Grand Palais Éphémère
Un padiglione espositivo temporaneo per ospitare mostre ed eventi
© photo Grand Palais Éphémère
In occasione dei lavori di ristrutturazione del Grand Palais, che termineranno nel 2024, un nuovo padiglione espositivo temporaneo è stato allestito sugli Champ-de-Mars, ai piedi della Tour Eiffel. Si tratta del Grand Palais Éphémère, una struttura di 10.000 mq che ospiterà gli eventi di arte, moda e sport solitamente organizzati nella Nef del Grand Palais e le manifestazioni culturali e artistiche ideate dalla Rmn-GP. Oltre ad accogliere nell'estate del 2024 gli incontri di judo e lotta delle prossime Olimpiadi di Parigi e quelli di judo e rugby in carrozzina dei Giochi Paralimpici.
Il progetto architettonico è stato affidato a Jean-Michel Wilmotte, architetto, urbanista e designer di fama internazionale, fondatore dello studio Wilmotte & Associés, avviato a Parigi nel 1975 e da allora in continua espansione in tutto il mondo. Rinomato per l'eclettismo della sua produzione, lo studio vanta tra le sue innumerevoli realizzazioni l'Hotel Lutetia a Parigi, lo stadio Allianz Riviera a Nizza, il Rijksmuseum di Amsterdam, il reparto di gestione sportiva delle Scuderie Ferrari a Maranello e la sede londinese di Google, solo per citarne alcune.
Dal punto di vista architettonico, la sua struttura curvilinea a doppia volta si inserisce alla perfezione in questo prestigioso sito la cui storia è, come quella del Grand Palais, intimamente legata alle Esposizioni Universali del XIX e XX secolo. Sotto il profilo della realizzazione, il Grand Palais Éphémère è un edificio esemplare in termini di sobrietà ma soprattutto di rispetto ambientale. Il legno utilizzato per la struttura è etichettato PEFC, ovvero proveniente da una foresta gestita in maniera sostenibile. Il rivestimento dell'edificio è isolante sia a livello acustico che termico, il che permette di ridurre il dispendio energetico. La tela trasparente visibile dall'esterno è costituita da un particolare polimero di origine minerale, che, rispetto al vetro, genera il 90% di energia in meno nella produzione ed è completamente riciclabile.
La struttura dell'edificio è stata progettata e realizzata con elementi modulari, che possono essere riutilizzati in nuove configurazioni. Infatti, al termine dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, il Grand Palais Éphémère sarà smontato e i suoi componenti venduti. La modularità, la struttura in legno e l'uso di materiali sostenibili lo rendono un progetto totalmente in linea con gli imperativi ambientali del nostro tempo.
© photo Le Grand Palais Éphémère © Collection Rmn - Grand Palais © Patrick Tourneboeuf - Tendance Floue
Giorni e orari di apertura
Aperto in caso di mostre ed eventi | a seconda della programmazione |
---|
Tariffe biglietti d'ingresso
Biglietto mostre ed eventi | a seconda della programmazione |
---|
Informazioni utili - come raggiungere il museo
Sito ufficiale: Grand Palais Éphémère - tel.: +33 (0)1 40 13 48 00
Indirizzo: Grand Palais Éphémère, Place Joffre, 75007 Paris
Fermata METRO/RER: linee 6, 8, 10 - stazioni Ecole Militaire / La Motte Picquet Grenelle
Bus: linee 28, 80, 82, 86, 92
Info accessibilità: fare riferimento a ciascun evento/mostra.
Da visitare nelle vicinanze del Grand Palais Éphémère