Dinan
Una delle cittadine medievali meglio conservate della Bretagna
Situata nel dipartimento della Côtes-d'Armor (regione della Bretagna), Dinan è una graziosa cittadina dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. Dichiarata "Ville d'Art e d'Histoire", domina dall'alto le acque impetuose del fiume Rance. La città vecchia, circondata da quasi tre chilometri di bastioni (in parte percorribili), è caratterizzata da strette viuzze e piazze acciottolate su cui affacciano meravigliose case a graticcio del XV, XVI e XVII secolo. La pittoresca Rue du Jerzual e la sua continuazione, Rue du Petit Fort, entrambe fiancheggiate da gallerie d'arte, negozi di antiquariato e ristoranti, collegano il centro storico al Vieux Pont. Da qui si estende verso nord il porticciolo turistico, che costituisce un ottimo punto di partenza per piacevoli gite lungo l'estuario.
La visita della cittadina non può che iniziare da quello che è il suo simbolo, ossia il castello, che si distingue come eccezionale testimonianza delle residenze principesche del tardo Medioevo. Ubicato nei pressi della Porte Saint-Louis, fu costruito nella seconda metà del Trecento su richiesta del duca Jean IV de Bretagne e due secoli più tardi fortificato con l'aggiunta di due torri e un ponte levatoio. Qui si ritirò la duchessa Anne de Bretagne dopo la morte del marito, re Charles VIII. Infatti, è anche conosciuto come Château de la Duchesse Anne. Nel 2019 è stato inaugurato un nuovo percorso scenografico, che coniuga arredi di ispirazione medievale e archeologia sperimentale attorno a due temi: l'arte della guerra e la vita quotidiana in una residenza principesca. A pochi passi dal castello si trova la Tour de l'Horloge, che, dall'alto dei suoi 43 metri, sovrasta la città medievale ed offre uno straordinario panorama. Risale al XV secolo ed è impreziosita da un meccanismo dell'orologio tra i più antichi d'Europa (realizzato a Nantes nel 1498).
La cittadina è ricca di architetture religiose, tra le quali spicca la Basilique Saint-Sauveur, dal 1862 classificata come monumento storico di Francia. Costruita tra il XII e il XVI secolo, mescola diversi stili architettonici. La facciata occidentale ha un notevole portale romanico mentre gli interni combinano sapientemente romanico e gotico flamboyant. Nel transetto nord custodisce un cenotafio, sotto il quale, secondo la tradizione, sarebbe conservato il cuore di Bertrand du Guesclin, famoso cavaliere bretone che ha segnato la storia di Dinan. Tra gli altri edifici di culto si segnalano: la quattrocentesca Église Saint-Malo, in stile Beaumanoir e dal 1907 classificata monumento storico, decorata con splendide vetrate del XIX e XX secolo; l'Abbaye Saint-Magloire de Léhon, eretta tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo in stile gotico primitivo; e la Chapelle Saint-Joachim, ricostruita alla fine del XIX secolo.
Fra gli altri luoghi di interesse citiamo: il piccolo e lussureggiante Jardin Anglais, un ex cimitero trasformato in un delizioso parco con alberi secolari, che regala una magnifica prospettiva sul porto; la Tour Sainte-Catherine, una delle più vecchie nelle mura della città, da cui è possibile godere di una bellissima vista sul fiume e sul Viaduc de Dinan; e il Musée Yvonne Jean-Haffen, allestito in quella che fu la casa, lo studio e il luogo di ispirazione dell'artista Yvonne Jean-Haffen.
Tra i maggiori eventi di Dinan si ricorda la Fête des Remparts, che ogni due anni, a fine luglio, riporta in vita il Medioevo: dame e coraggiosi cavalieri indossano con orgoglio i loro costumi d'epoca per offrire ai visitatori un viaggio nella storia.