Dove bere una cioccolata calda a Parigi
Durante le giornate fredde e piovose non c'è niente di meglio di una bella tazza fumante di cioccolata calda per risollevare l'umore fiaccato dal grigiore. Regina delle merende invernali, è l'ideale per riscaldarsi e regalarsi qualche momento di dolcezza e di relax. A Parigi la si può trovare in quasi ogni café, salon de thé o pasticceria ma se non vi accontentate di una semplice cioccolata calda, ecco una selezione di indirizzi della capitale francese in cui gustare "un chocolat chaud" a regola d'arte.
Maison Angelina
La Maison Angelina è molto più di una pasticceria o di una sala da tè, è un luogo simbolo de l'art de vivre à la francaise. Correva l'anno 1903 quando il pasticciere austriaco Antoine Rumpelmayer inaugurò sotto le arcate di Rue de Rivoli la sala da tè Angelina e da allora non hai mai smesso di deliziare il palato di grandi e piccini con le sue creazioni. La boutique principale si trova sempre in Rue de Rivoli ma vi sono anche altri indirizzi sparsi per la città. Le torte e i pasticcini sono superlativi ma la specialità per cui le sue boutique sono costantemente prese d'assalto è la sublime cioccolata calda chiamata "l'Africain", che deve la sua unicità alla miscela di tre tipi di cacao provenienti da Niger, Ghana e Costa d'Avorio.
Dove: 226 Rue de Rivoli, 75001 Paris
Café de Flore
Il Café de Flore non ha bisogno di presentazioni: è uno storico locale situato all'angolo tra Boulevard Saint-Germain e Rue Saint-Benoît. Ed è un tappa fissa per chi vuole calarsi nella tipica atmosfera parigina. Inaugurato nel 1887, deve il nome ad una statua della divinità che si trovava dall'altra parte del viale. Tra i suoi tavolini si sono avvicendati famosi scrittori, filosofi, attori e designer, tra cui Jean Paul Sartre, Ernest Hemingway, Albert Camus, Jean Cocteau, Simone de Beauvoir, Jane Fonda, Brigitte Bardot e Yves Saint-Laurent, solo per citarne alcuni. Oggi il café è uno dei luoghi più frequentati da turisti e parigini. E per una buona ragione: qui potete assaggiare una delle cioccolate calde più buone della città.
Dove: 172 Boulevard Saint-Germain, 75006 Paris
La Chocolaterie Cyril Lignac
Cyril Lignac è uno chef francese diventato noto al grande pubblico anche grazie alla sua partecipazione a diversi programmi televisivi. Dopo le brasserie, i ristoranti e le pasticcerie, nel 2016 ha aperto insieme allo chef pâtissier Benoît Couvrand La Chocolaterie, uno spazio interamente dedicato al cibo degli dei. Si trova nell'XI arrondissement, tra il ristorante Le Chardenoux e La Pâtisserie Cyril Lignac, ed è un punto di riferimento per tutti i parigini amanti del cioccolato. Anche solo un semplice assaggio della sua cioccolata calda può creare dipendenza. Qui tutto è preparato utilizzando materie prime di altissima qualità ed oltre alla cioccolata da bere, potete trovare una grande varietà di delizie al cacao.
Dove: 25 Rue Chanzy, 75011 Paris
Plaq Chocolat
La Manufacture de chocolat Plaq è un vero e proprio tempio del cioccolato che riunisce nello stesso luogo il laboratorio di produzione, una boutique e un café. Si trova nel 2° arrondissement, a pochi passi dagli splendidi giardini del Palais Royal. I loro deliziosi prodotti, rigorosamente artigianali, sono realizzati utilizzando solo ingredienti di alta qualità accuratamente selezionati come le fave di cacao provenienti da Venezuela, Perù e Belize. Qui la cioccolata calda può essere presa al volo o gustata sulla piccola panca davanti al negozio. Il suo profumo irresistibile e il gusto intenso sono dovuti alla purezza del cioccolato. Propone anche una versione light con acqua, senza aggiunta di latte.
Dove: 4 Rue du Nil, 75002 Paris
Le Chocolat Alain Ducasse
Un'altra cioccolata calda imperdibile è quella della Manufacture de chocolat Alain Ducasse, un laboratorio-boutique che partendo da una rigorosa selezione delle materie prime esalta l'arte del cioccolato e il lavoro dei chocolatiers. Alain Ducasse non è uno chef qualsiasi ma uno dei più apprezzati e conosciuti al mondo, che nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti a livello internazionale. I concetti fondanti della manufacture sono quelli di sempre della maison Ducasse: ingredienti di qualità e tecniche artigianali per preservare la genuinità dei sapori. Il segreto della sua bevanda al cacao? Il cioccolato è grattugiato finemente per fondersi perfettamente con la consistenza del latte.
Dove: 40 Rue de la Roquette, 75011 Paris
Jean-Paul Hévin Chocolatier
Infine, se parliamo di cioccolata calda a Parigi non possiamo non menzionare Jean-Paul Hévin, uno dei più grandi maîtres chocolatiers di tutti i tempi nonché membro del Club des Croqueurs de Chocolat, che difende con passione il cioccolato di alta qualità. Nel 1986 è stato anche insignito del prestigioso titolo di Meilleur Ouvrier de France. Nella capitale francese ha diverse boutique, ognuna delle quali caratterizzata da un'atmosfera differente. Vi consigliamo di accompagnare la cioccolata calda con il Pomme de terre, un biscotto al cioccolato fondente con mandorle dall'insolita forma di patata, guarnito con una ganache al cioccolato fondente, noci fresche, scorzette di arancia candite e uvetta macerata nel rum.
Dove: 108 Rue Saint-Honoré, 75001 Paris