I 10 luoghi più Instagrammabili di Parigi
Ammettetelo, siete Instagram dipendenti, state forse organizzando un viaggio in Francia e magari volete conoscere quali sono i luoghi più instagrammabili di Parigi ? Benvenuti, siete arrivati sulla pagina giusta!
Parigi è infatti una delle città più fotogeniche al mondo e sono tanti i luoghi meravigliosi che aspettano solo di essere scoperti ed immortalati su Instagram.
Ed in questo articolo vi sveleremo i luoghi più iconici della capitale francese dove scattare foto indimenticabili e super instagrammabili.
Non vi resta che seguire i nostri consigli, aggiungere i migliori hashtag e pubblicare. I like sono garantiti!
1. La Tour Eiffel
Impossibile non inserire la Tour Eiffel in questa lista: è uno dei monumenti più fotografati al mondo ed è il simbolo per eccellenza di Parigi. Il posto migliore per scattare, o farsi scattare, una foto con la Dame de Fer è l'Esplanade du Trocadéro, anche se sono innumerevoli i punti che offrono una vista incredibile sulla torre: Champ-de-Mars, Avenue de Camoëns, Square Rapp, Rue de l'Université e il Pont de Bir-Hakeim, solo per citarne alcuni. Oltre ai classici scatti, sono tantissimi coloro che si lasciano immortalare nella famosa foto in cui grazie ad una piccola illusione ottica fingono di toccare con un dito la cima della Tour Eiffel.
Per ottenere questo effetto ottico, basta posizionarsi alla giusta distanza.
Dove: Place du Trocadéro et du 11 Novembre
Stazione Metro: Trocadéro
2. Rue Crémieux
Se i colori pastello sono la vostra passione non potete perdervi la coloratissima Rue Crémieux, la strada più fotografata di Parigi. Situata nel quartiere Quinze Vingts, è una stradina chiusa al traffico, lastricata e adornata da piante e fiori che esaltano la bellezza delle facciate colorate delle case. Non sembra di essere nella capitale francese ma sull'isola di Burano a Venezia. Originalissima e unica nel suo genere, fu realizzata nel 1857 con il nome di Avenue Millaurd e solo in seguito, per volere degli stessi parigini, fu ribattezzata Rue Crémieux in onore dell'avvocato Adolphe Crémieux, noto per le sue lotte a favore della libertà di parola. Nonostante il passare degli anni, ha mantenuto la sua autenticità.
Dove: Rue Crémieux 75012 Paris
Stazione Metro: Gare de Lyon
3. La "casa storta" a Montmartre
Un’altra tappa imperdibile, molto apprezzata su Instagram, è la "casa storta" nel quartiere di Montmartre, un edificio che sembra colare a picco in un mare d’erba. Si tratta di un normalissimo palazzo parigino che, in realtà, non è storto per nulla ma che un'illusione ottica trasforma in un luogo davvero sorprendente. Il gioco di prospettiva è dato dal prato, che è in pendenza. L’edificio si trova accanto alla scalinata che conduce alla Basilique du Sacré-Cœur: una volta arrivati sull'ultima rampa basta volgere lo sguardo sulla destra. Impossibile non notarlo. Per immortalare quest'illusione ottica, bisogna inclinare l'obiettivo in modo che la collina risulti completamente orizzontale.
Dove: Scalinate di Montmartre - Square Louise-Michel 75018 Paris
Stazione Metro: Anvers o Abbesses
4. La Maison Rose
Sempre nel quartiere di Montmartre, e precisamente al numero 2 di Rue de l'Abreuvoir, si trova La Maison Rose, un tipico bistrot parigino che, come dice il nome, appare proprio come una casetta dipinta di rosa, con le persiani verdi e i suoi tavolini barcollanti affacciati sulla strada. Sembra fatta apposta per essere dipinta o fotografata. È stata aperta da Germaine Pichot nel 1908 e nel corso degli anni ha accolto diverse generazioni di artisti, tra cui Picasso, Modigliani, Piaf, Brel, Camus e Aznavour. Non potete lasciare Parigi senza aver scattato almeno una foto a questo affascinante edificio. E se vi viene fame, il ristorante propone un menù ispirato alle stagioni e ai sapori della cucina francese.
Dove: 2 Rue de l'Abreuvoir, 75018 Paris
Stazione Metro: Lamarck Caulaincourt o Abbesses
5. Au Vieux Paris D'Arcole
Un altro locale parigino che attira instagramer da tutto il mondo è Au Vieux Paris d’Arcole. Situato al 24 di Rue Chanoinesse, a pochi passi dalla Cattedrale di Notre Dame e dalla Sainte Chapelle, è un ristorante classico che propone piatti della cucina tipica del sud della Francia in un'atmosfera d'altri tempi. È la location ideale per chi vuole trascorrere una serata intima e romantica. Ma ciò che colpisce maggiormente non è la cucina o l'atmosfera, bensì la sua splendida facciata dai colori pastello ricoperta da una cascata di glicine. Una foto qui è d'obbligo nel periodo primaverile, quando il glicine esprime tutta la sua bellezza ed incornicia completamente l'ingresso.
