La città di Dijon in Borgogna e i vigneti patrimonio UNESCO

Digione è il capoluogo della Borgogna e dista solo 1 ora e 35 minuti di treno da Parigi. E' famosa per il suo Palazzo Ducale, per i suoi prestigiosi vini e per la prelibata mostarda

Dijon-place-Liberation Photo Alain DOIRE Bourgogne-Franche-Comte_Tourisme

© Photo Alain DOIRE Bourgogne-Franche-Comte_Tourisme

Cosa vedere a Dijon: principali attrazioni, gastronomia e vigneti UNESCO

A solo un’ora e 35 minuti di treno TGV diretto da Parigi, gli amanti della dolce Francia e del suo buon vivere, potranno assaporare la ricchezza artistica e gastronomica del capoluogo della Borgogna-Franca Contea, la città di Digione (Dijon).
Un prestigioso Palazzo Ducale, deliziose case a graticcio, palazzi e facciate raffinate, giardini segreti, doccioni e campanili, bistrot e brasserie tradizionali, ristoranti alla moda e ristoranti stellati, fanno di Digione una destinazione allo stesso tempo dolce e intensa da vivere. Questa atmosfera gourmet e autentica si estende alle terrazze di un centro città preservato e quasi interamente pedonale. Oltre ad un patrimonio eccezionale, Dijon vanta una posizione ideale alle porte di uno dei territori vinicoli più prestigiosi al mondo, recentemente promosso a Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

© Alain_DOIRE__Bourgogne-Franche-Comte_Tourisme

Il centro storico con il Palazzo dei duchi di Borgogna e il Musée des Beaux-Arts 

Un tempo sede del potente ducato di Borgogna, la città di Dijon conserva nel suo ricco centro storico numerose chiese e palazzi nobiliari che testimoniano un florido passato e sono oggi considerati capolavori della loro epoca. Tra di essi, si ricordano alcuni gioielli dell’arte gotica come il Palazzo Chambellan, il Pozzo di Mosé, la Cattedrale di Saint Bénigne e la Chiesa di Notre Dame, con i suoi tre ordini di gargoyles, l’orologio che dal XIV secolo scandisce il tempo della cittadina e il Palazzo di Vogüé considerato oggi uno dei più bei palazzi nobiliari del Seicento francese.

Il Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna, situato nel cuore della città, di certo rimane il monumento più emblematico di Digione. Al centro, ospita il municipio sormontato dalla torre Philippe le Bon. La torre di guardia del XV secolo offre una vista panoramica alta 46 metri sulla città delle cento guglie. Il Museo delle Belle Arti ne occupa l'ala orientale del palazzo dal 1799. Completamente ristrutturato, il Musée des Beaux-Arts presenta una collezione di 1.500 opere d'arte dall'antichità al XXI secolo in 50 sale ed è tra i più ricchi di musei francesi. Con il Louvre, è l'unico grande museo d'arte in Francia ad essere ospitato in un palazzo urbano, nel cuore di un centro cittadino preservato e pedonale, tra i più grandi e meglio conservati di Francia.

© Photo Alain DOIRE Bourgogne-Franche-Comte_Tourisme

La gastronomia e la senape di Dijon

Una delle maggiori attrazioni di Digione è senza dubbio la sua gastronomia. E’ questa la città produttrice per eccellenza della mostarda (moutarde de Dijon), del pain d’épices e della crema di ribes nero (cassis) utilizzata per il tipico aperitivo francese, il Kir. La bontà del territorio in cui si trova la città e una tradizione culinaria di tutto rispetto, hanno stimolato nel corso degli anni la nascita di numerosi ristoranti di alta gastronomia.

Con i suoi ristoranti stellati, una fiera gastronomica che presto compirà un secolo e molte specialità culinarie la cui reputazione è ben consolidata, Digione rappresenta una vera capitale gastronomica. Se si viene a Digione per la prima volta, non si può perdere l'occasione di assaggiare le specialità culinarie tipiche della capitale della Borgogna!

La senape, in particolare, che era un condimento tipico di Digione già molto popolare nell'epoca dei duchi di Borgogna, oggi beneficia dell'indicazione geografica protetta "Moutarde de Bourgogne" (di cui la Moutarde de Dijon è l'appellativo più noto).

Una delle cose assolutamente da fare a Digione è proprio quella di visitare la fabbrica di senape (moutarderie) Edmond Fallot, l'ultima azienda a produrre una vera mostarda artigianale a base di semi coltivati ​​in Borgogna e macinati con una macina. Potrete persino preparare la vostra senape durante un seminario in cui un produttore di senape rivelerà tutti i suoi segreti! 

