Brasserie Mollard

115 Rue Saint-Lazare, 75008, Parigi

Vi parliamo ora di un luogo leggendario della capitale, venire da Mollard a Parigi, non è come andare in un ristorante qualsiasi ma è un viaggio nel tempo, nella storia e nell’arte della Parigi del XIX secolo.

La brasserie Mollard è una delle più belle e antiche brasserie di Parigi. Fu fondata nel 1867 e il suo magnifico decoro, realizzato circa trent’anni più tardi,  fu opera dell’architetto Édouard-Jean Niermans, colui che realizzò anche l'hôtel Negresco a Nizza, la sala da tè Angelina e il cabaret del Moulin-Rouge a Parigi.

Questo ristorante rappresenta un capolavoro dell’Art Nouveau ed è stato nel 1989 classificato ufficialmente monumento storico francese.

Le sale della Brasserie Mollard sono caratterizzate da magnifici affreschi e decorazioni fatte di toni dorati, verde acqua, blu Savoia, di colonne di marmo beige e marrone e di antichi mosaici che all’epoca, il Signor Mollard fece arrivare appositamente dall'Italia. Il tema dei decori rappresenta soprattutto scene di vita legate alla stazione Saint-Lazare: Deauville, Saint-Germain-en-Laye, Ville d'Avray (destinazioni da poco collegate con la stazione di Saint-Lazare), l'entrata e l'uscita della stazione Saint-Lazare, un "festino" per l'epoca, nonché l'Alsazia e la Lorena, imprescindibili nel 1895.

Il locale divenne verso la fine dell’800 il ristorante più chic della capitale, con la clientela più altolocata e nel quartiere più in voga.  Con l'avvento delle due guerre mondiali, gran parte della clientela di Mollard sparì e l’azianda ancdò in crisi. Negli anni '40 tuttavia, vi fu una ripresa e la brasserie diventò l'appuntamento dei grandi uomini d'affari, mentre nel 1955 ritornò nuovamente un ristorante a tutti gli effetti, reso celebre in tutta Parigi per il suo democratico menu "Omelette Surprise", servito al tavolo a volontà per soli 10 franchi. Il menu restò in voga fino agli anni '60 e regalò un grandissimo successo alla Maison Mollard.

A partire dal 1965, si decise di restaurare le sale del ristorante ripristinandone l'eccezionale arredo e decoro iniziale in Art Nouveau.

Le specialità della casa. Lo chef del ristorante Brasserie Mollard vi propone una cucina francese tradizionale e la specialità indiscussa del posto sono i frutti di mare. Potrete degustare pesce e crostacei o assaporare l’aragosta proveniente dal vivier del ristorante. I cosiddetti plateaux di frutti di mare sono eccellenti e proposti per tutti i gusti,  dal plateau del pescatore al plateau del Mareyeur, alla degustazione di ostriche, molluschi e frutti di mare. Altri piatti da provare sono lo spiedino di gamberi e scampi, il Foie gras de Canard maison, la bouillabaisse (zuppa) di pesce o il Filet de Bœuf al pepe. E per finire in bellezza, provate un dessert della casa, sono tutti preparati con cura dal patissier della maison Mollard.

Non dimenticate che, durante il giorno, la Brasserie Mollard è anche un esclusivo Salon de thé, dove poter prendere una piacevole pausa durante le vostre visite o per un incontro di lavoro o semplicemente per ammirare la bellezza del luogo.

orari e giorni di aperturaAperto tutti i giorni, tutto l'anno - Servizio non-stop dalle 12:00 a 00:30
telefono+33 (0)1 43 87 50 22
capacità di posti a sedere
Indirizzo115 Rue Saint-Lazare, 75008, Parigi
Prezzo indicativo a persona 3 portate
(menu prenotabili su Parigi.it BEVANDE INCLUSE)
a partire da € 39 (bevande escluse)
a partire da € 50 (bevande incluse)
Da visitare nelle vicinanze del ristorante

Leggi anche