Cartoni animati ambientati a Parigi

Parigi, con il suo fascino inesauribile, ha saputo ammaliare scrittori, poeti e artisti di ogni genere, che hanno voluto immortalarla e celebrarla. Ed oltre ad essere stata fonte di ispirazione per alcuni dei film più belli ed importanti della storia del cinema, è stata anche scelta come scenario di sottofondo in numerosi cartoni animati che hanno fatto sognare grandi e piccini.

Ecco una selezione di cartoni animati ambientati a Parigi da vedere e rivedere.

Gli Aristogatti

Gli Aristogatti (titolo originale The Aristocats) è un super-classico dell'animazione Disney del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman. Si tratta dell'ultimo film d'animazione approvato dallo stesso Walt Disney prima della sua morte. Fu un grande successo con una colonna sonora tra le più memorabili.

Ambientato nella Parigi di inizio Novecento, narra di una ricca e stravagante nobildonna che decide di lasciare tutti i suoi averi alla gatta Duchessa e ai suoi tre cuccioli, scatenando l'ira e l'avidità del perfido maggiordomo, che escogita un rapimento per appropriarsi dell’eredità. La situazione sembra senza speranze finché non fanno amicizia con l'abile randagio Romeo, che, insieme alla sua band di gatti jazzisti, li aiuterà a sfuggire dalle grinfie dell'uomo.

Piccola curiosità: pare sia stato ispirato da una storia vera.

Il Gobbo di Notre Dame

Un altro capolavoro Disney ambientato nella capitale francese è Il Gobbo di Notre Dame (titolo originale The Hunchback of Notre Dame), film d'animazione del 1996 diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise.

Tratto dal romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, è una dichiarazione d'amore allo straordinario lavoro degli architetti della celebre cattedrale gotica di Parigi.

La trama è incentrata su Quasimodo, il gentile e solitario gobbo che suona le campane di Notre Dame, e sulla sua lotta per farsi accettare dalla società in pieno Medioevo. Incoraggiato dai suoi amici gargoyle, Quasimodo lascia la torre dove è rinchiuso per ordine del suo padrone, il giudice Frollo, e insieme alla bella zingara Esmeralda e al capitano della guardia Febo affronta mille avventure per uscire dalla sua prigione alla scoperta di una nuova vita.

Ratatouille

Ratatouille è un film d'animazione Pixar del 2007 diretto da Brad Bird e Jan Pinkava che ha basato il suo successo sul valore del cibo e della cucina.

La trama ruota attorno a Remy, un topolino di campagna dotato di un prodigioso olfatto e di un gusto raffinato che sogna di diventare un grande chef. Dopo una serie di rocamboleschi accadimenti, si ritrova nel rinomato anche se un po' decaduto ristorante parigino Gusteau's. Qui Remy fa amicizia con lo sguattero Alfredo, che, grazie ai suoi consigli culinari, diventa ben presto uno chef famoso e celebrato. La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar come miglior film d'animazione.

Piccola curiosità: lo storico ristorante parigino La Tour d'Argent, situato a pochi passi dalla Cattedrale di Notre Dame, ha ispirato l'arredamento del ristorante Gusteau's.

Al Parco Walt Disney Studios di Disneyland Paris è possibile immergersi nel mondo di Ratatouille grazie all'attrazione "Ratatouille l'Avventura". Rimpiccioliti fino alle dimensioni di Remy sarete catapultati nella gigantesca cucina di Gusteau's.

Miraculous

Miraculous è una serie tv animata per bambini ambientata nella Parigi moderna. Trasmessa per la prima volta nel 2015, in brevissimo tempo ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Va in onda in più di 120 paesi e ha registrato ascolti record su Netflix, Disney+ e TF1 (canale tv francese).

Derivante da un co-produzione franco-giapponese-coreana, ha come protagonisti due adolescenti parigini, Marinette e Adrien, che grazie a degli amuleti magici si trasformano rispettivamente nella supereroina Ladybug e nell'eroe Chat Noir. Senza conoscere le rispettive identità segrete, i due combattono insieme per contrastare i piani malvagi del perfido Papillon, che vuole rubare i loro poteri per poterli utilizzare per i suoi scopi.

La serie si caratterizza per la capacità di inserire nella storia temi e questioni tipiche dell'età adolescenziale.

Ballerina

Ballerina è un film d'animazione franco-canadese del 2016 diretto da Eric Summer e Eric Warin. La pellicola, ambientata nella Parigi di fine Ottocento, è incentrata sull'importanza di inseguire i propri sogni.

Protagonista del cartone animato è la dolce e ambiziosa Félicie, una piccola orfana della Bretagna con una grande passione per la danza. Insieme al suo miglior amico Victor, aspirante inventore, fugge dall'orfanotrofio dove vive per andare a Parigi. Giunta nella capitale francese, capisce che dovrà impegnarsi molto per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell'Opéra. Per riuscirci dovrà infatti affrontare una rivale temutissima, Camille, la cui madre, Madame Le Haut, è pronta a tutto pur di assicurare il ruolo da protagonista alla figlia ne Lo Schiaccianoci.

Félicie riuscirà a realizzare il suo sogno?

Dililì a Parigi

Dililì a Parigi (titolo originale Dililì à Paris) è un cartone animato del 2018 scritto e diretto dal maestro dell'animazione Michel Ocelot.

Racconta la storia della piccola Dililì, un'orfana mulatta nata in Nuova Caledonia da padre francese e madre kanaka che, arriva a Parigi a fine Ottocento, imbarcandosi da clandestina sulla nave che riporta in Francia l'insegnante anarchica Louise Michel. Nella Ville Lumière stringe amicizia con Orel, un giovane fattorino che conosce tutto il mondo culturale e artistico della Belle Époque. Con l'aiuto del suo amico, Dililì investiga su una serie di rapimenti in cui sono coinvolte giovani fanciulle. Nel corso delle indagini i due incontreranno illustri personaggi dell'epoca che li aiuteranno con indizi importanti per la loro ricerca.

Nel 2019 ha vinto il Premio César come miglior film d'animazione.

Serie Netflix ambientate a Parigi

Leggi anche