Conciergerie
Una delle più belle testimonianze dell'architettura civile gotica
Situata nell'Île de la Cité, la Conciergerie è un meraviglioso ed imponente palazzo gotico che è stato teatro di alcuni degli eventi più importanti della storia di Francia. E con la Sainte-Chapelle, è tutto ciò che resta dell'antico Palais de la Cité, la residenza dei sovrani francesi dal X al XIV secolo. Nata come palazzo reale, in seguito divenne una celeberrima prigione. Sebbene il nome "Conciergerie" suggerisca ancora l'immagine di folle di prigionieri innocenti in attesa di essere ghigliottinati, l'edificio di per sé è magnifico, ornato da splendide torri circolari, sovrastate da tetti conici in ardesia, e da una torre quadrata in cui è incastonato il primo orologio pubblico di Parigi.
Questa massiccia costruzione, simile ad un castello medievale, originariamente era la sede del palazzo reale dei re Capetingi. È principalmente a Philippe IV le Bel, re di Francia dal 1285 al 1314, che si deve la sua architettura gotica e in particolare le sue belle torri gemelle, la Tour d'Argent che conteneva il tesoro reale e la Tour de César costruita su fondamenta romane. Il complesso comprendeva anche l'attuale Palais de Justice e la stupenda Sainte-Chapelle, fatta erigere da re Louis IX nella prima metà del XIII secolo. All'epoca era considerato uno dei palazzi più belli d'Europa. Ma prima che il XIV secolo cambiasse il suo destino in modo sorprendente.
Alla fine del Trecento i re di Francia abbandonarono il palazzo. Charles V le Sage decise di trasferire la sede del potere nell'Hôtel Saint-Pol, sulla rive droite e fuori dai bastioni di Philippe Auguste. Nel 1391 l'edificio fu poi trasformato in prigione di stato (la prima di Parigi), dove erano rinchiusi sia detenuti comuni che politici. Come in altre prigioni dell'epoca, il trattamento dei prigionieri dipendeva dalla ricchezza e dallo status sociale. I ricchi avevano celle private arredate con oggetti personali mentre i meno fortunati venivano ammassati sui pagliericci. Nella maggior parte dei casi, la loro prigionia finiva con un'esecuzione.
La Conciergerie mantenne tale destinazione negli anni della Rivoluzione Francese, quando vi si insediò il tribunale rivoluzionario (1793). Durante il periodo del Terrore vi furono rinchiusi i presunti nemici della Rivoluzione, prima di essere condotti davanti al tribunale rivoluzionario. Tra i quasi 2800 prigionieri detenuti nei sotterranei vi erano numerosi personaggi illustri. Fra loro si ricordano Madame du Barry, il poeta André Chénier, Danton, Robespierre ma l'ospite più celebre fu senza alcun dubbio la regina Marie-Antoinette, che venne decapitata il 16 ottobre 1793. Successivamente, per volontà di Louis XVIII, la sordida prigione della regina fu trasformata in un prezioso oratorio dedicato alla sua memoria (ufficialmente inaugurato il 16 ottobre 1816).
Dopo la Restuarazione, la Conciergerie continuò ad essere utilizzata come prigione. È nel corso del XIX secolo che l'attuale aspetto dell'edificio prende forma. Nel 1817 l'architetto Antoine-Marie Peyre, su richiesta di Louis XVIII, avviò i lavori di restauro. Nel 1876, a causa di un incendio che devastò gran parte del complesso, iniziò un nuovo restauro degli ambienti medievali. Nel 1862 la Conciergerie è stata classificata monumento storico e nel 1914 è stata aperta al pubblico. L'attività carceraria è stata definitivamente sospesa nel 1934.
Nonostante solo una parte della Conciergerie sia aperta al pubblico, la visita è molto interessante. L'edificio è una delle più belle testimonianze dell'architettura civile gotica ed è anche iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Al pian terreno spiccano: la Salle des Gardes, che serviva come anticamera alla Grande Salle del re situata al livello superiore (che però oggi non esiste più); e la vasta Salle des Gens d'Armes, capolavoro del cosiddetto stile gotico rayonnant nonché il più grande salone medievale d'Europa giunto fino a noi, che fungeva da refettorio per i dipendenti del re. Si possono poi visitare il corridoio dei prigionieri, il cortile riservato alle donne, le cucine medievali dagli immensi camini e la cappella commemorativa di Marie-Antoinette. Vi sono presentati molti oggetti eccezionali relativi alla memoria della regina, sia che le appartenessero come una delle camicie che indossava durante la detenzione, sia che ne perpetuassero il ricordo. Ovviamente, si dice che sia popolata da spiriti.
La visita risulta più coinvolgente con il dispositivo di mediazione digitale HistoPad (incluso nel biglietto d'ingresso e disponibile in 6 lingue, tra cui l'italiano), con il quale potrete esplorare la Conciergerie in realtà aumentata e partecipare ad una divertente caccia al tesoro interattiva in 3D.
© photo Conciergerie Paris
Giorni e orari di apertura
aperto tutti i giorni | dalle 9:30 alle 18:00 (ultimo accesso 45 minuti prima della chiusura) |
---|---|
chiuso | il 1° maggio e il 25 dicembre |
Tariffe biglietti d'ingresso
adulti | € 13 |
---|---|
under 18 (con famiglia e scolaresche) | gratuito |
under 26 residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea | gratuito |
portatori di handicap, guide, accompagnatori | gratuito |
Informazioni utili
Sito ufficiale: Conciergerie Tel.: + 33 (0)1 53 40 60 80
Indirizzo: Conciergerie, 2 Boulevard du Palais, 75001 Paris
Fermata metro/RER: linea 4, fermata Cité; linee 1, 7, 11 e 14, fermata Châtelet / linee B e C, fermata Saint-Michel
Bus: linee 21, 24, 27, 38, 58, 81, 85 e 96
Info accessibilità: accesso gratuito per il disabile e il suo accompagnatore
Altre info
♦ Visita libera con documentazione - francese, inglese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese, olandese, giapponese, cinese, russo, polacco
♦ Visita con conferenza in francese e inglese (Prenotazione consigliata)
♦ Presentazione audiovisiva sottolineata in inglese e spagnolo
♦ Visita "Privilegio" al di fuori degli orari di apertura (Su richiesta)