Le Mans - Paesi della Loira

Puoi arrivare a Le Mans in meno di 1 ora da Parigi... cosa aspetti?

Le Mans, grazie alla storia che vive dentro le sue mura, è molto più di una città di storia! Il suo quartiere storico di Plantagenêt vi affascinerà con la sua muraglia così come le sue tradizioni culinarie e i gli eventi dedicati al cinema e alla musica.
Crocevia storico tra Parigi, la Normandia, la Bretagna e il Sud-Ovest della Francia, Le Mans è situata in posizione strategica nel cuore della Francia e possiede infrastrutture stradali e ferroviarie molto dense che le consentono di collocarsi nel cuore delle principali tappe turistiche. Potrete raggiungerla da Parigi con il TGV da Gare Montparnasse in soli 54 minuti di viaggio. Mont Saint-Michel, Nantes o i castelli della Loira distano a meno di 2 ore.

Una città in continuo movimento, sin dal 1989, Le mans è anche diventata un vero e proprio set cinematografico culturale. Le strade lastricate della città hanno visto sfilare numerose star impegante nelle riprese di film cult come Steve Mac Queen (Le 24 ore di Le Mans), Al Pacino, Gérard Depardieu (Cirano di Bergerac) o Daniel Auteuil (Il Gobbo).
Da alcuni anni, ogni estate, Le Mans dà la caccia alle proprie Chimere durante la «Nuit des Chimères»: le strade lastricate e le facciate dei monumenti storici si trrasformano allora in uno schermo di proiezione. Sette siti e un percorso gratuiti, messi in scena da Skertzò, accolgono decine di migliaia di visitatori. Inoltre, dal 2013, un festival riunisce i grandi nomi del teatro, della letteratura e della musica.

Tradizione & Innovazione

...All'insegna del gusto, della passione e della voglia di intraprendere.
Da sempre, Le Mans ed i suoi dintorni, spinti da una straordinaria voglia di innovazione, curano e valorizzano il loro patrimonio naturale e gastronomico. Così, da generazioni, le famose rillettes, il vino di Jasnière e il know-how nell'allevamento dei polli ruspanti e dei maiali fanno della città un fiore all'occhiello dellla gastronomia francese.
I ristioranti, che esercitano la propria attività a Le Mans o nel mondo, sono diventati famosi grazie alla loro sapiente miscela di tradizione e novità.

Il Quartiere Plantagenêt a Le Mans

Anche se le prime tracce di vita risalgono all'epoca del Neanderthal, Le Mans si è sviluppata a partire dall'era romana (I-II secoli d.C.). 
La muraglia, con paramenti e fregi eccezionali, alta più di 8 metri, le terme romane o la Cattedrale San Giuliano, edificata tra l'XI e il XV secolo e il perfetto stato di conservazione della città vecchia fanno di Le Mans una testimonianza storica unica in Europa. Nel cuore della città, il quartiere Plantagenêt (dal nome di uno dei primi signori della città) vi offre non solo numerose sorprese architettoniche, ma anche incontri di alto spessore umano con appassionati ristoratori e albergatori o artigiani d'arte famosi in tutta Europa.
photo gallery
come arrivare a Le mans da Parigi
in auto
in treno54 minuti di treno tgv diretto dalla stazione di Parigi Montparnasse
dall'aeroporto di CDGtreni TGV diretti da Roissy Charles De Gaulle - durata tragitto 1h30

Per info su treni, orari e costi consultate il sito TGV Europe: www.tgv-europe.it

@