La coppa del Mondo di Rugby in Francia
photo © Rugby World Cup 2023
Dall'8 settembre al 28 ottobre 2023 la Francia ospiterà, per la seconda volta nella sua storia (dopo l'edizione 2007), la Coppa del Mondo di Rugby (in francese Coupe du Monde de Rugby), un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della palla ovale (e non solo).
Si tratta della sua decima edizione, che celebrerà anche il 200° anniversario della nascita del rugby. Tutto ebbe inizio nel novembre 1823, quando, durante un incontro di football nella public school della cittadina inglese di Rugby, uno studente di nome William Webb Ellis raccolse la palla con le mani e iniziò a correre verso la porta avversaria, trascurando le regole in vigore. Quel gesto stupì ed incuriosì molte persone, che iniziarono a praticare questo nuovo sport.
Nelle precedenti edizioni la Coppa del Mondo di Rugby è stata segnata da alcuni dei più grandi giocatori della storia: da Jonah Lomu a Dan Carter, passando per Sebastien Chabal e Jonny Wilkinson. Sono 20 le squadre che si contenderanno il torneo in un lungo viaggio che inizierà e finirà a Parigi, passando per altre 8 città francesi: Bordeaux, Lille, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza, Saint-Etienne e Tolosa.
Allo Stade de France, il cuore dei maggiori eventi che hanno luogo nella capitale, si giocheranno in totale 10 partite. Ecco quali sono: Francia - Nuova Zelanda (8 settembre); Australia - Georgia (9 settembre); Sudafrica - Irlanda (23 settembre); Irlanda - Scozia (7 ottobre); due quarti di finale (14 e 15 ottobre); le semifinali (20 e 21 ottobre); e le finali (27 e 28 ottobre).
La Coppa del Mondo di Rugby servirà anche come una sorta di prova generale in vista delle prossime Olimpiadi, che si terranno a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto 2024.