I migliori ristoranti italiani a Parigi

ristoranti italiani a Parigi © Canva

La cucina francese, riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Immateriale dell'Umanità, è considerata una delle migliori al mondo. Ma se proprio non riuscite a fare a meno del gusto della cucina italiana anche quando siete in viaggio, a Parigi non avete che l'imbarazzo della scelta. Di ristoranti italiani, o sedicenti tali, è piena la Ville Lumière, e ce n'è per tutte le tasche. Il vero problema sta nel riuscire a trovarne di buona qualità. Per evitarvi brutte sorprese abbiamo selezionato alcuni dei migliori indirizzi della capitale francese in cui mangiare italiano. Non ci resta che augurarvi buona lettura ma soprattutto buon appetito!

Osteria Ferrara

Se parliamo di ristoranti italiani a Parigi non possiamo non menzionare Osteria Ferrara. Si trova nell'11° arrondissement, a pochi passi dal vivace Marché d'Aligre e da Place de la Bastille, ed è un vero proprio tempio per buongustai. Si tratta di un luogo ricco di fascino e storia, dove un tempo si incontravano gli anarchici italiani, trasformato in bistrot nel 1932 da un ebanista transalpino. Alla guida c'è lo chef siciliano Fabrizio Ferrara, con un lusinghiero passato ai fornelli del Relais Plaza al fianco di Alain Ducasse. L'interno è elegante ma è nei piatti che accade la magia. Il menù propone le classiche ricette italiane (con particolare attenzione alla cucina meridionale) rivisitate in chiave moderna. Ottima e varia la scelta di vini italiani.

Dove: 7 Rue du Dahomey, 75011 Paris

Il Ristorante - Niko Romito

Per chi non vuole badare a spese consigliamo Il Ristorante - Niko Romito all'interno del lussuoso Bulgari Hotel Paris, situato nel cuore del famoso Triangle d'Or, una delle zone più esclusive della capitale francese. Come suggerisce il nome, porta la firma dello chef abruzzese Niko Romito, che nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Romito ha ridefinito i codici della cucina italiana, riscrivendone le ricette secondo i suoi canoni di purezza, sintesi, leggerezza e piacevolezza. Il ristorante propone un menù che sintetizza il meglio della tradizione gastronomica italiana. Lo stesso chef ha affermato: "Chi mangia a Il Ristorante – Niko Romito, avrà la sensazione di aver visitato il nostro Paese, anche se non c'è stato mai".

Dove: 30 Avenue George V, 75008 Paris

Piero TT

Nel 7° arrondissement, a due passi dal Musée Maillol e dalla chiassosa terrasse del Café de Flore, si trova Piero TT, il ristorante di una delle leggende viventi della gastronomia mondiale, lo chef pluristellato Pierre Gagnaire. Inaugurato nel 2018, rende omaggio alla cucina italiana e ai suoi prodotti. Né trattoria né bistrot, incarna la visione di Gagnaire di una gastronomia più rilassata ma esigente, accessibile, semplice e confortante. La cucina, gestita da una squadra tutta italiana, è affidata a Ivan Ferrara, giovane chef di origini palermitane che vanta un curriculum di tutto rispetto sul territorio toscano. Qui si utilizzano solo ingredienti di alta qualità e sul menù appaiono grandi classici del Belpaese come gli spaghetti al pomodoro e il vitello tonnato.

Dove: 44 Rue du Bac, 75007 Paris

Pink Mamma

La trattoria Pink Mamma è, ormai, un punto di riferimento a Parigi per gli amanti della cucina italiana. Situata nel 9° arrondissement, fa parte del gruppo Big Mamma fondato dagli imprenditori francesi Victor Lugger e Tigrane Seydoux nel 2015 e che nel giro di poco tempo ha invaso tutta la Ville Lumière con i suoi locali. Nei quattro piani arredati dal famoso architetto d'interni Martin Brudnizki, banconi in marmo di Siena e ottone, pareti di maioliche e rampicanti. Propone piatti semplici dai sapori autentici e con prezzi accessibili a tutti. Tra le specialità della casa ci sono la pasta al tartufo e la bistecca alla fiorentina, la cui ricetta viene dalla più antica tradizione toscana. La trattoria nasconde anche uno speakasy, il cocktail bar No Entry.

