Hotel e alloggi insoliti a Parigi
Stanchi delle solite camere d'albergo?
Se avete voglia di provare qualcosa di diverso per il vostro prossimo viaggio a Parigi, vi invitiamo a scoprire la nostra selezione di hotel e alloggi insoliti nella Ville Lumière, ognuno con le proprie caratteristiche, per un soggiorno diverso dal solito e davvero originale. Si tratta di strutture decisamente curiose ed esclusive, non sempre molto conosciute, e che offrono ai propri ospiti esperienze indimenticabili e fuori dall'ordinario. A rendere un viaggio speciale oggi non è solo la destinazione, ma anche la struttura in cui si alloggia.
Queste sistemazioni vi faranno scoprire una Parigi eccentrica ma soprattutto ... insolita!
Scoprite quali sono gli hotel e gli alloggi più strani nella capitale francese e scegliete quello più adatto alle vostre esigenze e gusti.
Paris Boutik
Drogheria o biblioteca? Nella capitale francese si dorme in bottega. Paris Boutik è un boutique hotel che ha trasformato delle autentiche botteghe parigine in suite familiari. Dispone di sole due suite, pensate come dei veri e propri appartamenti attrezzati ed indipendenti. La prima, l'Epicerie, è un'insolita suite urbana su due piani situata in un ex negozio di alimentari nel XII arrondissement, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Gare de Lyon e da Place de la Bastille, dove vi ritroverete circondati da scaffali pieni di buon vino e prodotti tipici francesi. La seconda, la Librairie, è invece una deliziosa suite ricavata all’interno di una biblioteca con migliaia di libri situata nel III arrondissement, nel cuore del quartiere del Marais.
Dove: La Librairie : 12 rue Caffarelli, 75003 Paris - L'Epicerie : 12 rue Parrot 75012 Paris
Hôtel du Triangle d'Or
Vi piace la musica? Nel IX arrondissement, vicino allo storico teatro L'Olympia, si trova l'Hôtel du Triangle d'Or, un elegante hotel a 3 stelle in cui l'arte e la musica si fondono per dare vita ad un'atmosfera davvero eccezionale. Ogni piano è caratterizzato da decorazioni ispirate a grandi artisti del calibro di Rickie Lee Jones, Archie Shepp, Mc Solaar, Jacques Higelin e Manu Katché. Il design chic e contemporaneo si distingue per i numerosi riferimenti musicali e artistici: la reception non è altro che un flight case e non sorprende vedere, a seconda delle camere, un djembe che funge da comodino o dischi d'oro esposti con orgoglio sopra i letti. L'hotel ospita anche un centro benessere con hammam e servizio massaggi.
Dove: 6 Rue Godot de Mauroy, 75009 Paris
Déclic Hotel
Per gli appassionati di fotografia, in una tranquilla strada laterale nel leggendario quartiere di Montmartre, si trova il Déclic Hotel, un moderno boutique hotel a 4 stelle dedicato all’arte e alle tecniche fotografiche. Le 18 camere sono disponibili in tre stili diversi: Standard Reflex, con l'obiettivo di una fotocamera vintage come testata del letto e tende con motivi che richiamano le pellicole fotografiche; Supérieure Noir et Blanc, con effetti di luce inaspettati e ritratti in bianco e nero proiettati sulla parete; e Deluxe Chasseurs d'Étoiles, in cui l'ospite si ritrova catapultato sulla Via Lattea, con stelle ovunque. L'hotel dispone anche di 9 suite, tra le quali spicca la Suite Jacuzzi Planche Contact, dotata di terrazzo con vasca idromassaggio.
Dove: 17, rue Duhesme 75018 Paris France
Hotel Maison Souquet
A pochi passi dal Moulin Rouge e da Place de Clichy, nel quartiere di Pigalle, si trova la Maison Souquet, un piccolo e lussuoso hotel 5 stelle che riprende l'estetica di un bordello parigino della Belle Époque. L'hotel è stato progettato dal rinomato architetto e interior designer Jacques Garcia, che ha ricreato lo stile misterioso, raffinato, esotico, sensuale e voluttuoso delle case chiuse di inizio XX secolo. Le 20 camere, di cui 6 suite, sono decorate in stile lussureggiante, caratterizzate da ricchi tessuti, opere d'arte, mobili francesi del XVIII secolo, arazzi e piume. Ogni stanza porta il nome di una famosa cortigiana. A disposizione degli ospiti vi è anche una Spa, che comprende una piccola piscina di 10 metri, un hammam e uno spazio benessere.
