5 hotel letterari a Parigi
photo © Le Pavillon des Lettres
Indirizzi dove poter sognare e ispirarsi
Nel corso del tempo la capitale francese è stata fonte di ispirazione per schiere di scrittori, che hanno saputo cogliere le sfumature più belle della Ville Lumière e le hanno tramandate a noi sulla carta stampata. Non stupisce, quindi, che vi sia un gran numero di hotel legati al mondo della letteratura. "Il valore letterario di un edificio è paragonabile, in molti casi, a quello di una persona" ha scritto il poeta Mac Orlan. A Parigi gli hotel letterari appartengono di diritto alla mappa romanzesca della città e alla sua geografia immaginaria.
Di seguito abbiamo selezionato 5 hotel letterari a Parigi dove ogni appassionato di libri dovrebbe dormire almeno una volta nella vita.
L'Hôtel
L'Hôtel, un tempo conosciuto come Hôtel d'Alsace, è un lussuoso albergo a 5 stelle situato in una tranquilla via nel cuore dell'iconica Rive Gauche, a due passi dall'Abbaye de Saint-Germain-des-Prés. Qui trascorse i suoi ultimi anni lo scrittore irlandese Oscar Wilde. L'hotel, costruito nel 1828 dall'architetto Célestin-Joseph Happe, è stato ridisegnato dal leggendario interior designer Jacques Garcia. Dispone di 20 camere arredate con grande eleganza in maniera diversa l'una dall'altra, tra le quali spicca la Suite Oscar Wilde (in cui il poeta morì nel 1900), impreziosita da decorazioni e dettagli che ricordano lo stile dell'autore. A disposizione degli ospiti vi sono anche: una bellissima piscina con hammam; e un cocktail bar, chiamato Wilde's Lounge, che rende omaggio al famoso dandy.
Dove: 13 Rue des Beaux Arts, 75006 Paris
Le Pavillon des Lettres
Nell'8° arrondissement, a pochi passi da Rue du Faubourg Saint-Honoré, si trova Le Pavillon des Lettres, un accogliente boutique hotel in stile contemporaneo che unisce l'arte della scrittura e l'estetica della decorazione per rendere omaggio ai talenti della letteratura. Sono appena 26 le camere, ognuna dedicata a una diversa lettera dell'alfabeto e a un celebre autore francese o internazionale (dalla A di Anderson alla Z di Zola, passando per la H di Hugo e la S di Shakespeare). I versi di una poesia, di un'opera teatrale o di un testo stampati sulle pareti sono parte integrante del design in ogni camera. L'ultimo piano è dedicato alle Junior Suite, da cui è possibile godere di una magnifica vista sulla Tour Eiffel. L'hotel dispone di un honesty bar, dove viene servita anche la colazione.
Dove: 12 Rue des Saussaies, 75008 Paris
Hôtel Monte Cristo
In una stradina del 5° arrondissement, a pochi minuti a piedi dal Jardin des Plantes, sorge l'Hôtel Monte Cristo, che trae ispirazione dal romanzo "Le Comte de Monte-Cristo" di Alexandre Dumas, uno dei classici più amati della letteratura francese. I suoi spazi sono un'ode all'universo creato dallo scrittore. Appena varcata la soglia d'ingresso ci si trova immersi in un'atmosfera ottocentesca, dove lo stile francese convive con influenze orientaleggianti. Le 46 camere e le 4 suite sono impreziosite da pregiati dettagli che rimandano alla storia e al capolavoro letterario di Dumas. L'influenza dell'autore si ritrova pure nel Bar 1802, il più grande rum bar di Francia, che rende omaggio alle origini caraibiche dello scrittore. A disposizione degli ospiti vi sono anche il ristorante Le Grand Dictionnaire e un esclusivo spazio benessere.
Dove: 20-22 Rue Pascal, 75005 Paris
Hotel Littéraire Marcel Aymé
Lungo Rue Tholozé, una delle strade più belle di Montmartre, è situato l'Hotel Littéraire Marcel Aymé, dedicato all'autore di "La jument verte", "Traversée de Paris", "Le Passe-muraille" e tanti altri famosi racconti umoristici. La posizione dell'hotel non è stata scelta a caso: lo scrittore amava girovagare per le vie del quartiere, incontrando i suoi amici nei café o negli atelier dei pittori. Le camere non hanno solo un numero ma portano anche il nome di un romanzo, di un racconto o di un caro amico di Marcel Aymé. Il suo universo è restituito con grande precisione grazie a foto d'epoca, citazioni e libri (tra cui alcune edizioni originali). A pochi passi dall'hotel, in Place Marcel Aymé, si può ammirare la celebre scultura scolpita da Jean Marais in omaggio all'autore.
Dove: 16 Rue Tholozé, 75018 Paris
Hôtel Littéraire Le Swann
L'Hôtel Littéraire Le Swann è un albergo a 4 stelle che rende omaggio a Marcel Proust, il più grande romanziere di tutti i tempi nonché uno degli autori francesi più tradotti al mondo. L'hotel, ospitato in un bell'edificio in stile haussmaniano risalente al XIX secolo, si trova nel cuore dell'8° arrondissement, a due passi da Gare Saint-Lazare, una delle stazioni più frequentate della capitale. Ogni piano è dedicato a un luogo iconico descritto nei suoi romanzi: viaggerete così da Combray a Balbec, dal salotto di Madame Verdurin all'elegante Faubourg Saint-Germain, fino a Venezia. Le 80 camere prendono il nome da un personaggio di "À la recherche du temps perdu" o da uno dei pittori preferiti di Proust. L'hotel dispone inoltre di una biblioteca multilingue con oltre 500 libri.
Dove: 11-15 Rue de Constantinople, 75008 Paris