Cirque d'Hiver Bouglione
photo © Cirque d'Hiver Bouglione
Uno degli ormai rarissimi circhi stabili rimasti nel mondo
Il Cirque d'Hiver Bouglione è uno dei circhi permanenti più antichi d'Europa nonché uno dei più belli al mondo. Situato nell'XI arrondissement, questo splendido edificio circense, costruito più di 170 anni fa, è un monumento alla cultura di quello che è stato definito come "il più grande spettacolo del mondo". Nel corso degli anni ha ospitato artisti di fama mondiale e fatto sognare generazioni di bambini e di adulti. Attualmente, oltre a mettere in mostra la migliore tradizione del circo, offre un programma variegato che spazia dai concerti agli spettacoli di varietà.
Era l'anno 1851 quando l'impresario Louis Dejean decise di far costruire un nuovo circo per gli spettacoli equestri, allora molto in voga, vicino ai teatri del Boulevard du Temple perché durante l'inverno il fango rendeva inaccessibile il circo degli Champs-Élysées. A realizzarlo fu l'architetto franco-tedesco Jakob Ignaz Hittorff, che progettò un teatro allegro e vivace come il suo committente. Fu costruito in otto mesi e aperto al pubblico con il nome di Cirque Napoléon nel dicembre 1852, qualche giorno dopo la proclamazione dell'impero da parte di Napoleone III, che lo inaugurò. Le decorazioni interne ed esterne furono realizzate da grandi scultori e pittori dell'epoca: Pradier, Bosio, Gosse e Barrias.
Il successo fu folgorante e solo pochi anni dopo, il 12 novembre 1859, fu qui che l'acrobata francese Jules Léotard si esibì per la prima volta nel numero del trapezio volante. Con la caduta del Secondo Impero, il Cirque Napoléon divenne Cirque National, prima di essere rinominato Cirque d'Hiver nel 1873. Nel dicembre del 1907 fu rilevato dalla Société Pathé, che vi allestì una sala cinematografica. Tornò ad essere un circo nel 1923 con l'arrivo di Gaston Desprez, che effettuò un profondo restauro dell'edificio. Desprez fece addirittura costruire una piscina sotto la pista, che venne inaugurata dalla celebre soubrette di varietà Mistinguett. Tutti questi investimenti misero però a repentaglio le finanze del circo e così Desprez, assalito dai debiti, fu costretto a vendere.
Nel 1934 fu acquistato dalla famiglia Bouglione. Fu l'inizio di una passione che non si sarebbe fermata davanti a nulla. Il nome Bouglione divenne inseparabile da quello del Cirque d'Hiver. Da quel momento in poi, tutti i più grandi artisti circensi (Fratellini, Zavatta, Houcke, ecc.) si sono esibiti sulla sua famosa pista. Nel 1955 vi fu anche ambientato "Trapezio" (titolo originale Trapeze), leggendario film ispirato al mondo del circo con Gina Lollobrigida e gli attori americani Tony Curtis e Burt Lancaster. Travolto dalle nuove mode degli anni Ottanta e Novanta, il circo ha attraversato un breve periodo buio. Ma dal 1999 è tornato a nuova vita grazie alla nuova generazione della famiglia Bouglione.
Classificato come monumento storico di Francia dal 1975, il Cirque d'Hiver Bouglione è un vero e proprio capolavoro architettonico. L'edificio è riccamente decorato con affreschi, sculture e maestose colonne in stile corinzio, su cui poggia un tetto a spiovente che, nella forma, ricorda il classico tendone da circo. Sotto la cupola priva di sostegno centrale sono ammessi circa 1600 spettatori mentre un tempo il circo ne poteva ospitare più del doppio. La famiglia Bouglione propone ogni anno (da ottobre a marzo) un nuovo spettacolo circense, travolgente e movimentato, divertente e acrobatico, adatto a bambini e adulti. Clown, animali, ballerini, acrobati, trapezisti, funamboli e giocolieri scendono in pista per strabiliare il pubblico con numeri di grande impatto e in grado di regalare gioia ed emozioni.
Oltre ad assistere agli spettacoli, è possibile partecipare (ogni primo sabato del mese) ad un'esclusiva visita guidata che permette di esplorarne (quasi) ogni angolo (incluso il museo privato della famiglia Bouglione) e di scoprirne segreti e storia. Indipendentemente dal fatto che vi piaccia o meno questo tipo di intrattenimento, il Cirque d'Hiver Bouglione merita sicuramente una sosta anche solo per ammirare la sua sorprendente architettura.
Informazioni utili - come raggiungere il Cirque d'Hiver Bouglione
Sito ufficiale: Cirque d'Hiver Bouglione - tel.: +33 (0) 1 47 00 28 81
Indirizzo: 110 Rue Amelot, 75011 Paris
Fermata METRO/RER: linee 5 e 9, fermata Oberkampf; linea 8, fermata Filles du Calvaire
Bus: linea 96
Info accessibilità: accessibile alle persone con mobilità ridotta.