Grandi magazzini Le BHV Marais

Un centro commerciale per veri parigini, nel cuore del Marais

Situato di fronte l’Hôtel de Ville, nel cuore del quartiere del Marais e nel pieno centro della città, tra la Rive Droite e la Rive Gauche, Le BHV Marais è uno dei grandi magazzini emblematici della capitale francese, nonché uno dei più antichi, fondato nel 1856, solo 4 anni dopo Le Bon Marchè, il primo storico centro commerciale di Parigi.

Le BHV Marais è il punto di riferimento dello shopping per i veri parigini, un’istituzione della capitale, indirizzo immancabile per i tuttofare esperti di bricolage, per i branchés del quartiere, per gli appassionati di cucina, di design e di moda e, più in generale, per tutti i creativi, gli esteti ed gli epicurei.

  Un po’ di storia. I grandi magazzini Le BHV Marais nacquero grazie all’intraprendenza del commerciante lionese Xavier Ruel, che arrivò a Parigi come commerciante di calze e lingerie nella seconda metà dell’800. Ruel notò che l’angolo tra la rue de Rivoli e la Rue des Archives era particolarmente fruttuoso per il commercio e decise così di installarvi un negozio nel 1856. Questo negozio, che vendeva originariamente maglieria e poi ferramenta – origine che ha evidentemente portato fortuna alla futura vocazione di questo grande magazzino per il bricolage - ben presto riscosse un grande successo tra le classi medie e popolari e s’ingrandì tantissimo grazie alla lungimiranza e capacità imprenditoriale del suo fondatore. Nel 1866 prese il nome di Grand Bazar de l’Hôtel de ville, cominciò a praticare prezzi fissi e a vendere una grandissima varietà di articoli, tanto da diventare , come la sua insegna scriveva nel 1895, "le plus vaste et meilleur marché du monde" (il più grande e migliore mercato del mondo)! 

Nel 2013 Le BHV Marais è stato acquisito dal gruppo Galeries Lafayette, un’insegna prestigiosa dello shopping in Francia nonché celebre attrazione turistica per i visitatori della città di Parigi.
L'universo Le BHV Marais oggi si estende oltre il suo edificio storico della rue de Rivoli e comprende anche i magazzini tematici, nelle immediate vicinanze, di BHV Homme (moda uomo), BHV La Cave (per il vino), BHV Carrelage, BHV La Niche (per cani e gatti), BHV Moto e BHV Vélo.

Sin dalla sua fondazione, il BHV è da sempre riconosciuto come il “bazar” dove si può trovare tutto ciò che si cerca ( ...ou on y trouve de tout!): bricolage, illuminazione, articoli per la casa e per la cucina, prodotti gastronomici, elettrodomestici, prodotti high-tech, libri, biancheria per la casa e materassi, articoli per cani e gatti, biciclette, moto e auto, giocattoli, e naturalmente articoli di moda, abbigliamento e scarpe, accessori, lingerie, gioielli e profumi. Differentemente da centri commerciali come Galeries Lafayette o Printemps, qui si possono trovare anche marche di abbigliamento più “abbordabili” e meno conosciute. Degno di nota, e una chicca tutta da scoprire, è l’angolo al primo piano dedicato alla moda vintage.

Questo centro commerciale è una tappa immancabile per i visitatori del Marais che vogliono cogliere a pieno tutta l’identità e l’anima di questo delizioso quartiere, così originale e trendy, e fare così un’esperienza da veri parigini!

Le BHV Marais è aperto anche di domenica. Di sicuro se preferite una passeggiata più tranquilla, vi consigliamo di evitare il week-end, soprattutto in periodo di saldi. E durante le festività natalizie, come tutti grandi magazzini parigini, le vetrine di BHV Marais sono particolarmente animate e magnificamente decorate in occasione del Natale.

ottieni qui uno sconto del 15% Parigi.it sui tuoi acquisti da LE BHV MaraIS!

COME ARRIVARE A LE BHV MARAIS

indirizzo52, rue de Rivoli 75001 Paris
metroHotel de Ville - linea 1 e 11
parcheggiParking Lobau : 700 places, 4 Rue Lobau Parking Baudoyer : 200 places, 6 Place Baudoyer

orari e giorni apertura LE BHV MARAIS

giorni di apertura orari
dal lunedì al venerdìdalle 09:30 alle 20:00
sabatodalle 09:30 alle 20:30
domenicaaperto tutte le domeniche dalle 11:00 alle 20:00

Leggi anche