I migliori pain au chocolat di Parigi
Protagonista indiscusso della colazione e della merenda made in France, il pain au chocolat (letteralmente pane al cioccolato) è una tipica viennoiserie francese (dolci al forno a base di pasta sfoglia). Viene anche chiamato chocolatine, couque au chocolat, croissant au chocolat, petit pain o petit pain au chocolat, e la sua preparazione è simile a quella del croissant. Si tratta di una fragrante sfoglia dal dolce aroma di burro e zucchero che avvolge due barrette di cioccolato fondente e dà il suo meglio pochi minuti dopo essere uscita dal forno. La sua creazione si deve agli austriaci August Zang ed Ernest Schwarzer, che lo introdussero a Parigi tra il 1837 e il 1839. Oggi lo trovate in tutte le boulangerie e pâtisserie della Ville Lumière ed è quasi impossibile non lasciarsi tentare.
Dove mangiare il miglior pain au chocolat di Parigi? Ecco una selezione di indirizzi da salvare per il vostro prossimo viaggio nella capitale francese!
Notre Pâtisserie
Uno dei migliori pain au chocolat della capitale francese, a detta dei parigini stessi, è quello di Notre Pâtisserie, graziosa pasticceria ubicata nel cuore del VII arrondissement, a pochi minuti a piedi dalla Tour Eiffel. Non potete assolutamente perdervela con la sua vetrina tradizionale color turchese e gli interni accoglienti decorati con gusto. La proprietaria, Francesca Coppola Bottazzi, è nata a Napoli e cresciuta Bergamo. Laureata in Giurisprudenza, ha lasciato la carriera notarile per dedicarsi completamente alla sua grande passione, la pasticceria. I segreti del suo pain au chocolat? La sfoglia leggera e friabile, da sciogliersi in bocca, e il cioccolato amaro al punto giusto. Persino Carolina di Monaco l'ha particolarmente apprezzato.
Dove: 7 Rue Amélie, 75007 Paris
Des Gâteaux et du Pain
Des Gâteaux et du Pain è il tempio di Claire Damon, talentuosa chef pasticcera che vanta al suo attivo anni di esperienza al fianco di maître pâtissier del calibro di Pierre Hermé e Christophe Michalak. Figlia, nipote e pronipote di cuochi eccezionali, è cresciuta tra torte e pane fatti in casa. La sua ambizione? Riunire il meglio della pasticceria e della panificazione in un unico luogo. Ha due boutique a Parigi: una nel XV arrondissement, a pochi passi dal Musée de La Poste; e l'altra nel VII arrondissement, vicino al Musée Maillol. Nel suo laboratorio Damon utilizza solo ingredienti provenienti da piccoli produttori francesi che seleziona personalmente. Il suo pain au chocolat, perfetto nell'aspetto e delizioso nel gusto, è una vera goduria per gli occhi e per il palato.
Dove: 63 Boulevard Pasteur, 75015 Paris / 89 Rue du Bac, 75007 Paris
Cédric Grolet Opéra
Cédric Grolet Opéra è la panetteria-pasticceria-sala da tè aperta nel 2019 dall'omonimo chef pâtissier che non ha certo bisogno di presentazioni. Nel corso degli anni Cédric Grolet ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali a conferma della qualità e del valore delle sue dolci creazioni, tra cui il titolo di "Meilleur Pâtissier du Monde" nel 2018 ai World's 50 Best Restaurants, il Nobel della gastronomia. La boutique si trova nel IX arrondissement, a pochi passi da Place Vendôme e dall'Opéra Garnier. Se c'è sempre una lunga fila di persone in attesa, ci sarà un motivo. Qui il pain au chocolat viene realizzato con poco zucchero (per permettere di assaporare bene il gusto del cioccolato) e creato con geometrica precisione di incastri di sfoglie.
