Guida pratica alla circolazione durante i Giochi Olimpici - I perimetri di sicurezza attivi dal 27 luglio 2024

Foto © Ville de Paris

Dal 26 luglio all'11 agosto, Parigi ospiterà i Giochi Olimpici in luoghi simbolici ed eccezionali come la Tour Eiffel, Place de la Concorde e il Grand Palais. Per garantire la sicurezza di tutti e gestire il flusso di visitatori, verranno istituiti dei perimetri di sicurezza intorno ai luoghi di gara. Questi avranno un impatto sul traffico motorizzato (auto, moto, ciclomotori), ma preserveranno la libera circolazione di pedoni e ciclisti.

Intorno a ciascun sito saranno allestiti 4 perimetri (1 perimetro gestito dal comitato organizzatore dei Giochi e 3 di sicurezza, SILT, rosso e blu gestiti dalle forze dell'ordine): grigio, SILT, rosso e blu, attivati poche ore prima dell'inizio degli eventi sportivi. Anche la cerimonia di apertura e le gare su strada (ciclismo, maratona) saranno interessate dai perimetri.

Attenzione! I colori e le zone dei perimetri di sicurezza in vigore dal 27 luglio non saranno gli stessi di quelli dei preparativi alla cerimonia di apertura dal 18 al 26 luglio.

1- Quali aree saranno interessate?

Le limitazioni al traffico saranno applicate in prossimità delle sedi di gara a Parigi e nella regione dell'Île-de-France. 25 saranno le sedi che ospiteranno le gare nell'Île-de-France, di cui 13 a Parigi e 12 nelle aree circostanti, nei dipartimenti Seine-Saint-Denis, Hauts-de-Seine, Yvelines e Seine-et-Marne.

L'obiettivo delle autorità pubbliche è quello di garantire la sicurezza di tutti, consentendo al contempo la prosecuzione delle attività sociali, economiche, turistiche e culturali nelle condizioni più soddisfacenti possibili.

I perimetri rosso e blu saranno attivati 2 ore e mezza prima dell'inizio del 1° evento della giornata e rimarranno attivi fino a 1 ora dopo la conclusione dell'ultimo evento della giornata.

Quando non ci sono eventi, tutti gli spostamenti sono autorizzati.

Zone interessate dai perimetri di sicurezza a Parigi

2- Come funzioneranno i perimetri di sicurezza intorno alle sedi di gara?

Durante i Giochi Olimpici saranno allestiti quattro perimetri di sicurezza.

a- ZONA GRIGIA, il perimetro organizzativo (sedi delle competizioni)

Gestito da Parigi 2024, è il perimetro dei luoghi di gara. L'accesso è strettamente riservato ai veicoli accreditati da Parigi 2024 e ai pedoni in possesso di un biglietto per l'evento in corso.

b- Perimetro di protezione SILT (Sécurité intérieure et lutte contre le terrorisme)

Il perimetro SILT (Sicurezza Interna e Antiterrorismo) consente l'accesso al perimetro organizzativo (sedi delle competizioni) attraverso determinati punti di ingresso. Si tratta del classico sistema di sicurezza, predisposto dalla Préfecture de Police, in occasione di grandi eventi.

L'accesso è strettamente riservato ai veicoli accreditati da Parigi 2024 e ai pedoni in possesso di un biglietto per l'evento in corso. Solo i veicoli di emergenza e quelli militari dell'Opération Sentinelle sono autorizzati a entrare nel perimetro SILT.

Le biciclette non potranno accedere al perimetro SILT, che è riservato ai pedoni muniti di biglietto.

c- ZONA ROSSA: traffico motorizzato vietato (salvo deroga)

Il perimetro rosso mira ad agevolare il flusso di persone che entrano o escono da un luogo di gara, chiudendo alcuni punti di accesso ai veicoli.

I pedoni e i ciclisti possono circolare liberamente, senza controlli o permessi.

Il traffico motorizzato è vietato, tranne che per le persone autorizzate con una deroga/autorizzazione.

Negli orari di attivazione del perimetro, sarà necessario l'ottenimento di un lasciapassare QR code per passare con un veicolo motorizzato. La richiesta del qr code si fa sulla piattaforma della prefettura di Polizia. Qui potete consultare la lista delle persone autorizzate e i giustificativi richiesti.

