- METRO E TRASPORTI
- COSA VEDERE E FARE
-
MANGIARE, BERE E DIVERTIRSI
- Dove mangiare a Parigi
- Ristoranti consigliati a Parigi
- 20 piatti tipici della cucina francese da non perdere
- Dove mangiare a Parigi spendendo poco
- 5 Bouillons da non perdere a Parigi
- Le migliori crepes di Parigi
- Le migliori pasticcerie
- Dove fare colazione a Parigi
- I migliori pain au chocolat di Parigi
- Le migliori sale da tè di Parigi
- Dove fare un picnic a Parigi
- Parigi di notte
- Bar e locali dove bere un drink a Parigi
- Cabaret parigini
- Discoteche a Parigi
- I migliori speakeasy di Parigi
- PRENOTA RISTORANTI E SPETTACOLI
- DOVE DORMIRE
-
DISNEYLAND PARIS
- I due Parchi Disney
- Come arrivare a Disneyland Paris
- Biglietti Disneyland Paris
- Visitare Disneyland Paris in un giorno
- Le attrazioni più famose
- Dove mangiare a Disneyland Paris
- Il magico Natale a Disneyland Paris
- Disney Hotel Santa Fe 2*
- Disney Hotel Cheyenne 3*
- Hotel Disney Sequoia Lodge 3*
- Disney's Hotel New York - The Art of Marvel 4*
- GIFT CARD DISNEYLAND PARIS
- PRENOTA HOTEL DISNEY
- ACQUISTA BIGLIETTI
-
NEWS E CURIOSITA'
- News e attualità
- Info utili
- Meteo e Clima
- Curiosità su Parigi
- Giorni festivi francesi
- Musei e monumenti di Parigi aperti durante le festività
- Riduzioni trasporti e musei per giovani e studenti
- Musei e monumenti gratuiti a Parigi
- Visitare Parigi con un cane
- Deposito bagagli a Pargi
- I parcheggi a Parigi
- Parigi accessibile
- Corsi di francese online gratis
- Le migliori scuole di lingua francese a Parigi
-
DINTORNI DI PARIGI E FRANCIA
- Dintorni di Parigi
- Reggia di Versailles
- Castello di Chantilly
- Giverny Casa di Monet
- Scoprire la Francia da Parigi
- Valle della Loira e Castelli
- Normandia
- La Strada dei Fari in Bretagna
- Borgogna
- Strasburgo
- Mont Saint-Michel
- Saint-Malo
- 10 cose ed esperienze da fare e vedere a Lione
- I migliori Parchi Divertimento in Francia
- 5 destinazioni in Europa che puoi scoprire in treno da Parigi
- Castello di Fontainebleau
- Castello di Auvers sur Oise
- Castello di Vaux Le Vicomte
- Castello di Écouen
I quartieri di Parigi
Quartiere o arrondissement?
La municipalità di Parigi è suddivisa in 20 unità, i cosiddetti arrondissement. Si tratta di distretti amministrativi autonomi, ciascuno dotato del proprio comune (mairie) e del proprio sindaco. A livello topografico, gli arrondissement si svolgono a spirale sul territorio della città, a partire dal suo centro geografico, fino alla corona del boulevard périphérique, che separa Parigi dai comuni limitrofi. Gli arrondissement non sempre corrispondono ad un unico quartiere, ossia ad un’area caratterizzata da un’entità storica e culturale propria.
E’ per questo motivo che vi proponiamo una selezione dei quartieri più caratteristici di Parigi, pur sempre indicando il numero degli arrondissement cui appartengono, per una più veloce localizzazione della zona in questione.
Le due rive della Senna...
Quando si parla dei quartieri di Parigi, tagliata in due dalla Senna, non si può non far riferimento alle rive gauche e droite, due parti della città nettamente distinte per caratteri architettonici e culturali. La riva destra, a nord, è il centro economico, politico e finanziario di Parigi, quella sinistra, a sud, è quello culturale e romantico.
Île de la Cité
L’isolotto che sorge sulla Senna nel cuore di Parigi e che accoglie la cattedrale di Notre Dame, la Sainte-Chapelle e la Conciergerie. E' il centro geografico e storico della città.
Scopri di piùÎle Saint-Louis
La seconda isola sulla Senna al centro di Parigi è l’île St. Louis, urbanizzata a partire dal XVII secolo. Infatti, fino al 1614, quest’isola, intitolata a Notre Dame perché proprietà del Capitolo della cattedrale omonima, era praticamente deserta e per giunta divisa in due da un canale nel XIII secolo... (4° arr.)
