Come andare a Disneyland Paris da Parigi con il treno RER A dal 9 al 20 agosto 2023
Lavori in corso sulla linea RER A dal 9 al 20 agosto 2023
D’estate a Parigi, quando la maggior parte dei residenti sono in vacanza, vengono realizzati i principali lavori di manutenzione delle linee metropolitane e RER, con interruzioni parziali o totali dei treni, negli orari serali o per l'intera giornata. E' bene pertanto pianificare sempre in anticipo i vostri itinerari, attraverso le app Bonjour RATP o sul sito www.ratp.fr, in modo da essere informati in tempo reale sugli itinerari di viaggio più rapidi per raggiungere la vostra destinazione.
In questa pagina vi forniremo indicazioni utili su come raggiungere Disneyland Paris da Parigi (e viceversa) nel mese di agosto 2023, periodo in cui il treno RER A è interrotto a causa dei lavori di manutenzione e rinnovamento della linea.
Ricordiamo che il treno RER A è normalmente il mezzo di trasporto pubblico più rapido per raggiungere la stazione dei Parchi Disney (Marne-la-Vallée-Chessy) dal centro di Parigi. Tuttavia su questa linea e sulle sue diramazioni vi saranno diversi lavori di manutenzione durante il mese di agosto 2023, causando interruzioni parziali del percorso.
In questa pagina focalizzeremo la nostra attenzione sull'interruzione che interessa la diramazione per Disneyland Paris, ovvero quella del tratto tra Nation et Val de Fontenay. Non parleremo di altre interruzioni della linea RER A, che hanno ugualmente luogo nel periodo estivo su altre diramazioni. Per queste, vi invitiamo a consultare maggiori informazioni sul Blog RER A https://rera-leblog.fr/.
La linea RER A sarà completamente interrotta nel tratto tra Nation et Val de Fontenay dal 9 al 18 agosto 2023, 24h su 24h, come fare?
Come raggiungere la stazione dei Parchi Disney Marne-la-Vallée–Chessy durante questa interruzione?
Qual'è il percorso alternativo da fare per raggiungere Val de Fontenay da Parigi?
Qui di seguito illustriamo il percorso consigliato dalla RATP, la quale mette a disposizione dei passeggeri un bus sostitutivo per la tratta del treno RER A interrotta.
Percorso da Parigi verso Disneyland Paris (vedi immagine sopra):
1) Dalla vostra stazione di partenza a Parigi, collegatevi alla linea metropolitana gialla n° 1, in direzione Château de Vincennes e scendete al capolinea.
2) Una volta arrivati a Château de Vincennes, prendete il bus Marrone o l'autobus 118 fino alla stazione RER A di Val de Fontenay.
3) A Val de Fontenay, prendete il treno RER A fino alla stazione Marne-la-Vallée–Chessy Parc Disneyland (questo tratto infatti, resta attivo normalmente).
In alternativa alla metro + bus sostitutivo (step 1 e 2 ), partendo dalla stazione di Parigi Haussmann Saint-Lazare nel 9° arrondissement, potete raggiungere Val de Fontenay anche con il treno RER E.
Percorso inverso, dalla stazione di Marne-la-Vallée–Chessy per tornare a Parigi:
- Prendete la RER A fino a Val de Fontenay.
- A Val de Fontenay prendete l'autobus Marrone oppure l'autobus 118 fino a Château de Vincennes.
- Dalla stazione di Château de Vincennes , raggiungete in metro alla vostra destinazione finale.
In alternativa al bus + metro 1, per raggiungere il centro di Parigi - zona Saint-Lazare 9° arrondissement - potete anche optare per il treno RER E. La linea RER E collega Val de Fontenay a Haussmann Saint-Lazare (e viceversa). ⚠️ La linea RER E sarà comunque chiusa tra Haussmann Saint-Lazare et Tournan dal 5 al 20 agosto dalle 22:30.
Maggiori informazioni sull'interruzione qui: https://rera-leblog.fr/
Disneyland Paris Express
Se prendere il treno RER A per andare ai Parchi Disney diventa troppo complicato, potete decidere di prendere un taxi (costo da € 80 a € 130 circa) oppure prenotare la formula combinata Navetta + Biglietto "Disneyland Paris Express".
Il Disneyland Paris Express è il modo ideale per scoprire il magico mondo del Parco Disneyland® o Walt Disney Studios grazie ad un collegamento diretto.
Il biglietto deve essere stampato a casa e prenotato almeno 2 giorni prima della data prevista per la visita.
Il servizio include: Biglietto 1 giorno /1 Parco Disney + andata e ritorno dal distretto Gare du Nord, Opéra e Châtelet e Tour Eiffel a PARIGI. Le navette sono gestite dalla compagnia Magic Ways.