Dove: 20bis Rue de Douai, 75009 Paris

Restaurant Passerini

Nel 12° arrondissement sorge il rinomato Restaurant Passerini, uno dei migliori ristoranti italiani nel mondo secondo la guida 50 Top Italy. Al timone troviamo lo chef romano Giovanni Passerini, eletto nel 2016 "meilleur chef de France" da Le Fooding, che ha lavorato al fianco di mostri sacri della ristorazione del calibro di Alain Passard, Iñaki Aizpitarte e Petter Nilsson. Passerini propone la sua versione di cucina italiana contemporanea, senza dimenticare che si trova nella capitale francese. Qui tutto ruota attorno ai prodotti e alla genuinità. Proprio di fianco al ristorante è situato il Pastificio Passerini, dove i parigini vanno a fare il pieno di pasta fresca artigianale e di altre specialità della gastronomia italiana accuratamente selezionate.

Dove: 65 Rue Traversière, 75012 Paris

Bar Italia Brasserie

Un altro nome da segnare è quello del Bar Italia Brasserie. Ubicato nel 9° arrondissement, non lontano da Place de Clichy e dal Moulin Rouge, è stato aperto nel 2012 con il preciso intento di portare nella capitale francese un altro punto di vista sul concetto della convivialità all'italiana. Il menù cambia in base alle stagioni per garantire sempre freschezza e altissima qualità. Propone una piccola selezione di antipasti e primi piatti (solo pasta fresca), il tutto completato da una deliziosa scelta di dessert e da una carta dei vini con oltre 50 referenze. I prodotti serviti vengono selezionati direttamente sul territorio italiano. Il locale è piuttosto piccolo e dispone di pochi posti a sedere, si consiglia quindi la prenotazione. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Dove: 22 Rue Moncey, 75009 Paris

Cucina Mutualité

Cucina Mutualité è uno dei tanti ristoranti di Alain Ducasse, uno degli chef più famosi e stimati del mondo, che nella sua carriera ha ricevuto ben 21 stelle Michelin. Aperto nel 2018, si trova nel 5° arrondissement, e precisamente all'interno della Maison de la Mutualité, uno spazio polivalente che ospita oltre 250 eventi all'anno. "La cucina non ha bisogno di troppe spiegazioni, dev'essere mangiata", recita il motto della casa. Alla guida c'è Alessandro Lucassino, talentuoso chef di origini toscane che aveva già lavorato al fianco di Ducasse. Il ristorante propone una rivisitazione in chiave contemporanea dei piatti più iconici della Penisola. Superba la carta dei vini, con un'ampia selezione di pregiate produzioni italiane. Rapporto qualità-prezzo imbattibile.

Dove: 20 Rue Saint-Victor, 75005 Paris

Sgabetti

Nel 16° arrondissement, in una strada tranquilla a pochi passi dai Jardins du Trocadéro, c'è un piccolo angolo di paradiso per gli amanti della buona cucina italiana. Stiamo parlando del ristorante Sgabetti, inaugurato nel 2004 dal napoletano Ettore Clemente. Cresciuto in una famiglia di ristoratori da generazioni, ha voluto perpetuare questa lunghissima tradizione familiare proponendo autentica cucina italiana nel cuore della capitale francese. Vi consigliamo di provare i Ravioli Sgabetti, con ripieno di ricotta e spinaci, conditi con una deliziosa salsa al mascarpone, funghi, rucola, pomodorini, paprika e parmigiano. Oltre ad essere uno dei migliori ristoranti italiani a Parigi, è anche un ottimo posto per godersi un cocktail prima o dopo il pasto.

Dove: 15 Rue des Sablons, 75016 Paris

Amici Miei

A due passi da Place de la Bastille, nell'11° arrondissement, si trova il ristorante Amici Miei, dove potrete gustare il meglio della cucina tipica sarda (e non solo). Il locale è piccolo e arredato in modo sobrio ma l'accoglienza è cordiale e il servizio gradevole senza strafare. Frequentato da personaggi del cinema come Romain Duris o Anna Mouglalis e da (veri) italiani (prova inconfutabile che il ristorante vale una deviazione), propone piatti sia di terra che di mare. Non mancano inoltre le pizze, disponibili in un'ampia scelta per soddisfare anche i palati più esigenti. Vi consigliamo di provare la frègula, un tipo di pasta di semola prodotto in Sardegna, e come dessert i ravioli ripieni di fichi e miele. Il rapporto qualità-prezzo è buono per la zona.

Dove: 44 Rue Saint Sabin, 75011 Paris

Leggi anche