I vigneti vicino Dijon e lo Château du Clos de Vougeot

Il 4 luglio 2015, il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO ha deciso di iscrivere i terriroti dei vigneti della Borgogna ( i cosiddettiClimats de Bourgogne) nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Climat è infatti il termine specificamente borgognone per esprimere una regione vinicola.

I vigneti della Borgogna si sono sviluppati nel corso di 2000 anni e la loro costruzione ha dato origine ad un notevole paesaggio e ad un eccezionale patrimonio architettonico, sia in vigna che nei centri abitati. Le peculiarità del luogo (il Climat) e del tempo (l'annata), sono stati nel tempo gli indicatori di qualità nella ricerca di un'eccellente produzione vinicola.

Questa ricerca trova la sua espressione più riuscita in tutta la Côte de Nuits e la Côte de Beaune, nei 60 chilometri tra Digione e Santenay. Associati alle città di Digione e Beaune, sedi storiche del potere politico, economico e culturale, i Climats della Borgogna si estendono fianco a fianco, come pezzi di un grande puzzle e formano un mosaico di annate uniche e appellazioni rinomate. Ogni Climat ha la sua storia, il suo nome, il suo gusto, il suo posto nella gerarchia delle denominazioni, come il genio del viticoltore alleato ad un ambiente naturale eccezionale li ha lentamente costruiti.

Alcuni tra i migliori vini rossi del mondo sono prodotti in particolare nel territorio della Côte de Nuits, che si estende a sud della capitale fino a Beaune. Questa zona prende il nome dalla cittadina di Nuits-Saint-Georges, nel dipartimento della Côte d’Or, nel quale si annovera la produzione dei più rinomati vini di Borgogna. Nella Côte de Nuits si producono essenzialmente vini rossi da uve di Pinot Nero e solo una modesta quantità di vini bianchi da uve Chardonnay, Pinot Grigio e Pinot Bianco. 

Nella Côte de Nuits, potrete visitare numerose aziende vinicole, degustare vini di carattere, girando per ampi spazi verdi costellati di piccoli paesini e visitando castelli incantevoli dove viene prodotto il vino. Lungo questo il percorso dei Grands Crus,  troverete il noto Château du Clos de Vougeot che si distingue da lontano per la maestosità delle sue proporzioni. Proprietà dei monaci di Cîteaux fino alla Rivoluzione, dal 1944 ospita la confraternita dei Cavalieri di Tastevin che detiene 16 capitoli all'anno e funge da cornice eccezionale per serate prestigiose con la sua vasta cantina del XII secolo e i saloni rinascimentali che può ospitare rispettivamente 600 e 200 persone. Un elegante castello rinascimentale (non visitabile) fu aggiunto nel 1551 agli edifici vitivinicoli del XII secolo. Una cantina che ospita quattro enormi torchi, una vasta cantina con pilastri e monofore dove è esposta una collezione di antiche vinacce, una soffitta che fungeva da dormitorio per i fratelli laici e un pozzo profondo. 

Mappa dei territori vinicoli di Borgogna tra Dijon e Beaune, patrimonio mondiale UNESCO

Informazioni utili

Sito ufficiale della città di Dijon per ulteriori approfondimenti: www.visitdijon.com 
Tel.: +33(0)892700558 (0.34€/mn).

Collegamenti da Parigi in treno (info e orari su www.voyages-sncf.com)
- treno TGV da Paris Gare de Lyon (durata 1h35)
- treno TGV da Paris  Aéroport Paris CDG (1h35)

In auto: 
Paris (A6) Lille / Belgique (A26-A5) Metz / Luxembourg (A31) Strasbourg / Allemagne (A36) Genève (A40-A39)
Servizio di trasferimento privato da Parigi: 
€ 250/300 a persona (su base 4 pax)
In aereo: Aeroporto Dijon Bourgogne oppure Aeroporto di Parigi CDG + treno TGV

Trasporti a Djon. Se arrivate in treno alla stazione di Djon Ville, il centro città è raggiungibile a piedi e potrete noltre usufruire di un' efficiente rete di trasporti pubblici di bus e tram. Taxi Djon: Tél. : +33 (0)3 80 41 41 12

Dijon City Pass

Dijon City Pass

L’Ufficio del Turismo di Digione propone una serie di visite guidate che vi permetteranno di scoprire non solo i monumenti del centro storico, ma anche le prelibatezze che questa città offre e il territorio in cui si trova.

Per la visita di Digione e della Côte de Nuits è disponibile inoltre il Dijon City Pass,  una formula Pass di 24, 48 o 72 ore  che permette al suo possessore di disporre gratuitamente per un anno dell’accesso ad alcuni monumenti, visite guidate del centro storico della città, visite di produttori di vino, formaggi e ribes nero della Côte de Nuits.

Leggi anche