Per i negozi e le aziende presenti in questo perimetro, sarà richiesto un giustificativo da presentare all'ingresso delle zone (sia per le persone che per i veicoli).

Controllare dove si trova esattamente il perimetro rosso

Esempi di possibili deroghe:

  • I commercianti e le imprese che operano all'interno di questo perimetro dovranno esibire una prova quando entrano nella zona (dipendenti o clienti su veicoli motorizzati, consegne, ecc.)
  • Taxi, VTC, taxi specializzati nel trasporto di persone con disabilità e veicoli LOTI che lasciano o prendono un passeggero con Pass Jeux o se prelevato su prenotazione.

Attenzione:

  • L'accesso ai siti culturali con un veicolo motorizzato non sarà possibile, ad eccezione dei veicoli specializzati nel trasporto di persone con disabilità. Si ricorda che pedoni e ciclisti potranno circolare.
  • Gli autobus RATP e i pullman turistici non potranno accedere al perimetro rosso.  

d- ZONA BLU: regolamentazione del traffico motorizzato

Il perimetro blu mira a ridurre il traffico motorizzato intorno alla zona rossa.

I pedoni e i ciclisti possono circolare liberamente, senza controlli e senza dover esibire alcun permesso.

Il traffico motorizzato è limitato ai conducenti che devono muoversi nell'area per motivi specifici (come l'accesso all'abitazione, al lavoro, ecc.). Questo perimetro sarà soggetto a controlli a campione. All'interno dell'area non sarà richiesto alcun pass o giustificativo.

In sintesi, persone autorizzate ad accedere ai perimetri

Zona bluZona rossaGiustificativo
Pedoni-
Ciclisti-
VEICOLI MOTORIZZATI-
TaxiSÌ (se lasciano un passeggero con Pass Jeux, o se prelevato su prenotazione)Per il cliente: documento d'identità + prova di indirizzo
VTC e LOTISÌ (se lasciano un passeggero con Pass Jeux, o se prelevato su prenotazione)Per il cliente: documento d'identità + prova di indirizzo
Trasporto pubblico (autobus RATP)NO (a meno che non sia impossibile deviare, con deroga)
Pullman turisticiNO
Trasporto persone disabili Veicoli utilizzati da persone disabili con provaSÌ (con Pass Jeux)Documento d'identità + libretto di circolazione + prova della missione + verifica della persona a bordo
Società di noleggio auto con parcheggio in queste zoneSÌ (solo per uscire dal parcheggio all'inizio del noleggio e rientrarvi alla fine, e con Pass Jeux)Documento d'identità + certificato del datore di lavoro + prova di parcheggio in zona
Veicoli di persone che pernottano in hotelSÌ (con Pass Jeux)Documento d'identità degli occupanti del veicolo, prova di parcheggio in hotel
Veicoli utilizzati dai visitatori di luoghi aperti al pubblico (scuole, musei, ecc.)NO (eccetto PMR con Pass Jeux)Per PMR: carta d'identità, libretto di circolazione, prova dello status di PMR (CMI, carta europea di disabilità, ecc.).
Operatori logistici: veicoli di consegna necessari per rifornire esercizi commerciali a attività professionali (negozi, centri medici, ecc.)SÌ (secondo gli slot autorizzati, con un Pass Jeux)Certificato del datore di lavoro + certificato di registrazione + documento d'identità + prova di consegna

Clicca qui per la tabella completa delle persone autorizzate ad accedere ai perimetri

3- I perimetri valgono per pedoni e ciclisti?

I pedoni e i ciclisti (biciclette, monopattini, ecc.) potranno circolare liberamente all'interno dei perimetri blu e rosso.

L'accesso al perimetro SILT è riservato esclusivamente ai pedoni in possesso di un biglietto per l'evento in corso. I ciclisti non possono accedervi. Saranno disponibili parcheggi per biciclette.

4- Come funzioneranno gli altri perimetri di sicurezza (quelli che non sono a ridosso delle sedi di gara)?

Alcuni eventi saranno soggetti a perimetri speciali, poiché si svolgeranno al di fuori degli stadi: la maratona, il ciclismo e la cerimonia di apertura.

a- La cerimonia di apertura

Per la prima volta, la cerimonia di apertura si svolgerà all'esterno di uno stadio. La Senna farà da sfondo a questo evento straordinario che segna l'inizio dei Giochi Olimpici.

