Hôtel de Ville
Foto © Canva
La sede delle istituzioni municipali
Iconico, imponente e misterioso, l'Hôtel de Ville è la sede delle istituzioni municipali di Parigi sin dal XIV secolo. Ha svolto un ruolo centrale nella vita civile ed è stato testimone di numerosi avvenimenti che hanno segnato la storia della Francia. Nei suoi sontuosi ambienti vengono regolarmente organizzati ricevimenti, conferenze, incontri, mostre e ricevuti capi di Stato e personalità di tutto il mondo.
Classificato come monumento storico di Francia, sorge nell'omonima piazza (4° arrondissement), che fino a metà del XIX secolo si chiamava Place de Grève (cioè del "greto", in quanto, allora collocata in posizione centrale, arrivava fino alle banchine della Senna). Fu in questo luogo che nacque l'espressione "faire la grève" (scioperare), perché vi si riunivano i lavoratori insoddisfatti. Nella piazza un tempo si svolgevano feste popolari ed esecuzioni capitali, oggi si tengono concerti, festival e altri eventi pubblici.
Luogo emblematico della capitale e della Repubblica, l'Hôtel de Ville ha alle spalle una storia turbolenta segnata da incendi, rivolte e ricostruzioni. Tutto ebbe inizio nel 1357, quando il prevosto dei mercanti (prévôt des marchands) Étienne Marcel acquistò la Maison aux Piliers per farne la sede dell'amministrazione comunale. A quel tempo, il prevosto dei mercanti era un attore importante della vita commerciale parigina. Quasi due secoli dopo la Maison aux Piliers rischiava di crollare. Si decise così di distruggerla e di sostituirla con un nuovo edificio, più grande e rappresentativo del potere di Parigi. I progetti furono disegnati da due architetti: il francese Pierre Chambiges e l'italiano Domenico da Cortona, noto anche come Boccador. La prima pietra fu posta il 15 luglio 1533 ma la costruzione del nuovo edificio fu completata solo nel 1628.
Tuttavia, l'aspetto odierno dell'Hôtel de Ville, riccamente decorato con torrette e raffinate parti scolpite, si deve alla pesante ricostruzione che ebbe luogo tra il 1874 e il 1882. E che fu necessaria a causa di un disastroso incendio appiccato il 24 maggio 1871, durante la Comune di Parigi, la guerra civile che mise a ferro e fuoco la città. Per ricostruire l'edificio fu indetto un concorso, vinto dagli architetti francesi Théodore Ballu e Édouard Deperthes, che proposero un disegno della facciata identico a quello precedente. La differenza rispetto alla vecchia facciata fu l'aggiunta di oltre 100 statue raffiguranti illustri personaggi della storia parigina (artisti, scienziati, politici, ecc.).
Ricostruito in uno sfarzoso stile neorinascimentale, l'Hôtel de Ville non è solo un luogo di potere e di storia ma anche un edificio decorato da numerose opere d'arte. All'interno affreschi, dorature, legni preziosi e lampadari di cristallo si ammucchiano in una vera e propria ossessione decorativa. Ogni ambiente è sontuoso e ricco di fascino. Tra le opere di maggior rilievo si segnalano: il dipinto "Le Triomphe de l'Art" di Léon Bonnat che adorna il soffitto del Salon des Arts; le monumentali composizioni "L'Eté" e "L'Hiver" di Pierre Puvis de Chavannes nel Salon du Zodiaque; e il dipinto "La Physique" di Ernest Duez nel Salon des Sciences.
Di grande pregio è inoltre la Bibliothèque de l'Hôtel de Ville (aperta al pubblico dal lunedì al venerdì), anch'essa ricostruita dopo l'incendio del 1871. I suoi 600 metri quadrati accolgono circa 600.000 volumi. La sala di lettura, progettata da Deperthes, è considerata uno dei migliori esempi di architettura bibliotecaria della fine del XIX secolo. Sul lato meridionale dell'Hôtel de Ville si apre il Jardin des Combattants de la Nueve (aperto al pubblico nei fine settimana), così chiamato in omaggio ai repubblicani spagnoli che contribuirono alla liberazione di Parigi nell'agosto 1944. Fanno da corona al prato molti cespugli di rose dai colori incantevoli.
In quanto sede delle istituzioni municipali, l'Hôtel de Ville è visitabile solo durante le Giornate Europee del Patrimonio (Journées Européennes du Patrimoine), in occasione di mostre o partecipando alle esclusive visite guidate (gratuite) organizzate dalla Direction de l'Information et de la Communication (si consiglia di prenotare con uno-due mesi di anticipo).
Informazioni utili - come raggiungere Hôtel de Ville
Sito web: Hôtel de Ville - Tel.: +33 (0)1 42 76 54 04
Indirizzo:Place de l'Hôtel de Ville, 75004 Paris
Fermata Metro/RER: linee 1, 4, 7, 11 e 14 / linea B, fermata Saint-Michel Notre-Dame - linea D, fermata Chatelet les Halles
Bus: 38, 47, 67, 72, 96
Info accessibilità: accessibile alle persone con mobilità ridotta
Da visitare nelle vicinanze