nel magico mondo di Disneyland® Paris!
Disneyland® Paris, Il celebre parco divertimenti Disney di Parigi, è ad oggi la prima destinazione turistica in Europa, con più di 300 milioni di visite dall’apertura del Resort nel 1992 (100 milioni di visite nel 2023). Non si tratta solo di un parco a tema, bensì di un complesso ben più articolato con molteplici attrazioni, svaghi, zone commerciali e alberghiere interamente dedicato al mondo Disney e ai suoi protagonisti.
Il resort Disneyland® Paris visto dall'alto, riprende nella sua forma esattamente la faccia di topolino e comprende 2 parchi a tema.
Il primo nasce con l'apertura del resort nel 1992 ed è molto noto anche con il nome che aveva in precedenza ovvero "Euro Disney", oggi non più utilizzato in quanto il parco ha preso il nome di "Parco Disneyland". Dedicato agli eroi e alle storie del favoloso mondo Disney, è questo il parco del Castello della Bella Addormentata nel Bosco, indubbiamente ancora oggi l’icona di Disneyland Paris. Situato proprio al centro del Parco Disneyland, questo incantevole castello rosa è alto quasi 50 metri e grazie a una tecnica cinematografica sembra ancora più imponente.
Il secondo Parco Disney invece, il più recente, è il "Parco Walt Disney Studios" aperto 10 anni dopo nel 2002 e ispirato alla magia del cinema e degli studi cinematografici. L'attrazione più famosa di questo parco è Ratatouille (una delle più recenti, aperta nel 2014), un'esperienza in 4d ispirata alle sorprendenti avventure del topolino Rémy.
Il complesso di Disneyland® Paris, oltre ai due Parchi tematici (il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios), include 7 hotel tematici Disney per un totale di oltre 5.800 stanze (con un’aggiunta di più di 2.700 stanze gestite da Hotel Associati e Selezionati), due centri congressi e un campo da golf con 27 buche. Ospita inoltre il Disney Village, uno dei quartieri di divertimento più grandi della regione Ile-de-France. Con più di 30.000 m2, Disney Village offre ristoranti tematici, negozi e un cinema multisala. Il Disney Village è anche il posto dove poter trascorrere la serata dopo la chiusura dei parchi.
Oltre ai 7 hotel a tema in stile Disney, potrete alloggiare in molti altri hotel consigliati e affiliati nei pressi del parco, collegati con navetta gratuita, o nelle svariate strutture ricettive di Val d'Europe, raggiungibili in treno RER A ad una sola stazione da Marne-de-la-Vallée-Chessy Parc Disneyland.
DISNEYLAND® PARIS E' APERTO OGNI GIORNO DELL'ANNO.
Consulta qui il calendario e gli orari di apertura dei Parchi Disney®.
Quali sono gli orari e i giorni di apertura di Disneyland Parigi?
I parchi Disney sono aperti in ogni giorno dell'anno, quindi anche il 24 e 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio, il 1° maggio e il 14 luglio, giorni di chiusura invece per la gran parte delle attrazioni parigine. Per questa ragione l'affluenza di visitatori ai parchi in queste festività è particolarmente intensa, i prezzi dei biglietti sono più cari ed è più possibile il verificarsi di file alle attrazioni.
Il parco è stato eccezionalmente chiuso al pubblico soltanto in tre occasioni dalla sua apertura: nel dicembre 1999 a causa di un violentissimo tornado, dal 14 al 17 novembre 2015, per ben 4 giorni consecutivi, per commemorare le vittime degli attentati del 13 novembre a Parigi e nel periodo della pandemia di Covid-19.
Gli orari di apertura dei parchi Disney non sono fissi ma sempre variabili, in funzione del giorno e della stagionalità. Questi orari sono comunicati esclusivamente sul sito ufficiale Disneyland Paris con al massimo 3 mesi di anticipo. In linea generale, d'estate il parco osserva orari di apertura molto prolungati fino alle 23:00 e d'inverno chiude intorno alle ore 20:00. Il Parco Walt Disney Studios chiude quasi sempre 1 o 2 ore prima del Parco Disneyland. Vi ricordiamo che alla chiusura del Parco Disneyland (circa 20 minuti prima dell'orario indicato) ha luogo lo spettacolo Disney Illuminations ( ex Disney Dreams).
Parco Disneyland, il luogo dove la fantasia diventa realtà....
Il Parco Disneyland® è indubbiamente il più rappresentativo del magico e fiabesco mondo Disney. E' il regno dove i grandi eroi Disney vivono le avventure di una storia infinita, il paese in cui i desideri si avverano e i sogni diventano realtà... Vi sembrerà di essere nel mondo delle favole!
