Aux Belles Poules
Foto © Aux Belles Poules
Ex casa chiusa degli anni '20
Aux Belles Poules è un ex bordello nonché un luogo eccezionale che racconta la Parigi dei ruggenti anni Venti, quando la capitale francese brillava di mille luci al punto da essere diventata "l'ombelico del mondo" secondo lo scrittore statunitense Henry Miller. Si trova al numero 32 di Rue Blondel, nel cuore del 2° arrondissement, a metà strada tra Porte Saint-Denis e il Musée des Arts et Métiers. A differenza di altri bordelli parigini come Le Sphinx, Le Chabanais e One Two Two, che sono ormai praticamente scomparsi, l'Aux Belles Poules è l'unico il cui arredamento è rimasto quasi intatto.
Aperto nel 1870, si è affermato ed ha raggiunto l'apice della sua fama negli anni '20. Accanto ai bordelli di lusso frequentati da uomini ricchi e famosi, c'erano quelli di fascia media come l'Aux Belles Poules, dove lavoravano circa trenta ragazze distribuite nelle venti stanze che esistevano all’epoca. Il locale era noto per i suoi spettacoli erotici, in cui le ragazze cercavano di raccogliere i gettoni dei clienti con le loro parti intime. Queste scene sono state descritte da diversi scrittori come Henri Calet nel libro "La Belle Lurette" del 1935 e Pierre Devaux in "La Langue Verte" del 1940. Nel 1948, in seguito alla legge Marthe-Richard che ha decretato la chiusura delle case di tolleranza, l'Aux Belles Poules ha chiuso definitivamente i battenti. L'ultima serata è stata descritta dallo storico Louis Chevalier nel suo libro "Histoires de la nuit parisienne".
Dopo la chiusura del bordello, ha ospitato un alloggio per studenti, un magazzino e varie attività commerciali. Ed è proprio grazie a queste attività che le decorazioni originali si sono perfettamente conservate. Nel 2011 una giovane imprenditrice, Caroline Senot, ha acquistato i locali per stabilirvi la sede della sua società di informatica ed ha scoperto i suggestivi mosaici ed affreschi che erano nascosti sotto i pannelli di legno. Ha così deciso di intraprendere un'importante opera di restauro per ridare vita e splendore a questo capolavoro dell'Art Déco e trasformarlo in uno spazio aperto al pubblico.
I suoi magnifici mosaici, i bellissimi affreschi erotici e gli enormi specchi d'epoca lo rendono un luogo unico e ricco di storia. Nel 1997 è stato addirittura iscritto nell'inventario supplementare dei monumenti storici. Oggi, oltre ad accogliere (su prenotazione) i visitatori curiosi di scoprire questo luogo straordinario e di conoscerne l’incredibile storia, ospita anche visite-conferenze, serate, spettacoli di burlesque, eventi privati, cene aziendali, shooting fotografici e riprese video. Partecipare ad una visita guidata o ad un evento in questo ex bordello nel cuore di Parigi è come fare un viaggio indietro nel tempo.
Foto © Aux Belles Poules
Visita Aux Belles Poules gratuitamente con Pass Patrimoine!
Mappa e altre informazioni utili
Sito ufficiale: https://www.auxbellespoules.fr/ tel..: +33 (0) 1 40 15 95 66
Indirizzo: 32 Rue Blondel, 75002 Paris
Fermata METRO: stazione Strasbourg Saint-Denis linea 4,8 e 9
Bus: 20,38,39,47
Visita: visita guidate in francese organizzate in date prestabilite.