Scopri di piùQuartiere latino
Eccoci in uno dei quartieri più famosi della città, una zona multicolore. Il nome deriva dalla funzione storica del quartiere, quella di centro di studi. E’ qui, infatti, che, sin dal XII secolo, ha sede l’università parigina.
Scopri di piùMontmartre
La collina di Montmartre ha conservato fino agli inizi del ‘900 l’aspetto di un villaggio costellato di mulini e rigogliose vigne.
Scopri di piùQuartiere Opéra
Siamo in uno dei quartieri più movimentati della città, quello consacrato al commercio e alla finanza. Intorno all’Opéra, infatti, si distribuiscono i grandi magazzini storici di Parigi, come le Galeries Lafayette e i Printemps, e numerose banche. (9° arr.)
Scopri di piùPigalle
Pigalle è il quartiere “a luci rosse” di Parigi, quello costellato di sexy-shop e di locali per spettacoli erotici. E siccome i francesi sono in grado di sfruttare qualsiasi carattere delle proprie città, hanno dato anche a Pigalle un museo, quello dell’erotismo. (9° arr.)
Scopri di piùIl Marais
Un giro nel Marais è d’obbligo quando si va a Parigi. Si tratta di un quartiere delizioso con tanti negozietti, belle residenze e una tra le piazze più poetiche della città, la place des Vosges... (3° e 4° arr.)
Scopri di piùSaint Germain des-près
Dalla fontana di St. Michel, proseguendo sulla destra verso la rue St. André des Arts, ci si inoltra nel quartiere di St.-Germain-des-prés. Una serie di stradine, con tanti bar, molto animate e frequentatissime la sera. (6° arr.)
Scopri di piùMontparnasse
Altro celebre quartiere della città, Montparnasse, un tempo cuore pulsante della vita culturale parigina, è oggi quasi irriconoscibile, a causa delle trasformazioni urbanistiche che negli anni ’70 e ’80 hanno dato un nuovo volto alla zona. (14° arr.)
Scopri di piùBercy
Il quartiere di Bercy è un’area di edilizia moderna situata nella zona meridionale della città, non lontano dalla Place d’Italie e dalla Butte auxCailles. Questo quartiere ha visto un forte sviluppo negli ultimi decenni... (12° arr.)
Scopri di piùXV arrondissement
Il XV arrondissement è situato nel settore occidentale della rive gauche e rappresenta il più grande distretto amministrativo della città di Parigi. Esso, pertanto, è costituito da diversi quartieri, dall’aspetto e dal grado di raffinatezza talvolta diversi, ma tutti a vocazione residenziale e commerciale... (15° arr.)
Scopri di piùLa Butte aux Cailles
La Butte-aux Cailles è un curioso e pittoresco quartiere di Parigi situato nel 13° arrondissement, non lontano dalla Place d’Italie, tra le fermate metro di Corvisart (consigliata) e Tolbiac... (13° arr.)
Scopri di piùBelleville e Ménilmontant
Il XX arrondissement di Parigi, tra Belleville e Ménilmontant, è un quartiere giovane, alternativo, popolare e multietnico e in continua evoluzione.... (19° e 20° arr.)
Scopri di piùLa Défense
La Défense è un enorme quartiere finanziario, tra i più grandi d'Europa, paragonabile soltanto alla City di Londra. Si trova nella parte occidentale della città, appena al di fuori della Boulevard Périphérique...
Scopri di piùI quartieri di Parigi
Quando si parla dei quartieri di Parigi, tagliata in due dalla Senna, non si può non far riferimento alle rive gauche e droite, due parti della città nettamente distinte per caratteri architettonici e culturali...
Scopri di piùVilla Léandre
Villa Léandre si trova nel 18° arrondissement, a pochi minuti a piedi dal Musée de Montmartre, ed è il posto ideale per sfuggire al trambusto cittadino.
Scopri di piùLeggi anche
La Senna e i suoi ponti
Ancora oggi, la Senna è un fiume percorribile e un luogo lungo il quale poter svolgere tante attività...
Scopri di piùPrenota Biglietti e Pass
Tour guidati e attività
Ristoranti e Spettacoli
RISTORANTI & CABARET - Colonna dx
Parigi.it è un brand di Cuma Travel s.r.l.
P. IVA IT07922920637 - Copyright 2024
Privacy & cookies policy
Disclaimer
Vai su prenotazioni.parigi.it per prenotare tour
e attività a Parigi