Il percorso ciclabile La Loire à Vélo
Foto © A. Lamoureux
Un itinerario unico nel suo genere
La Loire à Vélo è una delle più belle piste ciclabili di Francia. Lunga circa 900 km, attraversa la Valle della Loira collegando il villaggio di Cuffy, vicino a Nevers, a St Brévin-les-Pins, sulle sponde dell'Oceano Atlantico. Il percorso segue il corso del fiume Loira (da cui la valle prende il nome) ed è immerso in un contesto ambientale, storico e paesaggistico riconosciuto dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Maestosi castelli, spettacolari giardini, città d'arte, pittoreschi villaggi, rinomati vigneti e paesaggi fiabeschi aspettano solo di essere scoperti.
La Loire à Vélo è parte del più ampio itinerario Eurovélo 6, che attraversa l'Europa da Est a Ovest. Ed incrocia numerose altre piste ciclabili come la Véloscénie, la Vélo Francette, la Vélobuissonnière, Saint-Jacques à Vélo e la Scandibérique. Il fatto che la Valle della Loira sia quasi completamente pianeggiante contribuisce a renderla la regione ideale da esplorare in bicicletta. Non occorre essere grandi atleti per intraprendere La Loire à Vélo. Il percorso è accessibile a tutti, dai ciclisti esperti alle famiglie con bambini, ed offre un gran numero di servizi affinché possiate godervi appieno la vostra vacanza in bicicletta. A tal proposito vi segnaliamo "Accueil Vélo", un marchio che garantisce accoglienza e servizi di qualità ai ciclisti lungo le piste ciclabili francesi. Tutti gli stabilimenti e i fornitori accreditati (hotel, bed and breakfast, società di noleggio e riparazione biciclette, ecc.) si trovano a meno di 5 km dal percorso.
Per chi ha intenzione di percorrere solo alcuni tratti di questo affascinante itinerario, viaggiare in treno è la soluzione più pratica e veloce. Lungo il tragitto è disponibile il servizio Train Loire à Vélo, che offre ai cicloturisti il trasporto gratuito (e senza prenotazione) delle biciclette tra Orléans, Tours, Nantes e Le Croisic. Le corse sono 3 al giorno di andata e ritorno dal lunedì al venerdì tra Orléans e Nantes e 2 nel fine settimana tra Orléans e Le Croisic.
Tra una tappa e l'altra è praticamente impossibile annoiarsi. Le rive della Loira e i suoi dintorni offrono una vasta gamma di attività (in acqua, a terra o in aria) sia per adulti che per bambini: pesca, canoa, kayak, gite in barca, windsurf, pattinaggio, minigolf, arrampicata, volo in mongolfiera e tante altre. Pedalare lungo la Loira è anche un'occasione per prendersi cura di sé e regalarsi momenti di relax e benessere. Concedersi una pausa rilassante in una spa può essere un vero toccasana per rigenerarsi e ritrovare le energie.
Le meraviglie da scoprire lungo il percorso
La Valle della Loira è incantevole, non per niente venne scelta come dimora da re, nobili e ricchi cortigiani, che, a partire dal X secolo fecero costruire fortezze feudali e residenze di campagna chiamando a raccolta i migliori artisti e paesaggisti del mondo. L'itinerario fa tappa in splendide località come le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Angers e Nantes, solo per citarne alcune.
Filo conduttore del viaggio non possono essere altro che i suoi sfarzosi castelli. Luoghi carichi di storia, incantano per le stupende architetture, per la ricchezza degli interni e per l'eleganza dei decori. Fra i più noti, ci sono: il Castello Reale di Blois, che si distingue per l'insieme di vari stili architettonici; il Castello di Chambord, il simbolo del potere di re Francesco I nonché il più prestigioso dei castelli del Rinascimento francese; il Castello Reale di Amboise, che vanta un'eccezionale collezione di mobili gotici e rinascimentali; il Castello di Clos Lucé, dove Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita; e il Castello di Saumur, l'ultimo esempio dei palazzi principeschi eretti dalla dinastia dei Valois.
La Loire à Vélo nasconde anche meravigliosi giardini. Alla francese o all'inglese, geometrici o disordinati, sempre magnificamente fioriti, in quanto a splendore non sono da meno dei castelli. Tra quelli da non perdere si segnalano: il Jardin des Plantes a Nantes, rinomato in tutto il mondo per le sue collezioni di camelie e magnolie; i giardini del Castello di Villandry, tra i più belli di tutta la Francia; e i Jardins de Roquelin a Meung-sur-Loire, con oltre 450 varietà di rose antiche intervallate da piante perenni e arbusti ornamentali. Oltre ai maestosi castelli e ai magnifici giardini, vi è pure un parco naturale di straordinaria bellezza, il Parc Naturel Régional Loire-Anjou-Touraine, istituito nel 1996 per proteggere da un smodata urbanizzazione il territorio compreso tra Villandry, Richeleu, Angers e la Valle dell'Authion.