Altre informazioni utili
Documenti necessari
Per i cittadini italiani (Paese Schengen) che si recano in Francia per turismo è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Per lavoro: per i cittadini italiani valgono le norme comunitarie.
Viaggi all'estero di minori: è sufficiente la carta d'identità valida l'espatrio
La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia comunque in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria Questura.
Visto: non necessario. Per permanenze superiori ai tre mesi occorre ottenere il "permesso di soggiorno" dalla competente Prefettura francese.
Per maggiori informazioni vi consigliamo il sito del ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it e il sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Valuta e Banche
La valuta corrente è l'Euro.
Le banche sono aperte in genere dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Gli sportelli bancomat (DAB Distributeur Automatique de Billets) sono collegati ai circuiti Cirrus, Mastercard e Visa e in genere è prevista una commissione della banca per ogni prelievo effettuato.
La carta di credito più diffusa in Francia è la Visa, seguita da Mastercard, American Express e Diners Club. La carta di credito è largamente diffusa come metodo di pagamento anche nei negozi, nei ristoranti e negli alberghi, dunque non dovreste incontrare problemi nel suo utilizzo.
Clima
ll clima parigino è caratterizzato da inverni freddi, con temperature che in genere non scendono raramente al di sotto dello zero, e giornate umide e nebbiose, inframmezzate talvolta da periodi di cielo sereno e luminoso. D'estate può fare anche molto caldo, ma il clima non diventa quasi mai afoso grazie all'influsso dei venti di provenienza atlantica.
Ad ogni modo il clima a Parigi nei mesi di settembre, ottobre, maggio e giugno è molto variabile, potete cominciare la giornata con una t-shirt a maniche corte e un sole forte con 30° e terminarla con un'acquazzone e una temperatura di 15 gradi.
Il periodo migliore: Le condizioni climatiche migliori sono la primavera e l'autunno, ma comunque Parigi conserva il suo fascino in ogni stagione dell'anno e anche la neve può essere l'occasione per rendere ancora più suggestiva la Ville Lumière!
TAGLIE ITALIANE TAGLIE FRANCESI
Quanti di voi fanno shopping a Parigi e quanti hanno il dubbio di acquistare una taglia che non corrisponda a quella italiana?Problema risolto, la conversione è molto semplice: per gli abiti basta sottrarre 4, i valori che Italia sono compresi tra 36 e 52, in Francia spaziano da 32 a 48. Perciò una 42 italiana corrisponderà a una 38 francese. Per le scarpe il problema non sussiste, il numero italiano e quello francese coincidono. Via con lo shopping allora!
Informazioni sanitarie
La situazione relativa alla sanità è ottima.
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero delle Economia e delle Finanze. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute in questa specifica sezione.
È comunque consigliabile munirsi anche di un'assicurazione sanitaria privata che preveda oltre alla copertura di eventuali spese sanitarie anche il rimpatrio aereo o il trasferimento del malato in un altro Paese.