Galeries Lafayette Strasburgo

© Galeries Lafayette

Non solo un centro commerciale per lo shopping, ma un'attrazione da scoprire e da vivere, se visiti la città di Strasburgo

Strasburgo, oltre ad essere una delle città più sorprendenti e belle d'Europa, è una destinazione facilmente raggiungibile da Parigi in poco più di 1 ora di treno diretto e una tappa di grande richiamo per gli amanti dello shopping! 

Galeries Lafayette, la storica catena di grandi magazzini francesi, è infatti presente anche nel cuore della capitale dell'Alsazia, tra Place Kléber e la Grand'Rue, rappresentando con il suo magnifico edificio di Rue du 22 Novembre, un vero fiore all'occhiello del patrimonio storico e architettonico di questa incantevole città.

Le Galeries Lafayette Strasbourg si trovano infatti all'interno di un affascinante palazzo storico, che rappresenta una raffinata sintesi di influenze francesi (linee curve) e germaniche (linee più dritte e rigorose). Sebbene sia spesso associata allo stile Art Nouveau, probabilmente a causa della curvatura dell'edificio che segue il tracciato della strada, la facciata trae tuttavia ispirazione dallo stile Luigi XVI. Le campate dell'ingresso principale sono delimitate da quattro massicce colonne con capitelli ionici. Al di sopra di queste colonne sono collocate quattro sculture, scolpite da Charles Albert Schultz, che rappresentano le quattro stagioni. Gli avancorpi ai lati dell'ingresso e alle estremità della facciata, che le conferiscono un effetto verticale, terminano in alto con aperture ovali circondate da ghirlande. 

Questi grandi magazzini si estendono su un'area di 13.600 m² e contano circa 400 marchi suddivisi nei vari reparti bellezza, accessori, pelletteria, bigiotteria, orologeria, moda donna, uomo, bambino, biancheria e casa. Alexander McQueen, Armani, Balenciaga, Chanel, Christian Dior, Givenchy, Gucci, Michael Kors, Chloé e Yves Saint Laurent sono solo alcuni dei prestigiosi brand presenti. Per un tocco di esclusività in più, il department store include un servizio di personal shopper, un consulente dedicato che fornisce consigli su cosa acquistare ( da prenotare in anticipo chiamando al numero +33388152300).

Oltre lo shopping, negli ultimi anni questo centro commerciale offre sempre più servizi dedicati al benessere e al beauty. E' infatti possibile fare massaggi rilassanti e usufruire di trattamenti di bellezza per il corpo e per il viso. Vi segnaliamo in particolare gli stand di due maisons d'eccellenza in questo campo, parliamo della SPA Clarins e della SPA Chanel, presenti entrambe al piano terra dei Grandi Magazzini Galeries Lafayette Strasbourg. In questi luoghi intimi, discreti e riposanti, dove nulla è lasciato al caso, l'esperienza e la professionalità di un beauty expert si incontrano l'eccellenza dei prodotti della Maison per offrire un'esperienza straordinaria.

La SPA di Clarins a Strasburgo

Non solo uno stand dove acquistare prodotti di bellezza, ma anche una SPA esclusiva con una gamma completa di servizi per un'esperienza di bellezza su misura. Una consulenza personalizzata vi aiuterà a trovare i prodotti più adatti alle vostre e il trattamento in cabina più idoneo al vostro tipo di pelle.

La SPA Clarins si trova proprio accanto la monumentale e magnifica scalinata delle Galeries Lafayette, realizzata in rovere e balaustre in ferro battuto e con motivi floreali di ispirazione Art Nouveau. Impossibile non notarla e scattarle una foto!

Prenota trattamenti in SPA Clarins

Un pò di storia

Nel 1910, quando Strasburgo era ancora la capitale del Reichsland Alsazia-Lorena, fu indetto un concorso per la costruzione dell'edificio che doveva ospitare i grandi magazzini vinto dagli architetti Gustave Krafft e Jules Berninger. Il desiderio dei due era quello di realizzare un negozio spazioso e ben arredato, con aree commerciali circolari e verticali. Purtroppo, sebbene i lavori siano stati completati nel 1913, gli strasburghesi dovettero aspettare ancora qualche anno perché, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, l'edificio fu requisito e trasformato in deposito alimentari. Il negozio fu finalmente inaugurato il 18 aprile 1919 con il nome di Magasins Moderne (o MagMod) ma già un anno dopo fu oggetto di importanti interventi di riparazione a causa di un incendio doloso che distrusse i piani superiori e il tetto.

Nel corso del XX secolo l'edificio ha subito diverse modifiche e, di tanto in tanto, è stato anche sottoposto ad un piccolo restyling. Nel 1929 fu inaugurata la sala da tè e nel 1933 fu progettata la parte destra del negozio dall'architetto David Falk. Negli anni Cinquanta furono installate le scale mobili e arrivarono le prime sfilate di moda. Nel 1962 venne chiuso il cortile interno e rimossa la sua fontana di marmo, mentre agli anni '80 risale l'allestimento dell'attuale ristorante (con le sue famose volte a botte). Gli ultimi importanti lavori sono stati eseguiti nel 2013: il rifacimento del piano terra realizzato dal designer Bruno Moinard. Dal 2013, le Galeries Lafayette contribuiscono pure alla biodiversità grazie all'installazione di dieci alveari sul tetto che producono tra i 30 e i 40 chilogrammi di miele all'anno.

Anche il suo nome è cambiato nel tempo. Quando Strasburgo fu annessa al Reich nel 1940, il negozio fu ribattezzato Union. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale riacquistò il nome Magasins Moderne, che mantenne fino al 1982, quando venne denominato Nouvelles Galeries. Solo nel 2000 ha assunto il nome attuale.

Le Galeries Lafayette Strasbourg vi aspettano al numero 34 di Rue du 22 Novembre, dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 20:00. Sono facilmente raggiungibili in tram (fermata Homme de Fer); vi sono inoltre numerosi parcheggi nei pressi (parking Kléber, parking des Halles).

E se tra un acquisto e l'altro avvertite un certo un languorino, potete concedervi una pausa gourmet nel ristorante-sala da tè Secrets de Table, situato al 3° piano.

Ritira una Tote Bag firmata Galeries Lafayette di Strasburgo con il coupon Parigi.it!

Una visita in questo grande magazzino, una vera e propria istituzione dello shopping in Francia, è d'obbligo a Parigi come a Strasburgo e nelle altre principali città francesi. Potrete fare shopping di abbigliamento ma anche di souvenir da portare al vostro rientro in Italia.
Un regalo da non perdere! Non dimenticate di ritirare una Tote Bag firmata Galeries Lafayette omaggio* con il coupon Parigi.it. *con una spesa minima di € 50.

Leggi anche