I luoghi della quarta stagione di Emily in Paris
Foto © Stéphanie Branchu - Netflix
Una delle serie più amate su Netflix!
Per la gioia dei fan di Emily in Paris, la celebre serie tv è tornata su Netflix con dieci nuovi episodi che raccontano le evoluzioni tragicomiche dell'esperta di marketing più geniale di Parigi, ma maldestra nella vita sentimentale. Indiscussa protagonista, la Ville Lumière mette in scena il meglio di sé anche in questo nuovo capitolo ma non mancano alcune incursioni fuori dalla capitale francese. Parte delle riprese sono state infatti girate in Normandia, sulle Alpi francesi e a Roma.
Per chi vuole seguire le orme di Emily Cooper, ecco un elenco dei luoghi dove è stata girata la quarta stagione.
Anno | 2024 |
---|---|
Ideatore | Darren Star |
Zone dove hanno girato la serie: | Parigi, Normandia, Alpi francesi e Roma |
I luoghi più famosi della quarta stagione di Emily in Paris
Stade Roland Garros
Nel primo episodio, Emily si concede una deviazione con i suoi colleghi e amici al leggendario Stade Roland Garros per assistere ad una partita di tennis e lanciare una rischiosa operazione di marketing per il marchio AMI. Situato ai margini del Bois de Boulogne, vicino al Parc des Princes, questo impianto è conosciuto in tutto il mondo perché nei mesi di maggio e giugno ospita gli Open di Francia, uno dei quattro tornei del Grande Slam e il più importante sulla terra rossa. Inaugurato nel 1928, è intitolato all'omonimo aviatore dell'aeronautica francese nella Prima Guerra Mondiale. Quando non ci sono incontri, è possibile effettuare visite guidate dietro le quinte dello stadio e rivivere le carriere dei più grandi campioni del tennis mondiale.
I giardini di Claude Monet a Giverny
I giardini di Claude Monet a Giverny è dove Emily trova finalmente Camille (secondo episodio). Monet, uno dei più famosi e amati pittori francesi, nel 1883, all'età di 43 anni, decise di trasferirsi con la famiglia a Giverny per seguire le sue due passioni: la pittura e la botanica. La casa con i suoi bellissimi giardini fioriti, dove il maestro dell'Impressionismo visse fino alla sua morte nel 1926, è tra le maggiori mete turistiche della Francia (700.000 visitatori all'anno). Qui l'artista realizzò molte delle sue opere più celebri, tra cui il superbo ciclo delle Nymphéas (Ninfee) esposto al Musée de l'Orangerie, una delle più grandi realizzazioni monumentali della pittura di inizio XX secolo.
Maison Baccarat
Nel terzo episodio le scene del sontuoso ballo in maschera per il lancio del profumo Heartbreak sono state girate nelle lussuose sale della Maison Baccarat. Fondata nel 1764, Baccarat è oggi la cristalleria più famosa al mondo nonché un simbolo dell'art de vivre à la française. La maison si trova in un magnifico hôtel particulier (ubicato al numero 11 di Place des Etats-Unis) appartenuto a Marie-Laure de Noailles, un'eminente mecenate delle arti del XX secolo. Oltre alla boutique, comprende anche un prestigioso ristorante e una spettacolare galleria-museo che illustra l'evoluzione stilistica e tecnica nella produzione di cristalli Baccarat.
Carette
Sempre nel terzo episodio, vediamo Emily, Luc e Julien prendere il tè. Il locale è la celebre pasticceria & sala da tè Carette situata in Place du Trocadéro, a due passi dalla Tour Eiffel. Frequentata per lo più da habitué, è il luogo ideale per chi desidera concedersi una deliziosa pausa gourmand ed assaporare lo charme parigino. Aperta nel lontano 1927 da Jean Carette e sua moglie Madeleine, da allora, di strada ne ha fatta parecchia. Oltre alla storica boutique, ne sono state aperte altre due: una in Place des Vosges e l'altra in Place du Tertre. L'offerta è varia e invitante, infatti, propongono sia dolce che salato.
Marché aux puces de Saint-Ouen
Nel quinto episodio Camille e Sofia, alla ricerca di nuovi mobili, vanno a fare shopping in un mercato. Si tratta del Marché aux puces de Saint-Ouen, il più grande mercato dell'antiquariato e dell'usato al mondo. Risale al XIX secolo ed ogni anno è visitato da più di 5 milioni di persone, tra cui molte celebrità. Situato a nord di Parigi, tra Porte de Saint-Ouen e Porte de Clignancourt, si estende su una superficie di sette ettari ed è considerato un vero e proprio paradiso per gli amanti del vintage. Riunisce circa 2.000 mercanti e vi si trova davvero ogni genere di articoli (mobili, vestiti, dischi, libri, gioielli, oggetti d'arte e di design, decorazioni, ecc.).
