Pont Neuf

Il "Ponte Nuovo" è il più antico di Parigi

Il Pont Neuf, che tradotto significa “ponte nuovo”, nonostante il nome, è il ponte più antico di Parigi, infatti, la sua costruzione fu terminata nel 1607 sotto il regno di Enrico IV di Francia.

Il ponte deriva il suo nome dal fatto che è stato il primo ponte di Parigi ad essere realizzato in pietra, rispetto ai precedenti ponti che erano costruiti in legno. Il Pont Neuf, dichiarato nel 1991 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è anche uno dei ponti più lunghi della capitale francese con i suoi 232 metri di lunghezza, insieme al Pont Aval e al Pont Amont.

Situato nel cuore della città, il ponte collega la riva sinistra e la riva destra della Senna con l’Île de la Cité, da Quai François Mitterand a Quai de Conti. Estremamente bello dal punto di vista artistico, Ponte Neuf è costituito da due parti, una a cinque arcate e una a sette arcate. Inoltre, il ponte presenta 385 mascheroni grotteschi scolpiti sulla pietra realizzati dallo scultore Germain Pilon e, nel punto in cui il ponte attraversa l’Île de la Cité, si erge una statua equestre in bronzo del re Enrico IV di Francia, la quale era stata costruita dal Giambologna e poi distrutta nel 1792, fu rimpiazzata durante la Restaurazione da una nuova.

Come arrivare

indirizzoPont Neuf 75001 Paris
Metro/RER Pont Neuf
Bus-

Nelle vicinanze del Pont Neuf

Leggi anche