E' questo il parco che in genere attrae i bambini più piccoli e dove troverete numerosi attrazioni a loro dedicate e idonee, ma è anche il parco che fa sognare gli adulti, dove le favole prendono vita e si ritorna bambini!
Il Parco Disneyland è suddivido in 5 settori (o Paesi incantati), ricchi di attrazioni, spettacoli e parate:
- Main Street U.S.A., all'entrata del Parco, dove troverete negozi e bar e dove sfilano alcune parate;
- Frontierland, l'area tematica ispirata al selvaggio west americano del 1800;
- Adventureland, area ispirata ai temi avventurosi, di esploratori, misteri e pirati;
- Discoveryland, dove troverete Star Tours e altre attrazioni ispirate al futuro, alle scoperte e alla fantascienza;
- Fantasyland, nel cui cuore sorge il famoso Castello, è questa l'area più fiabesca, dolce e incantata del resort Disneyland.
Al Parco Disneyland hanno luogo inoltre lo spettacolo Disney Illuminations e le parate più famose.
Come porta d'ingresso del parco troverete il lussuoso e meraviglioso hotel 5* stelle del parco, l'hotel Disneyland.
Walt Disney Studios, scopri segreti ed effetti speciali dell'animazione Disney!
Luci! Ciak! Azione! Benvenuti nel Parco Walt Disney Studios®!
Varcate i cancelli di questi Studi cinematografici e lasciate correre l’immaginazione... Qui potrete tuffarvi nell’immenso ed affascinante mondo del cinema e dell’animazione Disney...
Il Parco Walt Disney Studios è particolarmente apprezzato dagli adolescenti e dai giovanissimi, per le sue attrazioni adrenaliniche e per gli show dedicati alla musica e al brivido.
Il Walt Disney Studios è suddivido in 4 settori (o aree di produzione cinematografica):
- Front Lot, all'ingresso del parco, dove è presente anche un centrp informazioni del parco;
- Toon Studio, dove troverete la famosa attrazione di Ratatouille;
- Backlot, è l'area del parco che ospita due attrazioni molto amate dai giovanissimi, Armageddon e Rock'n'Roller Coaster starring Aerosmith;
- Production courtyard, adrenalina e divertimento assicurati con un coraggioso tuffo di 13 piani della The Twilight Zone Tower of Terror!
10 COSE DA NON PERDERE AL PARCO DISNEYLAND
- Una memorabile foto davanti al Castello della Bella addormentata nel Bosco (Sleeping Beauty Castle), l'icona di Disneyland Paris!
- Un giro sul Big Thunder Mountain, le "montagne russe" che si trovano nell'area tematica di Frontierland.
- Star Tours The Adventures Continues, a Discoveryland, da non perdere per gli amanti della saga Star Wars!
- Phantom Manor, il misterioso castello dei fantasmi. dove fantasmi e spiriti mostruosi vi daranno il benvenuto a ogni angolo.
- 'It's a small world' a Fantasyland, per un estroso giro del mondo su un'imbarcazione colorata in compagnia dei vostri piccoli!
- Indiana Jones™ and the Temple of Peril ad Adventureland.
- Per i ragazzi e per i più coraggiosi, un giro l'attrazione più adrenalica del parco a Discoveryland, Hyperspace Mountain.
- Mad Hatter's Tea Cups, un folle giro nelle tazze da the colorate intorno a una gigantesca teiera.
- Assistere agli spettacoli della Main Street e alle Parate Disney.
- Rimanere fino alla chiusura del parco per assistere allo strabiliante spettacolo di luci e e suoni Disney Illuminations.
5 COSE DA NON PERDERE AL WALT DISNEY STUDIOS
- L'attrazione imperdibile del parco: Ratatouille, The Adventure.
- Rock 'n' Roller Coaster starring Aerosmith, tanta adrenalina e buona musica!
- The Twilight Zone Tower of Terror™
- Un pranzo al Bistrot chez Rémy di Ratatouille. Rimpicciolisciti come Remy e banchetta con piatti della cucina francese in questo bistrot ispirato al classico d'animazione Disney•Pixar.
- Moteurs… Action! Stunt Show Spectacular.
- Spettacolo Together: un'Avventura Musicale Pixar! Non perderti questo nuovo spettacolo originale e coinvolgente al Parco Walt Disney Studios che ti porta in viaggio attraverso i meravigliosi mondi di Toy Story, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo e molti altri.
Spettacolo serale Disney Symphony of Colours
Dove si fa lo spettacolo serale?