Dove: 24 di Rue Chanoinesse 75004 Paris
Stazione Metro: Cité
6. Pigalle Duperré
Uno dei luoghi più instagrammabili di Parigi è il coloratissimo Pigalle Duperré, il campo da basket più fotogenico della capitale francese, se non del mondo. Incastonato tra una fila di vecchi edifici al numero 17 di Rue Duperré, nel IX arrondissement, è un vero e proprio capolavoro di street art che non passa di certo inosservato grazie ai suoi colori sgargianti. La costruzione del campo risale al 2009 e da allora non ha mai smesso di attirare sportivi, semplici curiosi ma soprattutto fotografi professionisti e amatoriali che vogliono immortalarlo per condividerlo su Instagram. Per la sua realizzazione, i creatori si sono ispirati al dipinto "Sportsmen" eseguito dall'artista russo Kazimir Malevič nel 1931.
Dove: 17 Rue Duperré, 75009 Paris
Stazione Metro: Pigalle
7. Pont Alexandre III
Un altro monumento che spopola su Instagram è Pont Alexandre III, reputato il ponte più romantico della capitale francese. Costruito nel 1900, in occasione dell’Esposizione universale, è un trionfo di decori in ferro stile Belle Époque. Sono tanti i ponti parigini, alcuni anche molto famosi, ma questo, con i suoi magnifici lampioni e i pilastri sovrastati da cavalli dorati che sembrano spiccare il volo, è il più ricco di decorazioni e forse il più bello di tutti. È stato immortalato in tanti film, tra cui il celebre Midnight in Paris di Woody Allen, ed è anche il posto migliore dal quale ammirare il tramonto. Dove scattare una foto? Dall'estremità che conduce al Grand Palais.
Dove: Pont Alexandre III, 75008 Paris
Stazione Metro: Invalides
8. La Piramide del Louvre
Tra i luoghi più instagrammabili di Parigi non poteva di certo mancare la celebre piramide di vetro del Louvre, progettata dall'architetto sino-americano Ieoh Ming Pei, considerato uno degli ultimi grandi maestri dell'architettura modernista. La piramide offre un infinito numero di possibili inquadrature ma se volete deliziare i vostri follower e fare il pieno di like, il consiglio è quello di svegliarsi presto e andarci prima dell'apertura del museo, quando si può godere della luce ideale ma soprattutto ci sono poche persone. Immancabile anche qui la classica foto in cui il turista di turno finge di toccare la punta della piramide con un dito. Per realizzare questo scatto, ci sono dei piccoli blocchi in pietra su cui mettersi in posa.
Dove: Musée du Louvre - Rue de Rivoli, 75001 Paris
Stazione Metro: Palais Royal Musée du Louvre
9. Café de Flore
Uno dei luoghi più amati e instagrammati della capitale francese è il Café de Flore, storico locale aperto dal lontano 1887. Situato nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, all'angolo tra Boulevard Saint-Germain e Rue Saint-Benoît, resta una tappa fissa per chi vuole calarsi nella tipica atmosfera parigina. Sede nel 1912 della rivista letteraria "Les Soirées de Paris" fondata da Apollinaire, fu frequentato da intellettuali del calibro di Sartre, Prévert, Cocteau e Simone de Beauvoir. Probabilmente non esisterebbe più senza le decine di scrittori che hanno varcato le sue porte. Su Instagram spopolano le foto dell'esterno e della colazione. Vi consigliamo di provare la cioccolata calda, una delle specialità della casa.
Dove: 172 Boulevard Saint-Germain, 75006 Paris
Stazione Metro: Saint-Germain-des-Prés
10. Moulin Rouge
E, ultimo ma non meno importante, il Moulin Rouge, senza dubbio il più famoso dei cabaret parigini. Simbolo della Belle Époque e tempio del French Cancan, è una delle attrazioni turistiche più fotografate e instagrammate al mondo. Celebrato in diversi film, libri e dipinti, ancora oggi, ad oltre 130 anni dalla sua inaugurazione, continua ad attirare un numero considerevole di spettatori da tutto il mondo. Magari non entrerete ad assistere ad uno spettacolo ma non può di certo mancare una foto davanti al celebre mulino rosso. Anche se dovrete sgomitare parecchio per riuscirci. Il momento migliore per scattare una foto è la mattina, quando il locale è ancora chiuso.