Petit Palais

Il Petit Palais fu costruito per l'Esposizione Universale del 1900 su progetto di Charles Girault ed ospita oggi il Musée des Beaux-Arts de la ville de Paris, completamente ristrutturato nel 2005. Il palazzo, costruito insieme al Grand Palais ed al Pont Alexandre III, è costituito da quattro ali intorno a un giardino semicircolare delimitato da un peristilio riccamente decorato. Il Petit Palais ospita meravigliose opere d’arte come i quattro pannelli d’ispirazione simbolista realizzati tra il 1903 e il 1910 da Albert Besnard per la sala d'ingresso: La Mystique, La Plastique, La Pensée e La Matière.
Nel museo sono esposte opere che spaziano dall'antichità al XX secolo. L'appassionato d'arte potrà ammirare le collezioni del periodo antico e medievale e del Rinascimento italiano e francese, oltre a pitture fiamminghe e olandesi, alla collezione di icone e alle opere del XVIII e del XIX secolo, tra cui si ricordano alcuni capolavori di Rembrandt, Delacroix, Courbet, e Cézanne e, infine, alle interessanti creazioni dell'Art Nouveau.
Nel 2015 le collezioni hanno acquisito due nuove gallerie, una dedicata al periodo romantico, raccogliendo intorno a sè grandi opere restaurate come Delaroche e Schnetz, dipinti di Ingres, Géricault, Delacroix ... e, altro giro di pittura decorativa con opere di Maurice Denis, Cezanne, Bonnard e Maillol.

giorni e orari di apertura 
orari di apertura da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. Chiusura casse alle 17:00. Notturne il giovedì fino alle 21:00 per le esposizioni temporanee
giorni di chiusura lunedì e festivi ( 1° maggio, 14 luglio, 15 Agosto, 25 dicembre)
informazioni utili

Sito ufficiale: Le Petit Palais Paris - tel.: +33 (0)1 53 43 40 00
Indirizzo: Petit Palais, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris  Avenue Winston Churchill 75008 Paris
Fermata METRO/RER: Champs-Elysées Clémenceau linea 1 e 13; Invalides RERC.
Bus: 28, 42, 72, 73, 80, 83, 93
Info accessibilità: accessibile alle persone con mobilità ridotta, ingresso al piano terra, a destra della scalinata principale.

tariffe biglietti d'ingresso
collezioni permanentiingresso gratuito
collezioni temporaneetariffa variabile in funzione della mostra ospitata
da visitare nelle vicinanze