Al Parco Disneyland.
Quando e a che ora c'è lo spettacolo serale?
Tutte le sere (tempo permettendo) alla chiusura del Parco Disneyland.
Con il Castello della Bella Addormentata nel Bosco come sfondo, Topolino guiderà i suoi ospiti in un viaggio appassionante sulle tracce dei protagonisti dei grandi capolavori Disney. Spettacolo programmato di sera o all'imbrunire (d'estate), prima della chiusura del Parco.
Saltare le file a Disneyland Paris
Saltare la fila alle biglietterie. Quale biglietto acquistare?
Per saltare la fila alla biglietteria ed accedere direttamente ai tornelli d'ingresso dei parchi, vi basterà acquistare un biglietto digitale datato per 1 giorno. Tutti i biglietti elettronici di 1 giorno (eccetto quelli a tariffa ridotta per i gruppi oltre le 20 persone) consentono di saltare la fila ed entrare direttamente ai tornelli dei parchi, senza passare alle casse nè ai distributori automatici. Non è necessario stampare il biglietto, ma assicuratevi di avere il cellulare carico perchè non sarà possibile fare una ristampa sul posto.
Saltare la fila alle attrazioni di Disneyland Paris. Come funziona il Disney Premier Access?
Il fast pass gratuito è stato sospeso nel 2020, ma oggi è possibile prenotare l'accesso salta-fila ad alcune attrazioni grazie all'opzione Disney Premier Access Ultimate e One (a pagamento), disponibile attraverso l'app ufficiale Disneyland Paris.
Il Disney Premier Access Ultimate ha validità giornaliera e deve essere pagato in supplemento al biglietto d'ingresso. Consente l'ingresso alle attrazioni più popolari dei Parchi Disney (quelle in cui quindi c'è più fila) nella data prescelta, 1 sola volta in ogni attrazione.
Quanto costa questa Disney Premier Access Ultimate? Il costo è molto elevato e superiore addirittura al biglietto d'ingresso giornaliero. Costa tra i 100 e i 200 euro a persona (quota che va aggiunta al costo dei biglietti d'ingresso). Può essere acquistato da sito ufficiale insieme ai biglietti d'ingresso, oppure se siete già in possesso di un biglietto d'ingresso, potete acquistarlo separatamente da app ufficiale Disneyland Paris.
Il Disney Premier Access One invece è un ingresso salta-fila per una singola attrazione. Recatevi all'attrazione desiderata, aprite l'app Disneyland e verificate la disponibilità del Disney Premier Access One, inserite le quantità ed effettuate il pagamento. Entrate in salta-fila dall'ingresso dedicato Disney Premier Access One.
Quanto costa questa Disney Premier Access One? Il costo è variabile in funzione dell'attrazione prescelta, il prezzo medio per persona, per attrazione è di circa 15 euro.
Quali sono le attrazioni più adatte ai bimbi piccoli? Quale parco scegliere?
A Disneyland® Paris ci sono attrazioni adatte a bambini di ogni età. Online e vicino ad ogni attrazione dei Parchi Disney troverete dei simboli e le informazioni che ne indicano i limiti di età. In genere le attrazioni riportano un altezza minima prevista per accedervi.
La gran parte delle attrazioni dedicate ai più piccini, sono concentrate nell'area tematica di Fantasyland al Parco Disneyland. In particolare ve ne menzionate 3 tra le più indicate e apprezzate. 'It's a small world' a Fantasyland, qui salirete a bordo di un'imbarcazione colorata, farete un "delicato" giro del mondo. Un'altra giostra molto famosa e divertente è Mad Hatter's Tea Cups, qui salterete nel Paese delle Meraviglie a bordo di tazze da the colorate per un folle giro intorno a una gigantesca teiera. Infine a Frontierland, troverete il Pocahontas Indian Village dove i vostri bimbi potranno giocare ai piccoli indiani su ponticelli di corda e altalene, scalate e scivoli attraverso il leggendario villaggio della principessa.
Il nostro suggerimento è quello di acquistare un biglietto per entrambi i parchi perché la differenza di prezzo in genere non supera i 20 euro a persona e con un piccolo supplemento non vi precluderete la possibilità di scoprirli entrambi. In caso contrario, se preferite dedicarvi ad un solo parco, vi consigliamo di spendere la vostra giornata nel Parco Disneyland, sia perché lo riteniamo il più "rappresentativo" del mondo e della magia Disney, sia perchè è il più grande, con più attrazioni da offrire e lì potrete inoltre assistere allo spettacolo serale Disney Illuminations.