Capodanno a Parigi
Come e dove si trascorre il Capodanno a Parigi?
Aspettare la mezzanotte davanti la silhouette morbidamente illuminata della Tour Eiffel o su un ponte nel cuore della città attraversata dalla Senna, è uno dei modi più romantici e, allo stesso tempo, più frizzanti di entrare nel nuovo anno.
Durante la notte di San Silvestro, le strade di Parigi sono percorse da un via vai di gente che festeggia allegramente la nascita del nuovo anno e il fulcro dei festeggiamenti si ritrova come sempre sugli Champs Elysées. Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, se siete sull'avenue degli Champs Elysées, potete assistere al magnifico spettacolo di luci e musica proiettato sulla facciata dell'Arco di Trionfo e ai fuochi d'artificio, che scandiscono splendidamente l'arrivo del nuovo anno. Non vi sono invece spettacoli pirotecnici alla Tour Eiffel nella notte del 31 dicembre (ma solo nella data del 14 luglio), per quanto l'area intorno al Trocadero e alla Tour Eiffel resti in genere molto frequentata dai turisti intorno alla mezzanotte.
Programma del 31 dicembre 2024
Dalle 19:00 alle 23:50 - show musicale e artistico
23:50-23:59 : proiezioni sull'Arco di Trionfo
00:00-00:10: fuochi d'artificio
Dalle 23.50 alle 23.59 potrete assistere ad un eccezionale spettacolo di videomapping 3D sull'Arco di Trionfo, che durerà 10 minuti ed evocherà una Parigi dai mille volti (Paris aux multiples visages, tema delle celebrazioni di questo 31 dicembre 2024). Capitale, città della luce, città della cultura, città romantica, città creativa, città innovativa, città popolare, città festosa – incarnerà le metamorfosi come tante promesse di una nuova era di convivenza. Da mezzanotte alle 00.10 i fuochi d'artificio daranno ufficialmente il benvenuto al 2025 con un maestoso spettacolo pirotecnico! Numerosi schermi posizionati lungo il viale vi permetteranno di seguire lo spettacolo senza perdervi nulla.
In occasione di questo evento, la sorveglianza della polizia militare è particolarmente rinforzata nelle zone più affollate, per garantire ordine e sicurezza. Ci saranno più controlli, anche borse e zaini, e chiunque rifiuti uno di questi controlli, sarà vietato l'accesso. Ricordiamo, inoltre, che sarà applicato il divieto di vendita di alcolici nei dintorni degli Champs Elysées e il divieto imposto al pubblico di entrare con bottiglie e borracce di vetro. Gli Champs Elysées già dal pomeriggio vengono chiusi al traffico e diventano per l'occasione un gigantesco viale in cui far baldoria in compagnia. Normalmente, il controllo da parte delle forze dell'ordine è impeccabile, però, può capitare, talvolta, di incrociare un gruppo di ragazzi un po' troppo allegri. Più "tranquilla", invece, la situazione altrove.
Restrizioni e limitazioni alla circolazione: a partire dalle 15:00 del 31 dicembre 2024 alle 04 del mattino del 1° gennaio 2025, molte strade dell'8° arrondissement, nell'area circostante gli Champs Elysées, saranno chiuse al traffico e il parcheggio vietato. Molte stazioni della metropolitana sugli Champs Elysées, inoltre, possono essere chiuse per ragioni di sicurezza. Se avete in programma spostamenti da una parte all'altra della città in queste fasce orarie, partite con largo anticipo perché qualsiasi spostamento (sia in metropolitana, che in auto) potrebbe durare molto più del previsto nel pomeriggio o nella notte del 31 dicembre. Informazioni più dettagliate sulle restrizioni al traffico sul sito ufficiale della municipalità dell'ottavo arrondissement su paris.fr.
I trasporti pubblici a Parigi sono funzionanti e gratuiti durante la notte di Capodanno! Molte linee della metropolitana e RER sono aperte tutta la notte e i trasporti pubblici sono gratuiti dalle ore 17:00 del 31 dicembre fino alle ore 12:00 del 1° Gennaio. Anche la linea RER A che collega Disneyland Paris con Parigi sarà aperta tutta la notte, permettendo così a quanti festeggiano il Capodanno ai Parchi Disney di rientrare con i trasporti pubblici. Un consiglio: evitate di prendere la metro per zone come Champs-Elysées e Tour Eiffel più tardi delle 23, in quanto i treni e le stazioni sono talmente affollati a quest'ora che rischiate di stappare la vostra bottiglia di champagne in qualche galleria sotterranea!
Trasporti gratuiti a Parigi la notte del 31 dicembre 2024
I trasporti pubblici a Parigi sono funzionanti e gratuiti* durante la notte di Capodanno! Molte linee della metropolitana e RER sono aperte tutta la notte e i trasporti pubblici sono gratuiti nella notte del 31 dicembre 2024 (dalle ore 18:00 circa) e la mattina del 1° Gennaio 2025 (fino alle ore 12:00 circa). Anche la linea RER A che collega Disneyland Paris con Parigi sarà aperta tutta la notte, permettendo così a quanti festeggiano il Capodanno ai Parchi Disney di rientrare con i trasporti pubblici. Un consiglio: evitate di prendere la metro per zone come Champs-Elysées e Tour Eiffel più tardi delle 23:00, in quanto i treni e le stazioni sono talmente affollati a quest'ora che rischiate di stappare la vostra bottiglia di champagne in qualche galleria sotterranea!
*le tratte aeroportuali resteranno a pagamento
scarica mappa Metro aperte
aperte tutta la notte del 31 dicembre 2024 e gratuite
*le tratte aeroportuali resteranno a pagamento
scarica mappa RER aperte
aperte tutta la notte del 31 dicembre 2024 e gratuite
*le tratte aeroportuali resteranno a pagamento
scarica mappa Noctilien
operativi tutta la notte del 31 dicembre 2024 e gratuiti
Dove mangiare a Capodanno a Parigi
Quasi tutti i ristoranti propongono un menu per l'occasione (Menu Saint-Sylvestre) e alcuni organizzano dei veri e propri cenoni-veglioni (Reveillon). Negli esclusivi locali parigini, nei cabaret come al Moulin Rouge e al Paradis Latin e a bordo dei battelli sulla Senna, dove invece si organizza il "Réveillon", occorre prenotare un tavolo per la serata con largo anticipo e i festeggiamenti si prolungano ben oltre la mezzanotte, con serate danzanti e cotillon. Troverete comunque anche altri ristoranti in cui sia ancora possibile nel pomeriggio del 31 riservare la vostra cena di San Silvestro o addirittura presentarvi direttamente la sera stessa senza prenotazione (ma con qualche attesa in più naturalmente!).
I locali che propongono menu speciali e festeggiamenti per l'occasione sono tanti e, in alcune zone molto frequentate dai giovani come St. Germain-des-Près, ci sono diversi bar che offrono musica e allegria a ingresso libero, dando la possibilità, nel corso della nottata, di passare da un locale all'altro.