Il metallo della Tour Eiffel nelle medaglie di Parigi 2024
photo © Paris 2024
Oro, argento, bronzo e ... metallo del monumento più iconico della capitale francese. Per la prima volta nella storia, infatti, le medaglie dei Giochi Olimpici e Paralimpici saranno impreziosite da un elemento proveniente da un monumento famoso: il ferro originale utilizzato per la costruzione della Tour Eiffel. Così ogni medagliato, oltre alla gloria, si porterà a casa anche un po' di Francia e della sua storia.
Costruita come attrazione temporanea in occasione dell'Exposition Universelle del 1889, la Tour Eiffel è da più di 130 anni il simbolo indiscusso di Parigi. Nel corso del tempo è stata oggetto di varie operazioni di ammodernamento, dall'installazione degli ascensori ad opere strutturali. E come conseguenza di queste manutenzioni, alcuni elementi metallici sono stati rimossi in modo permanente e conservati con cura dalla Société d'Exploitation de la Tour Eiffel. Inglobando un frammento di questi pezzi all'interno di ogni medaglia, Parigi 2024 vuole lasciare agli atleti un ricordo indelebile dei Giochi, della capitale e dell'intero Paese.
Per quanto riguarda le medaglie, nessun dettaglio è stato lasciato al caso. Disegnate dalla Maison Chaumet (storica gioielleria parigina nota in tutto il mondo per le sue stupefacenti creazioni), saranno realizzate dalla Monnaie de Paris (l'istituto francese responsabile del conio nazionale). Sulla medaglia, il frammento di ferro originale della Tour Eiffel (lasciato nel suo colore originale) è stato ricavato in un esagono, la forma geometrica che richiama il profilo geografico della Francia al punto da diventarne uno dei soprannomi (L'Hexagone). L'inserto, posto al centro e messo in rilievo con l'emblema dei Giochi di Parigi 2024, è fissato da 6 fermi che ricordano i rivetti che tengono insieme la Dame de Fer. Sullo stesso lato, linee sottili sono proiettate a intervalli irregolari intorno all'esagono. Scolpiti piuttosto che incisi, questi raggi danno rilievo e lucentezza alla medaglia.
Le medaglie Olimpiche e Paralimpiche hanno lo stesso design sul lato anteriore ma diverso su quello posteriore. Nelle Olimpiche c'è la dea della vittoria Nike, raffigurata in primo piano davanti allo Stadio Panathinaiko (dove i Giochi Olimpici sono stati riproposti per la prima volta nel 1896), l'Acropoli di Atene e la Tour Eiffel. Invece nelle Paralimpiche c'è una bellissima rappresentazione grafica della Tour Eiffel vista dal basso verso l'alto con il nome dell'edizione scritto in Braille. Un'altra differenza tra le medaglie Olimpiche e Paralimpiche è data dal nastro abbinato ad esse: azzurro coi cinque cerchi per le prime, rosso con i tre agitos (simbolo delle Paralimpiadi) per le seconde. Infine, sul bordo delle medaglie sono incisi il nome dello sport, della disciplina e dell'evento: in francese sulle medaglie Olimpiche e in inglese su quelle Paralimpiche, rispettivamente le lingue ufficiali del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).