Come arrivare a Parigi in aereo

Il modo più comodo e veloce per raggiungere la capitale francese

Arrivare in aereo a Parigi è il modo più comodo e veloce per raggiungere la capitale francese, in particolare se si parte dal Sud Italia e dalle isole. Molte città del Nord Italia, sono invece ugualmente ben collegate grazie ad altri mezzi trasporto quali il treno veloce o il pullman di linea.

La città di Parigi dispone di 2 aeroporti: Roissy Charles De Gaulle (CDG) e Orly (ORY). A circa 80 Km di distanza, va inoltre tenuto in considerazione l’aeroporto di Beauvais Tille (BVA), scalo di riferimento per molte compagnie aeree low-cost, in particolare, la Ryanair.


Sono numerosi i collegamenti aerei effettuati da Air France e da  Alitalia (quest'ultima, in misura minore) dai principali aeroporti italiani verso i suddetti aeroporti di Parigi (CDG e ORY). Sempre più presenti inoltre con voli diretti, ci sono poi le compagnie low-cost come la Transavia (su ORY), l'Easyjet (ORY e CDG) e la Vueling (ORY e CDG).
Le tariffe aeree variano a seconda della stagionalità e del periodo di acquisto, se si prenota con largo anticipo si possono trovare promozioni tariffarie davvero molto convenienti, come ad esempio offerte ad € 25 a tratta tasse incluse con Transavia su Orly oppure ad € 9,90 a tratta tasse incluse con Ryanair su Beauvais.

Con la concorrenza delle compagnie low-cost, è sempre più raro invece trovare collegamenti speciali operati con voli charter. Questi voli sono generalmente schedulati in occasione di eventi speciali o in periodi di grande affluenza (come il Capodanno e la Pasqua) e sono acquistabili all'interno di pacchetti turistici organizzati dai Tour Operator.

Come raggiungere gli aeroporti dal centro?

Tutti gli aeroporti di Parigi sono efficientemente collegati al centro città, grazie alle linee ferroviarie RER e autobus, alle navette speciali Le Bus Direct (ex Les Cars Air France), nonché ai taxi, ai trasferimenti privati e shuttle. Anche l’aeroporto secondario di Beauvais-Tille è servito da collegamenti giornalieri di autobus che consentono di raggiungere in un’ora e trenta circa il centro città (stazione di Porte Maillot). Per accedere alla pagina relativa alle indicazioni su come raggiungere il centro città di Parigi dai  3 aeroporti indicati clicca qui

Leggi anche