Dal 17 giugno al 18 luglio, le infrastrutture saranno gradualmente installate sulle banchine superiori e inferiori della Senna.

A partire dal 18 luglio sarà istituito un perimetro di sicurezza (mappa sotto) intorno alla Senna, che seguirà le stesse regole del perimetro grigio.

Il 26 luglio il perimetro rosso sarà esteso (mappa sotto) e il traffico motorizzato sarà completamente interdetto su tutto il perimetro. Leggi qui gli approfondimenti, nell'articolo dedicato.

b- Gare su strada

Alcuni eventi (ciclismo, maratona) si svolgeranno fuori dagli stadi, nelle strade della capitale, e saranno soggetti a misure speciali.

Il giorno prima di ogni evento sarà allestito un perimetro intorno al percorso per permettere agli atleti di familiarizzare con il tracciato. Sul percorso saranno individuati punti di attraversamento per consentire ai veicoli di emergenza di passare. Nessun veicolo sarà ammesso sul percorso, ad eccezione dei veicoli di emergenza.

Ecco le date e gli orari in cui questi perimetri saranno in vigore.

→ Cronometro, Ciclismo: 27 luglio dalle 14:30 alle 18:30
E il giorno della prova del percorso il 24 luglio dalle 16:30 alle 19:30

→ Corsa su strada, Ciclismo: 3 agosto dalle 11.00 alle 18.15 e 4 agosto dalle 14.00 alle 18.45
Prova percorso l'1 e il 2 agosto

→ Maratona per tutti: notte tra il 10 e l'11 agosto
→ Maratona: 10 agosto dalle 8.00 alle 11.30 e 11 agosto dalle 8.00 alle 11.30

→ Triathlon: 30 luglio dalle 8.00 alle 10.30, 31 luglio dalle 8.00 alle 10.40 e 5 agosto dalle 8.00 alle 10.00
Prova percorso il 28 e 29 luglio e il 3 agosto

Trovi tutte le mappe qui
E le informazioni sul traffico in tempo reale qui

Tabella riepilogativa spostamenti e zone dal 26 luglio al 8 settembre 2024

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

4 siti web da tenere a mente per tutte le informazioni aggiornate sui Giochi Olimpici e Paralimpici

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Anticiper les Jeux

Questo sito offre una carta interattiva per comprendere meglio dove sono situate le zone di sicurezza, informazioni e consigli per anticipare gli spostamenti durante il periodo delle Olimpiadi.

Sito web: https://anticiperlesjeux.gouv.fr/

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Sito Ufficiale della Municipalità di Parigi

E' il sito ufficiale della municipalità di Parigi, vi offre anche la possibilità di iscrivervi ad una newsletter dedicata al periodo dei Giochi Olimpici. 

Sito web: https://www.paris.fr/jeux-2024

 

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Paris Je t'aime sito ufficiale dell'Ente del turismo di Parigi

Sul sito ufficiale dell'Ente del Turismo di Parigi troverete tantissime informazioni anche in lingua italiana. Informazioni pratiche ma anche suggerimenti su cose da fare a Parigi durante l'Estate 2024.

Sito web: https://parisjetaime.com

Non dimenticate di scaricare anche la loro app ufficiale My.parisjetaime.com

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Pass Jeux dove richiedere il QRCode

Attraverso questa piattaforma potrete ottenere una deroga a circolare nella zona rossa con veicoli motorizzati.

Sito web: https://www.pass-jeux.gouv.fr/

Le informazioni presenti in questa pagina sono state elaborare sulla base dei documenti forniti dall'Ufficio del Turismo Paris Je t'aime e attraverso la consultazione dei siti indicati.  Questi dati sono da ritenersi tuttavia puramente indicativi e suscettibili di eventuali errori, imprecisioni. Vi invitiamo a consultare i siti ufficiali sopra indicati per verificare le informazioni indicate e approfondire con ulteriori dettagli. Si ringrazia Paris Je t'aime per il supporto fornito a tutti i partner ufficiali nel periodo di preparazione ai Giochi Olimpici ♥️

Leggi anche