Le Galeries Lafayette in Francia
Le Galeries Lafayette sono un'esclusiva catena di grandi magazzini francesi che offrono una vasta selezione di marchi e prodotti, dalla moda agli accessori, passando per la bellezza, la decorazione e la gastronomia. Da oltre 130 anni sono un'icona dell'art de vivre e dell'eleganza francese nel mondo. Il suo store più famoso si trova a Parigi in zona Opéra ma la catena è presente in numerose altre località in tutta la Francia. La caratteristica di questi grandi magazzini è che si fondono con la storia del posto e nascono in edifici di grande valore architettonico e storico. In ogni città che visitate in Francia, i grandi magazzini Galeries Lafayette diventano una tappa imprescindibile della vostra visita, non solo per lo shopping!
Ecco alcuni dei più famosi e belli in tutta la Francia.
Galeries Lafayette Paris Haussmann
I grandi magazzini siti in Boulevard Haussmann, a pochi passi dall'Opéra Garnier, sono l'edificio storico principale delle Galeries Lafayette. Il bellissimo flagship store inaugurato nel 1912 rappresenta un simbolo iconico della raffinatezza parigina ed è un perfetto esempio di architettura in stile Haussmann. L'edificio è sovrastato da una maestosa cupola in stile Art Nouveau, che è il frutto della collaborazione di tre iconici artisti: Ferdinand Chanut per la geometria e la struttura, Jacques Grüber per le vetrate e Louis Majorelle per le opere in ferro. Questo gioiello architettonico vi incanterà con la sua bellezza e non potrete fare a meno di scattare un'indimenticabile foto ricordo da postare sui vostri profili social. Da non perdere è anche l'incantevole vista che si può godere dalla terrazza sul tetto.
Dove: 40 Boulevard Haussmann, 75009 Parigi
Galeries Lafayette Nice Masséna
Aperte nel 1916, le Galeries Lafayette Nice Masséna sono il primo grande magazzino della catena nato al di fuori delle Galeries parigine. Si trovano all'interno di un elegante palazzo storico edificato negli anni 1840-1860, che ha attraversato epoche e mode decorative, adattandosi alla costante evoluzione del commercio. L'edificio occupa l'angolo nord-est di Place Masséna, una delle piazze più belle della Costa Azzurra, e si distingue per la facciata rosso-ocra con le persiane blu-verdi e le arcate in stile torinese, che colpisce lo sguardo già da lontano. Proprio la sua façade è Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Imperdibile è la vista mozzafiato su Place Masséna che si ammira dal ristorante-sala da tè Bella Bay, situato al 4° piano.
Dove: 6 Avenue Jean Médecin, 06000 Nizza
Galeries Lafayette Strasbourg
Situate nel cuore di Strasburgo, a pochi passi da Place Kléber, le Galeries Lafayette Strasbourg sono un vero e proprio fiore all'occhiello del patrimonio storico e architettonico della città. Si trovano infatti all'interno di un magnifico palazzo eretto negli anni Dieci del secolo scorso su progetto degli architetti strasburghesi Jules Berninger e Gustave Krafft. L'edificio presenta una splendida facciata in arenaria rosa scandita da quattro colonne con capitelli ionici poste su un alto basamento, al di sopra delle quali sono collocate quattro sculture, scolpite da Charles Albert Schultz, che rappresentano le quattro stagioni. All'interno invece si segnalano la monumentale scalinata in rovere e le sue balaustre in ferro battuto, con motivi floreali di ispirazione Art Nouveau.
Dove: 34 Rue du 22 Novembre, 67000 Strasburgo
Galeries Lafayette Bordeaux
Anche le Galeries Lafayette Bordeaux si trovano all'interno di un affascinante edificio storico (recentemente ristrutturato), situato lungo la famosa Rue Sainte-Catherine. Il palazzo, in stile neobarocco, fu costruito nei primi anni del XX secolo su progetto dell'architetto Ruben Dacosta, mentre la decorazione scultorea fu realizzata da Gaston Schnegg. Le cupole arrotondate dell'edificio ricordano quelle dei grandi magazzini Printemps Haussmann di Parigi. Aperto come Les Dames de France, cosa che spiega le lettere "DF" sulla facciata, fu rilevato nel 1985 dalle Galeries Lafayette. Il meraviglioso barometro Naudet & Cie incastonato sulla facciata è ancora perfettamente funzionante.
Dove: 11-19 Rue Sainte-Catherine, 33000 Bordeaux
Ritira una Tote Bag firmata Galeries Lafayette con il coupon Parigi.it!
Una visita in uno di questi grandi magazzini è d'obbligo. Potrete fare shopping di abbigliamento ma anche di souvenir da portare al vostro rientro in Italia oppure regalarvi un trattamento benessere!
E se fate acquisti, ricordate che con una spesa minima di € 50 potete ritirare una Totebag firmata Galeries Lafayette omaggio. Basta conservare gli scontrini, recarvi al Servizio Clienti dei grandi magazzini (leggete sotto tutte le indicazioni su come trovarlo) ed esibire il nostro coupon Parigi.it!