Pont Neuf
Il Pont Neuf è già apparso nella scena finale della seconda stagione. Nel quinto episodio della quarta stagione fa da cornice al romantico bacio tra Emily e Gabriel. Sebbene si chiami Pont Neuf (Ponte Nuovo), è il ponte più antico di Parigi. Le sue campate in pietra bianca collegano l'estremità occidentale dell'Île de la Cité con entrambe le rive della Senna dal 1607, anno in cui Enrico IV lo inaugurò attraversandolo in sella a un cavallo bianco. Con i suoi 238 metri di lunghezza, è anche uno dei ponti più lunghi della città. Nel punto in cui attraversa l'Île de la Cité nel 1614 fu eretta una statua equestre di Enrico IV, poi distrutta nel 1792, che fu rimpiazzata durante la Restaurazione da una nuova.
Megève - Alta Savoia
Nel sesto episodio, dopo un cambiamento dell'ultimo minuto ai piani di Natale, Emily si concede una vacanza in montagna nel villaggio di Megève, dove Camille ha uno chalet di famiglia. Adagiato a oltre 1.000 metri di altitudine nel dipartimento dell'Alta Savoia, Megève è una delle destinazioni sciistiche più esclusive e affascinanti della Francia. Si staglia sullo spettacolare sfondo del massiccio del Monte Bianco, offrendo agli sciatori la possibilità di ammirare scenari davvero suggestivi. Per una vacanza in stile Emily andate a mangiare al ristorante L'ideal 1850 del Four Seasons Hotel Megève e alloggiate a Le Chalet des Fermes de Marie.
Place Saint-Sulpice
Di ritorno da Megève, Emily incontra Alfie, che si sta recando in chiesa per partecipare alla messa di Natale, in Place Saint-Sulpice (sesto episodio). La piazza, ubicata nel VI arrondissement, prende il nome dall'Église Saint-Sulpice (uno dei luoghi del best seller internazionale "Il codice da Vinci" dello scrittore Dan Brown), che vi si affaccia sul lato est. Al centro della piazza è invece collocata la maestosa Fontaine Saint-Sulpice, eretta in stile rinascimentale tra il 1843 e il 1848 dall'architetto di origini italiane Louis Visconti (lo stesso che ha progettato la tomba di Napoleone). Vi si affaccia anche il Café de la Mairie, punto di incontro di scrittori e studenti.
Maison de la Truffe
Nel settimo episodio, Emily mentre sta pranzando con Geneviève incontra la première dame Brigitte Macron, con la quale si scatta anche un selfie. Il ristorante si chiama Maison de la Truffe ed è specializzato in piatti al tartufo. Situato nell'VIII arrondissement, vicino all'Église de la Madeleine, è un locale emblematico aperto nel 1932 da mediatori di Carpentras, cittadina rinomata per il suo tradizionale mercato all'ingrosso di tartufi (uno dei più antichi della Provenza). Propone cucina raffinata in un ambiente intimo ed elegante. Ha anche una boutique in cui si possono acquistare diverse varietà di tartufi e prodotti derivati.
Crazy Horse
Il Crazy Horse lo ritroviamo nell'ottavo episodio. È il locale dove Mindy si esibisce sulle note di "Oops!... I Did It Again", singolo dance-pop della cantante statunitense Britney Spears. Posizionato nel cuore del cosiddetto Triangolo d'Oro (le Triangle d'Or), il Crazy Horse è il più avanguardista dei cabaret parigini. Aperto nel 1951 da Alain Bernardin, celebra la sensualità femminile, "l'arte del nudo chic e raffinato" secondo le parole del suo fondatore, il quale considerava il corpo della donna "il supporto ideale per mettere in scena il teatro del mondo". Nel corso degli anni hanno calcato il suo palcoscenico artisti del calibro di Beyoncé, Kylie Minogue, Christina Aguilera, Pamela Anderson, David Lynch e Dita Von Teese.
Roma
Negli ultimi due episodi della quarta stagione Emily si concede una vacanza romana per proseguire la frequentazione con il giovane Marcello Muratori ma anche per scoprire la città, mai vista prima d'ora. Nelle riprese si vedono Via Vittorio Veneto con l'Harrys Bar e l'Hotel Eden, la Fontana di Trevi e quella delle Tartarughe, Piazza di Spagna, il Colosseo, Piazza Mattei, Villa Borghese e tanti altri iconici luoghi di Roma. E poi ci sono i richiami a film come "Il Gladiatore", "La dolce vita" e "Vacanze romane". Per quanto riguarda invece Solitano, il paese originario di Marcello, in realtà non esiste: le scene sono state girate nel borgo di Ostia Antica.
Altri luoghi
Oltre ai luoghi elencati, si segnalano anche: il centro culturale Le Consulat Voltaire (quarto episodio), in cui Gregory Dupré presenta la nuova collezione di Pierre Cadault a Nicolas de Leon e Julien; il ristorante gastronomico L'Ambroisie (quinto episodio), dove vediamo Sylvie a cena con il marito per il suo compleanno; il ristorante Bouillon Chartier (quinto episodio), in cui Gabriel porta Emily a giocare un'infuocata partita a dadi; la Cour Jardin del lussuoso Hôtel Plaza Athénée (sesto episodio), dove si tiene la festa di Natale dell'Agence Grateau; e la Maison de l'Amérique Latine (ottavo episodio), in cui si svolge la serata del marchio di caffè Bavazza.