Dove: 10, rue de Bruxelles — 75009 Paris, France
Hotel Les Bulles de Paris
La Francia è famosa in tutto il mondo per i suoi vini, soprattutto lo champagne, e non poteva mancare un hotel interamente dedicato al mondo delle bollicine. Si tratta dell'Hotel Les Bulles de Paris situato nel cuore del Quartiere Latino. Ogni piano è ispirato ad un tema diverso: Paris et le Champagne, con i suoi colori blu notte; Les arts et le Champagne, dove il verde è il protagonista assoluto; L'amour et le Champagne, tinto di rosso; La fête et le Champagne, immerso in sontuose tonalità nere e dorate; e Les femmes et le Champagne, caratterizzato dai colori oro e argento. Le prestigiose suite invece portano il nome di un famoso champagne. L'hotel dispone anche di una sala degustazione nel seminterrato e di un bar à champagne.
Dove:32 Rue des Écoles, 75005 Paris
Vice Versa
Tra gli hotel parigini più innovativi e insoliti vi è senza dubbio il Vice Versa, una struttura unica nel suo genere dove il peccato improvvisamente diventa fonte di gioia e soddisfazione. Si tratta di un 4 stelle dal design contemporaneo con ambienti riccamente arredati e ispirati ai sette vizi capitali. Ira, invidia, avarizia, gola, accidia, lussuria e superbia. Sette peccati capitali, sette tipologie di camere. Quale sarà la vostra? Ogni dettaglio, dal pavimento al soffitto, è stato curato dalla celebre stilista francese Chantal Thomass. L'hotel dispone anche di un bar aperto 24 ore su 24 e di un moderno hammam nel seminterrato decorato in rosso e nero, che simboleggia l’Inferno. Come direbbe Oscar Wilde: "L'unico modo per resistere ad una tentazione è cedervi"!
Dove:213 Rue de la Croix Nivert, 75015 Paris
Hotel le 123 Sébastopol
Chi non ha mai sognato di trascorrere una notte da star in un magnifico hotel a Parigi? Per gli amanti del cinema nel II arrondissement, a pochi passi da Place de la République e dal Centre Pompidou, si trova Le 123 Sébastopol, un hotel a 4 stelle dal design moderno interamente dedicato alla settima arte. Al suo interno ci si trova subito immersi nella magica atmosfera cinematografica. Ogni piano rende omaggio ad un particolare artista o personaggio che ha dato un contributo importante alla storia del cinema: dal compositore italiano Ennio Morricone al regista francese Claude Lelouch, passando per uno dei miti della Nouvelle Vague, il leggendario attore Jean-Paul Belmondo. L'hotel dispone anche di un cinema privato per i suoi ospiti.
Dove: 123, boulevard de Sébastopol 75002 Paris
Hotel Da Vinci
Visitatori da ogni parte del mondo si accalcano ogni giorno davanti all'ingresso del Louvre per ammirare la Monna Lisa. E se vi dicessimo che potete addirittura trascorrere una notte con la Gioconda? Nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, a pochi passi proprio dal Louvre, si trova l'Hôtel Da Vinci, un hotel a 4 stelle inaugurato nel 2014 che celebra il grande genio rinascimentale. Le camere invitano ad un viaggio nel tempo il cui filo conduttore dell'esperienza è Leonardo da Vinci. Ognuna di esse rivisita un aspetto dell'artista con decorazioni che riprendono le sue opere più famose. E tra queste non poteva mancare la camera Monna Lisa. L'hotel dispone anche di una Spa organizzata intorno ad una piscina rivestita di mosaici che richiamano i colori usati da Leonardo per dipingere il celebre quadro.
Dove: 25 Rue des Saints-Pères, 75006 Paris
Off Paris Seine
Nella capitale francese è possibile anche dormire sulla Senna. È l’esperienza inedita e davvero originale offerta da OFF Paris Seine, un insolito hotel galleggiante attraccato lungo il Quai d'Austerlitz, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Gare de Lyon e dalla Cattedrale di Notre Dame. La struttura, lunga circa 80 metri, ha una forma che ricorda quella di un catamarano e comprende un solarium, una piscina, un food bar, cinquantaquattro camere e quattro suite tutte in stile contemporaneo e dotate di comfort moderni. Per la vista della camera, è possibile scegliere tra Rive Gauche e Rive Droite: da un lato le rive della Senna e lo storico edificio della Gare d'Austerlitz; dall'altro un autentico andirivieni di chiatte dall’alba fino al tramonto.
Dove: 86 Quai d'Austerlitz, 75013 Paris
VIP Paris Yacht Hotel
Per chi vuole vivere un’esperienza indimenticabile, oltre che romantica, sulla Senna vi è anche il VIP Paris Yacht Hôtel, uno yacht di lusso dal fascino unico che dispone di 24 camere, di cui 6 pregevoli suite con vasca idromassaggio privata. È ormeggiato a Port de la Râpée, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Gare de Lyon e dalla Cinémathèque française. Per coloro che lo desiderano, la serata può anche iniziare con una romantica crociera con cena sulla Senna per ammirare il meraviglioso spettacolo offerto dalla città e dai suoi monumenti illuminati prima di attraccare al Quai de la Rapée per la notte. Il ristorante propone una raffinata esperienza culinaria. Le camere sono tutte arredate con cura e dotate dei migliori comfort.
Dove: 7, port de la Rapée 75012 Paris