Jazz a Parigi - I 5 migliori locali dove ascoltarlo

Dove ascoltare musica Jazz a Parigi

Sin dagli albori della musica jazz, Parigi è una delle mete predilette dai jazzisti di tutto il mondo. Tradizione europea e apertura culturale hanno fatto sì che numerosi musicisti di calibro internazionale l’abbiano scelta ripetutamente come sede principale per concerti e aperture di tournée internazionali. Emblematico è il caso del grande clarinettista americano, Sidney Bechet, che, nel 1949, preferì abbandonare la patria del Jazz per trasferirsi definitivamente nella ville lumière, ove fu accolto con gran fervore dal pubblico francese. Ancora oggi grandi artisti del calibro di Marcus Miller, John Scofield e Roy Hardgroove si esibiscono di frequente nella città. Tra questi, non va dimenticato l’italiano Paolo Fresu che non di rado anima le jam del sabato sera al Duc des Lombards.

Jazz club storici e più famosi di Parigi

Di seguito vi presentiamo alcuni dei più importanti locali della scena jazz parigina:

DUC DES LOMBARDS

Il locale più’ rinomato della scena jazz parigina. Aperto quasi tutti i giorni dell’anno, secondo programmazione.
Qui, ogni sabato, a partire dalle 23.30 ha luogo una delle jam più’ importanti della città, con artisti di calibro internazionale che si alternano sul palco fino alle 5 del mattino.
Ingresso a pagamento, da 29 a 41 euro a persona, a seconda dello spettacolo. Normalmente ci sono almeno due esibizioni per serata, dello stesso artista. Il locale mette a disposizione anche dei taglieri di formaggi e salumi, grazie al quale è possibile degustare la cucina locale e apprezzare ancora di più la carta dei vini e dei cocktail.

Indirizzo: 42 rue des Lombards, I°arrondissement.
Metro/RER: Châtelet (metro linea 1,4,7,11,14, Rer A/ B/ D).
Sito web ufficiale: http://www.ducdeslombards.com/

Le baiser salé

Locale al centro di Parigi nella storica rue Des Lombards, dove è possibile assistere a numerosi concerti e jam di buon livello. Qui si sono esibiti anche jazzisti italiani come Roberto Gatto e Fabio Zeppetella.
Ingresso: si consiglia la prenotazione per i concerti (biglietti in media 20 euro), per le jam ingresso con consumazione obbligatoria (8 euro circa).

Indirizzo: 58 rue des Lombards, 75001 Paris.
Metro/RER: Fermata Châtelet (metro linea 1,4,7,11,14, Rer A/B/D).
Sito ufficiale: http://www.lebaisersale.com/

New Morning

Sala da concerti con bar (all’incirca 400 posti). Qui sono passati i nomi della storia del jazz, da Coltrane a Scofield, da Pat Martino a Roy Hardgroove. Questa sala non offre il servizio di ristorazione. 
Ingresso con biglietto a pagamento, da circa 20 euro, secondo programmazione. Apertura delle porte circa 30 min prima dello spettacolo. Possibilità di bere, anche alcolici, in sala, in media 8 euro a consumazione.

Indirizzo: 7 e 9 rue des Petites Ecuries X arrondissement.
Metro/RER: fermata Château d’Eau (metro linea 4), non lontano anche dalla fermata Bonne Nouvelle (metro linea 8 e 9). Bus linea 38, 39, 47, notturni N13 e N14. 
Sito web ufficiale: http://www.newmorning.com/

Jazz Club Étoile

Raffinato club di jazz, situato all’interno dell’hotel Le Méridien Étoile, dotato di bar e ristorante.
Possibilità di parcheggio a pagamento, con la prima ora offerta nel caso di acquisto di biglietti per gli spettacoli. Possibilità di prenotazione.
Ingresso minimo 15 euro a persona, concerti a partire dalle ore 21.

Indirizzo: 81 boulevard Gouvion Saint-Cyr.
Metro/RER: Fermata Porte Maillot, metro linea 1 e Rer C.
Sito web ufficiale:http://www.jazzclub-paris.com/fr

Caveau de la Huchette

Locale, storico tempio dello swing, in cui si sono esibiti, tra gli altri, Sidney Bechet e Art Blakey & The Jazz Messengers. Il Caveau de la Huchette è stato, inoltre, scelto per ambientare una delle scene del mitico film “La La Land” (2017).
Da domenica a giovedì, 21- 2.30. - 14,00 €
Venerdì, sabato e giorni festivi - 16,00 €,  dalle 21 alle 4. Ingresso: senza prenotazione.

Indirizzo: 5 rue de la Huchette, V arrondissement.
Metro/RER: Saint Michel (Linea 4, Rer B e C) o Cité (linea 4), situato vicino ala cattedrale di Notre Dame.
Sito web ufficiale:http://www.caveaudelahuchette.fr/

La Chope de Pouces

Qui ha sede il tempio del jazz manouche: una scuola di musica, un bar-ristorante, uno studio di registrazione, un laboratorio di liuteria e un negozio di strumenti musicali risiedono nello stesso spazio, con un’offerta a 360 gradi nell’ambito musicale. Concerti il sabato e la domenica dalle 12.30 fino alle 19, in un’atmosfera genuina e amichevole. Qui si trovano esposte al pubblico numerose chitarre appartenute al mitico Django Reinhardt.

Indirizzo: 122 rue des Rosiers, Saint-Ouen.
Metro/RER: linea 4, fermata Porte de Clignancourt

Altri locali di jazz famosi a Parigi

La Cave du 38Riv'

Marais.

38 rue de Rivoli - 75004 Paris

Le Caveau des Oubliettes

Quartiere Latino. 

52, rue Galande 75005 Paris.

Petit Journal St-Michel

Quartiere latino.

71, bld Saint-Michel 75005 Paris. 

Redazione Parigi.it 

Leggi anche