5 mostre a tema Olimpiadi da non perdere
© Thierry Favatier
Con le Olimpiadi ormai alle porte, in tutta Parigi si respira l'atmosfera olimpica. In attesa del 26 luglio per la cerimonia di apertura lungo la Senna, sono numerosi i musei e le istituzioni culturali parigine che hanno deciso di fare eco a questo storico evento organizzando mostre dedicate, ciascuna con un focus diverso, al tema delle Olimpiadi e dello sport in generale. Ne abbiamo selezionate cinque, appena iniziate o in arrivo, che vi consigliamo vivamente di visitare.
SPOT24 - L'EXPOSITION OLYMPIQUE, SPORT ET CULTURES URBAINES
fino al 31 dicembre 2024
Assolutamente da non perdere è la mostra "SPOT24 - l'Exposition Olympique, sport et cultures urbaines" (SPOT24 – la Mostra Olimpica, sport e culture urbane). Allestita presso il nuovo punto di accoglienza dedicato alle Olimpiadi (101 Quai Jacques Chirac, 15° arrondissement), presenta le sei nuove discipline dei Giochi Olimpici e Paralimpici: il BMX freestyle, lo skateboard, l'arrampicata sportiva, il surf e il basket 3x3 già presenti nel 2020 a Tokyo, a cui si aggiungerà il breaking nel 2024. Con l'obiettivo di mettere in risalto la cultura urbana della Parigi moderna, offre un'esperienza immersiva e interattiva attraverso una varietà di opere e immagini provenienti dalle collezioni del Museo Olimpico di Losanna, oltre a creazioni originali di artisti francesi e internazionali. Tra le opere, gli oggetti iconici e gli archivi esposti ci sono: gli affreschi del duo spagnolo di street artist Pichi & Avo, i poster e gli orologi della collezione Keith Haring x Swatch, foto e sculture di Léo Caillard e tavole da surf di artisti polinesiani.
Maggiori info: https://parisjetaime.com/ita/articolo/spot24-paris-a1122
L'OLYMPISME - UNE INVENTION MODERNE, UN HÉRITAGE ANTIQUE AL LOUVRE
dal 24 aprile al 16 settembre 2024
Unica nel suo genere, la mostra invita i visitatori a scoprire le origini dei primi Giochi Olimpici e le sue fonti iconografiche alla fine del XIX secolo, a coglierne il contesto politico e a comprendere come gli organizzatori abbiano voluto reinventare le competizioni dell'antica Grecia. Oltre a Pierre de Coubertin, considerato il padre delle Olimpiadi moderne, diverse personalità francesi e greche hanno contribuito alla rinascita dei Giochi. L'obiettivo dell'esposizione è mostrare come, in nome dello sport, l'alleanza di discipline scientifiche come filologia, storia, storia dell'arte e archeologia sia riuscita a creare questo evento globale. Tra gli innumerevoli pezzi esposti spicca la prima coppa olimpica, nota come Coppa Bréal: disegnata dall'accademico Michel Bréal, fu realizzata da un orafo francese per il vincitore della prima maratona.
Maggiori info: https://www.louvre.fr/en-ce-moment/expositions/l-olympisme
OLYMPISME, UNE HISTOIRE DU MONDE AL PALAIS DE LA PORTE DORÉE
dal 26 aprile all'8 settembre 2024
Con questa mostra il Palais de la Porte Dorée ripercorre, attraverso le imprese dei più grandi campioni olimpici, 130 anni di sviluppi geopolitici, politici, sociali e culturali dalla creazione dei Giochi Olimpici moderni. Organizzata in ordine cronologico, l'esposizione conduce il visitatore "dietro le quinte" di ciascuna delle 33 Olimpiadi, da Atene 1896 a Parigi 2024, comprese quelle che non si sono svolte (1916, 1940, 1944) a causa delle due guerre mondiali. Quasi 600 opere, documenti, filmati d'archivio e fotografie raccontano la storia delle lotte condotte da figure sportive di spicco contro la discriminazione e a favore dell'uguaglianza e dell'inclusione. La mostra riafferma l'impegno del Palais de la Porte Dorée verso questi valori, al centro del suo progetto scientifico e culturale, delle sue azioni e della sua programmazione.
Maggiori info: https://www.palais-portedoree.fr/programmation/expositions/olympisme-une-histoire-du-monde
MATCH. DESIGN & SPORT - UNE HISTOIRE TOURNÉE VERS LE FUTUR AL MUSÉE DU LUXEMBOURG
dal 13 marzo all'11 agosto 2024
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, il Musée du Luxembourg propone un'imperdibile mostra che analizza i legami tra design e sport. Per vincere una medaglia olimpica o battere primati non bastano il talento, il sacrificio e l'allenamento ma occorrono anche attrezzature all'avanguardia. Materiali, ergonomia sportiva ed estetica sono a disposizione dei progettisti per aiutare gli atleti a superare i propri limiti. La mostra ripercorre il ruolo del design nel progresso dello sport nonché le prospettive di sviluppo. Esplora inoltre il modo in cui il mondo dello sport continua a ispirare i grandi designer, e viceversa, in settori come quello automobilistico o del prêt-à-porter. Tra i pezzi esposti una replica del "jogbra", il primo prototipo di reggiseno sportivo, progettato nel 1977 da Lisa Lindahl, Polly Smith e Hinda Miller.
Maggiori info: https://museeduluxembourg.fr/fr/agenda/evenement/match
EN JEU! LES ARTISTES ET LE SPORT 1870-1930 AL MUSÉE MARMOTTAN-MONET
dal 4 aprile al 1° settembre 2024
La mostra ripercorre la "storia visiva" dello sport tra il 1870 e il 1930. A cavallo tra il XIX e il XX secolo, mentre Pierre de Courbertin inventava una versione contemporanea delle antiche Olimpiadi, lo sport subiva una serie di cambiamenti di cui gli artisti tenevano pienamente conto. Di origine aristocratica e inglese nel XIX secolo, lo sport si è gradualmente acculturato in tutto il continente europeo e fino agli Stati Uniti, diventando più democratico, sia come spettacolo che come pratica, prima di diventare un'attività ricreativa di massa all'inizio del secolo successivo. Attraverso più di cento opere di artisti del calibro di Monet, Degas, Caillebotte, Toulouse-Lautrec, Eakins, Richer, Maillol, Rodin e Delaunay, l'esposizione si propone di esplorare le questioni etiche e le modalità estetiche attraverso cui lo sport è stato interpretato.
Maggiori info: https://www.marmottan.fr/expositions/en-jeu/