Hôtel de la Marine
Un monumento unico nel cuore di Parigi
© photo Hôtel de la Marine
Situato in Place de la Concorde, l'Hôtel de la Marine è uno dei più imponenti e importanti palazzi neoclassici di Parigi. Conosciuto anche come Hôtel du Garde-Meuble, è stato testimone di eventi chiave della storia francese, dal XVIII secolo a oggi. Ha aperto le sue porte al pubblico per la prima volta dalla Rivoluzione francese nel giugno 2021, dopo essere stato oggetto di un accurato intervento di restauro durato circa quattro anni.
Il superbo complesso architettonico, voluto da Luigi XV per ornare quella che all'epoca era conosciuta come Place Louis XV, fu edificato tra il 1757 e il 1774 su progetto del primo architetto di corte Ange-Jacques Gabriel, anche se la costruzione fu guidata dall'architetto Jacques-Germain Soufflot. Inizialmente era destinato alla Garde-Meuble de la Couronne, istituzione che aveva il compito di fornire e di provvedere alla manutenzione dei mobili e delle opere d'arte delle residenze reali, compresi i gioielli della Corona. Per quasi venticinque anni, la Garde-Meuble e i suoi intendant, prima Pierre-Élisabeth de Fontanieu e poi Marc-Antoine Thierry de Ville d'Avray, occuparono il palazzo. Durante questi anni l’edificio fungeva anche da magazzino per un gran numero di tesori dal valore inestimabile. Non a caso le sue gallerie erano aperte al pubblico.
Successivamente, lo scoppio della Rivoluzione francese segnerà per sempre la storia del palazzo. Il 13 luglio 1789 i rivoluzionari si impossessarono delle armi esposte nella salle d'armes con le quali poi assalirono la Bastiglia. Nello stesso anno il Ministère de la Marine si installò nel palazzo, che da quel momento in poi porterà il nome di Hôtel de la Marine. Ed è proprio negli anni di passaggio da Garde-Meuble a Hôtel de la Marine che una banda di ladri ha rubato i gioielli della Corona, incluso il Bleu de France, il più grande diamante blu conosciuto. La maggior parte del bottino venne recuperata due anni dopo mentre il Bleu de France venne ritrovato venti anni più tardi in Inghilterra. Nel corso del tempo il palazzo è stato lo scenario di altri eventi storici significativi come ad esempio la firma del decreto di abolizione della schiavitù nel XIX secolo.
Quando nel 2015 il Ministère de la Marine ha lasciato l'edificio, la gestione di quest'ultimo è stata affidata al Centre des Monuments Nationaux (CMN), che nel 2017 ha avviato il restauro dell'intero monumento con l'obiettivo di restituire ai locali l'originario splendore. È stato svolto un lavoro certosino che ha portato alla luce vere e proprie meraviglie e riportato gli appartamenti dell'intendant allo stato in cui si trovavano alla fine del XVIII secolo. Si è deciso comunque di conferire un tocco di modernità al complesso aggiungendo un tetto di vetro nel cour de l'intendant e un tappeto di luci nel cour d'honneur. Inoltre, grazie agli inventari della Garde-Meuble e alla collaborazione di diverse istituzioni, alcuni arredi sono ritornati al loro posto e, in mancanza di pezzi originali, sono stati acquistati manufatti della stessa epoca.
Negli spazi in cui erano conservati gli arazzi delle collezioni reali all'epoca della Garde-Meuble è stato allestito uno spazio museale, in cui si possono ammirare i tesori della collezione dello sceicco Hamad Bin Abdullah Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar. La prestigiosa raccolta comprende una grande varietà di opere d'arte che rappresentano numerose civiltà e che spaziano dal mondo antico fino ai giorni nostri. Le opere della collezione saranno presentate al pubblico nel corso dei prossimi venti anni, attraverso mostre temporanee a rotazione. Tra i pezzi principali si segnalano: la testa di una figura reale dell'antico Egitto scolpita nel diaspro rosso (1475-1292 a.C.); un ciondolo in legno Maya (200-600 d.C.); e la coppa di giada dell'imperatore Moghul Jahan-ghir (1569-1627).
L'Hôtel de la Marine propone due percorsi di visita. Il primo, Saloni & Loggia, dura 45 minuti e si concentra sui saloni di rappresentanza, che sono stati mantenuti con l'arredamento voluto dal Ministère de la Marine nell'Ottocento, e sulla loggia, da cui è possibile godere di una delle viste più belle di Parigi. Il secondo, Grand Tour, dura 1 ora e 30 minuti ed in più dà accesso anche agli appartamenti dell'intendant. Entrambi includono la collezione Al Thani ed invitano a rivivere eventi di grande importanza. Muniti di cuffie interattive di ultima generazione (disponibili in italiano) che offrono un'esperienza sonora spettacolare e coinvolgente, ci si immerge nella quotidianità della vita a palazzo.
E se avvertite un languorino durante la visita, all'interno del complesso vi sono: l'elegante Café Lapérouse, accessibile sia da Place de la Concorde che dal cour d'honneur; e il ristorante gastronomico Mimosa, affacciato sul cour d'honneur, che propone un menù firmato dallo chef stellato Jean-François Piège.
© photo Hôtel de la Marine
Giorni e orari di apertura
Aperto tutti i giorni | dalla 10:30 alle 19:00 (Il cortile interno è aperto dalle 9:00 a mezzanotte) |
---|---|
Visite serali ogni venerdì | fino alle 22:00 |
Chiusure annuali | 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre |
Tariffe biglietti d'ingresso
Percorso Saloni & Loggia | 13 € |
---|---|
Percorso Grand Tour | 17 € |
Visita l'Hôtel de la Marine gratuitamente con Paris Museum Pass!
Informazioni utili - come raggiungere Hôtel de la Marine
Sito ufficiale: Hôtel de la Marine - tel.: +33 (0)1 87 05 30 30
Indirizzo: Hôtel de la Marine, 2 Place de la Concorde, 75008 Paris
Fermata METRO/RER: linee 1, 8 e 12 stazione Concorde / linea 14 Madeleine
Bus: linee 42, 45, 52, 72, 73, 84, N11, N24
Info accessibilità: è accessibile a tutti.
Da visitare nelle vicinanze dell'Hôtel de la Marine