Cité de la Mode et du Design
© photo Cité de la Mode et du Design
Una tappa obbligata per gli appassionati di moda, design e arte contemporanea
Inaugurata nel 2012, la Cité de la Mode et du Design è un centro culturale all'avanguardia con una superficie complessiva di circa 15.000 mq che occupa un ex magazzino situato sulla riva sinistra della Senna. Sorge nel 13° arrondissement, tra il Pont de Bercy e il Pont Charles-de-Gaulle, ed è uno dei progetti più entusiasmanti realizzati negli ultimi decenni a Parigi. Riunisce bar, ristoranti, club e l'Institut Français de la Mode (da cui il nome), un istituto di istruzione superiore riconosciuto dallo Stato specializzato nei settori tessile, moda, lusso e design. Durante tutto l'anno ospita mostre, eventi e spettacoli dedicati alla creatività contemporanea. Insomma, è un luogo che riflette perfettamente lo spirito innovativo e creativo della Ville Lumière.
La Cité de la Mode et du Design è il risultato della ristrutturazione degli edifici industriali degli ex Magasins Généraux. Costruiti dall'architetto francese Georges Morin-Goustiaux nel 1907, un tempo venivano utilizzati per immagazzinare le merci in transito dalle chiatte ai treni in partenza dalla vicina Gare d'Austerlitz. Morin-Goustiaux realizzò uno dei primi edifici in cemento armato della capitale e scelse di non rivestirlo con una facciata decorativa, com'era consuetudine allora. Si trattò di una scelta architettonica innovativa che all'epoca fece discutere, suscitando sia ammirazione che critiche.
Nel 2005 gli architetti Dominique Jakob e Brendan Macfarlane, famosi per aver disegnato l'elegante Restaurant Georges all'ultimo piano del Centre Pompidou, furono scelti per progettare la conversione dei Magasins Généraux nella Cité de la Mode et du Design. I due decisero di conservare lo scheletro in cemento armato e di creare una sorta di nuova pelle (concettualizzata con il nome "plug-over") per rivestire la costruzione preesistente.
Il complesso, con la sua iconica struttura verde che sembra fluttuare sopra il fiume, sfida le convenzioni architettoniche tradizionali. Il rivestimento esterno, un guscio di vetro e acciaio dalle forme organiche, rompe la rigidità della struttura preesistente, creando un contrasto visivo audace e dinamico. La scelta dei materiali e delle forme suggerisce un dialogo continuo tra passato e futuro, tra industriale e contemporaneo.
Il progetto dello studio Jakob + MacFarlane non si è concentrato solo sul rinnovamento estetico, ma anche sul miglioramento funzionale, introducendo spazi versatili per mostre, eventi e attività commerciali. Gli interni, caratterizzati da ampie superfici vetrate e da una disposizione flessibile, favoriscono la luce naturale e la permeabilità visiva, creando un ambiente favorevole alla creatività e all'interazione. La Cité de la Mode et du Design è un esempio di rigenerazione urbana che, pur valorizzando il contesto storico, osa con soluzioni innovative.
Uno spazio polifunzionale
Oltre all'Institut Français de la Mode (IFM), che propone mostre ed eventi dedicati alla moda e al design, ci sono bar, ristoranti e club che animano le notti parigine con una programmazione sempre all'avanguardia e la loro atmosfera unica.
WANDERLUST
Bar/Club/Ristorante
Creato da Arnaud Frisch e Antoine Caton (fondatori del Silencio e del Social Club), il Wanderlust, oltre ad essere uno dei cocktail bar più frequentati della capitale, è pure un ristorante e un locale notturno. Dispone di una terrazza all'aperto di 1.600 mq (da cui è possibile godere di splendide viste) e di un'area coperta di 386 mq. È il posto ideale per godersi il tramonto con un buon cocktail in mano. Di notte invece si trasforma in un dancefloor in cui si alternano i migliori dj al mondo. Propone anche mostre ed eventi in collaborazione con artisti locali ed internazionali, proiezioni di film, laboratori creativi e tanti altri intrattenimenti di vario genere.
CAFÉ OZ ROOFTOP
Bar/Club/Ristorante
Che si tratti di un drink con gli amici, di un aperitivo al tramonto con la dolce metà o di ballare tutta la notte, il Café Oz Rooftop è un must per chi cerca autenticità e divertimento. Il locale è diviso in tre parti: la meravigliosa terrazza di 500 mq ornata di palme, la vecchia grotta ribattezzata "la tartaruga" (spazio privatizzabile) con il suo bar aperto all'esterno e la sala principale dove vi aspetta un grande bar con pista da ballo. La vista sulla Senna è incantevole mentre le tavole da surf multicolore danno un tocco di atmosfera balneare australiana. Se siete appassionati di sport, qui potete anche seguire in diretta su schermi giganti le vostre partite preferite.
FVTVR
Club
Se la vostra passione sono le discoteche e amate fare le ore piccole non potete perdervi FVTVR. Situato sotto la Cité de la Mode et du Design, è un club ibrido e underground che sta ridefinendo l'ambiente della musica dance in città. Ha aperto nel giugno 2023 al posto dell'ex NF-34/Nuits Fauves ed è subito diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica. Caratterizzato da uno stile industriale, ospita dj internazionali del calibro di Carl Craig, Ben Klock, Richie Hawtin e Chloé Caillet. Con una capacità massima di 1,000 persone, si anima nei weekend, il venerdì e il sabato, con qualche eccezione durante la settimana.
© photo Cité de la Mode et du Design
Giorni e orari di apertura
Gli spazi esterni dell'edificio sono accessibili tutti i giorni | dalle ore 10:00 a mezzanotte |
---|
Informazioni utili - come raggiungere la Cité de la Mode et du Design
Sito ufficiale: Cité de la Mode et du Design - tel.: +33 (0)1 76 77 25 30
Indirizzo: 34 Quai d’Austerlitz, 75013 Paris
Fermata METRO/RER: linea 1, fermata Gare d'Austerlitz, linea 6, fermata Quai de la Gare, linee 14 e 1, fermata Gare de Lyon / linee A e D, fermata Gare de Lyon, linea C, fermata Gare d'Austerlitz
Bus: 24, 57, 61, 63, 89, 91
Info accessibilità: accessibile alle persone con mobilità ridotta
Da visitare nelle vicinanze