Dove: 35 Avenue de l'Opéra, 75002 Paris
Ritz Paris Le Comptoir
Ritz Paris Le Comptoir è il nome della pasticceria del leggendario e lussuoso Hôtel Ritz, un'istituzione in città dalla fine del XIX secolo. Poche vetrine, a due passi da Place Vendôme e da Rue de Rivoli, invogliano a curiosare all'interno della boutique, concepita per creare un momento di "lussuosa degustazione". Alla guida il famoso chef pasticcere François Perret (nominato nel 2019 "Meilleur Chef pâtissier de restaurant du monde"), noto, oltre che per le suo doti culinarie, anche come protagonista della docuserie "The Chef in a Truck" trasmessa su Netflix. Perret ha rivisitato il pain au chocolat, mantenendone la tipica croccantezza e l'aroma di burro, ma trasformandolo in un bastoncino per offrire lo stesso piacere dall'inizio alla fine.
Dove: 38 Rue Cambon, 75001 Paris
Le Boulanger de la Tour
Le Boulanger de la Tour è la panetteria del ristorante stellato La Tour d'Argent (che ha ispirato il celebre film di animazione Ratatouille), uno dei più lussuosi e famosi di Parigi ma anche uno dei più antichi al mondo (aperto nel 1582). Tutti i prodotti della boulangerie sono realizzati artigianalmente utilizzando esclusivamente lievito madre naturale, fermentato a lungo, e ingredienti di qualità accuratamente selezionati come le farine biologiche dei mulini di Chars e Brasseuil. La boutique, situata a pochi passi dall'Institut du Monde Arabe e dall'Île Saint-Louis, è gestita dal brillante chef boulanger Kévin Derpierre. Perfettamente dorato, croccante, ben gonfio e uniforme, il suo pain au chocolat è un must della gastronomia francese.
Dove: 2 Rue du Cardinal Lemoine, 75005 Paris
Panade
Panade è la panetteria-pasticceria dello chef (anche specialista in scherzi) Merouan Bounekraf, ex candidato a Top Chef (stagione 10) e noto conduttore di programmi televisivi dedicati alla cucina sul canale francese M6, nonché autore di due libri di ricette. Situata nel XV arrondissement, all'incrocio tra Rue Violet e Rue Fondary, la sua boulangerie-pâtisserie ha tanto successo quanto le sue apparizioni in tv. Propone ricette della tradizione rivisitate con un pizzico di follia, senza mai lesinare sulla qualità dei prodotti. Oltre al classico pain au chocolat, vi consigliamo di provare pure quello ripieno di brownies, che Bounekraf ha chiamato "Brownantine". L'intera offerta è esclusivamente vegetariana.
Dove: 35 Rue Violet, 75015 Paris
Ernest & Valentin
Un altro nome da segnare è quello di Ernest & Valentin, una catena di panetterie-pasticcerie nata dalla passione dei fratelli Bradley e Logan Lafond, che nel 2012 hanno deciso di lasciare i rispettivi lavori per intraprendere questa avventura. Tre anni dopo hanno vinto il titolo di miglior panetteria dell'Île-de-France nel programma televisivo "La meilleure Boulangerie de France" trasmesso sul canale M6. Oggi hanno 13 boutique nell'Île-de-France, di cui 10 nella capitale. Il loro segreto? La scelta di ingredienti nobili (burro del caseificio di Pont-Morin, cioccolato Valrhona, ecc.) e il rigore dei processi di lavorazione, essenziali per la creazione di prodotti di qualità. Da provare, oltre al pain au chocolat, anche il croissant e la brioche al cioccolato bianco.
Dove: 6 Rue La Fayette, 75009 Paris / 42 Rue Réaumur, 75003 Paris / 10 Rue du Commerce, 75015 Paris
Blé Sucré
Nel cuore del XII arrondissement, a due passi dal multietnico Marché d'Aligre e a meno di un quarto d'ora a piedi dalla stazione ferroviaria di Gare de Lyon, si trova l'imperdibile panetteria-pasticceria Blé Sucré. La lunga coda che si forma davanti all'ingresso, soprattutto nel weekend, la dice lunga su quanto siano deliziose le sue creazioni. Anche qui tutto è creato e preparato a mano utilizzando solo materie prime di altissima qualità. Il suo pain au chocolat è noto per la dimensione (enorme), la consistenza straordinariamente friabile e il generoso ripieno di cioccolato. Potrete sedervi a mangiare a uno dei tavolini collocati all'esterno oppure nel grazioso giardino di Square Armand Trousseau situato proprio di fronte.
Dove: 7 Rue Antoine Vollon, 75012 Paris