Bûche de Noël, il dolce tipico di Natale in Francia

Bûche de Noël © Canva

Il dessert natalizio francese per eccellenza, dove mangiarlo a Parigi

La Bûche de Noël (in italiano Tronchetto di Natale) è un dolce tradizionale francese a forma di tronco che durante le festività natalizie trionfa sulle tavole e in tutte le vetrine delle pasticcerie d'oltralpe. Simbolo di buon auspicio, consiste in un rotolo di pasta biscotto (pasta morbida e spugnosa, simile al Pan di Spagna, ma molto più flessibile) solitamente farcito di marmellata e ricoperto di golosa ganache al cioccolato, lavorato esternamente in modo da ricordare la corteccia di un albero. È tanto bella quanto buona che è quasi un peccato tagliarla. Di certo a nessuno dispiacerebbe se questo delizioso tronchetto apparisse in tavola non solo a Natale ma anche in altre occasioni.

Per risalire alle origini di questa delizia bisogna tornare indietro nel tempo almeno fino al Medioevo. La Bûche non è legata all'albero di Natale come si potrebbe pensare ma affonda le radici nella tradizione del ceppo natalizio, un'antica usanza (quasi certamente di origine precristiana) le cui prime tracce documentate risalgono al XII secolo e che fino agli inizi del XX secolo era ancora diffusa in vari Paesi europei. Secondo questa tradizione, nel giorno della vigilia di Natale tutta la famiglia si riuniva intorno al camino ove si faceva ardere un grosso pezzo di legno, tagliato generalmente nel pedale dell'albero. Una volta acceso, questo grande tronco doveva continuare a bruciare fino all'Epifania. Ai resti del ceppo, che andavano assolutamente conservati, erano attribuite proprietà magiche e propiziatorie. In Francia la credenza più comune era che se una parte del tronco carbonizzato fosse stata tenuta in casa per l'anno successivo, avrebbe protetto la proprietà dai fulmini.

Nel tempo, questa tradizione è stata rielaborata in forma di dessert. È a Pierre Lacam che si deve la prima ricetta della Bûche de Noël ne "Le Mémorial Historique et Géographique de la Pâtisserie", una voluminosa opera pubblicata nel 1890 contenente aneddoti storici e 1.600 ricette di dolci regionali. Lo stesso Lacam, in una successiva pubblicazione, rivelò di aver scoperto l'inventore di questa prelibatezza. Sarebbe stata ideata nel 1879 dal pasticciere Antoine Charabot presso la Maison Quillet in rue de Buci a Parigi. Nonostante la rivelazione di Lacam, non si conosce l'esatta origine della Bûche de Noël perché nello stesso periodo anche altri pasticceri francesi ne rivendicarono la paternità. All'inizio del XX secolo le ricette della Bûche cominciarono a comparire nei libri di cucina ma fu solo dopo la Liberazione, negli anni 1945-1950, che divenne popolare in Francia (e in molti paesi francofoni).

Oggi, oltre alla sua versione classica, ne esistono innumerevoli varianti, sia nel design che nel gusto. Tra trompe-l'œil, creazioni straordinarie e ricette innovative (alla frutta, al cioccolato bianco, alle castagne, al tartufo, ecc.), c'è solo l'imbarazzo della scelta. In Francia, la Bûche de Noël si mangia, come vuole la tradizione, alla cena della Vigilia di Natale, ma è presente nelle pasticcerie, nelle sale da tè e nei ristoranti per tutto il periodo delle feste. Noi vi consigliamo di recarvi alle Galeries Lafayette Le Gourmet a Parigi, dove potete trovare le esclusive creazioni dei più noti chef pâtissier di Francia come Cyril Lignac, Yann Couvrier, Philippe Conticini, Pierre Hermé e Jean-Paul Hévin, che hanno immaginato la Bûche de Noël nelle forme più originali e golose che ci siano. In un solo posto nel centro di Parigi, troverete esposte le più belle e buone Bûche de Noël di tutta Parigi!

La Bûche de Noël rappresenta perfettamente l'evoluzione delle tradizioni francesi: da antico rituale del ceppo ardente a raffinato capolavoro di pasticceria. Che decidiate di assaggiarla nella sua versione classica o di sperimentare le creazioni innovative dei grandi maestri pasticceri, questo dessert vi regalerà un autentico assaggio del Natale parigino. E ricordate: proprio come il ceppo natalizio di un tempo portava fortuna, gustare una fetta di Bûche durante le feste è il modo più dolce per augurarsi un anno prospero e felice.

Leggi anche