Musée de l'Armée - Hôtel national des Invalides

Il complesso architettonico di Les Invalides è noto per ospitare il Museo dell'esercito e la tomba di Napoleone Bonaparte

© Photo by Dimitry Anikin on Unsplash

© Photo by Dimitry Anikin on Unsplash

Cosa vedere al Musée de l'Armée di Parigi

L’Hôtel National des Invalides, conosciuto come Les Invalides, è un vasto complesso architettonico, uno dei più imponenti di Parigi, costituito da una serie di edifici del classicismo barocco francese. Il grandioso complesso fu costruito, per volere di Luigi XIV, per accogliere ed assistere gli invalidi di guerra.

Les Invalides presenta una bellezza unica, dove la classicità della facciata, capolavoro dell’architettura francese del XVII secolo lungo circa 200 metri, è controbilanciata dallo stile barocco dell’Eglise du Dome. All’interno del complesso è ospitato anche il celebre Museo dell’esercito, Musée de l'Armée, creato nel 1905 dalla fusione del Museo dell'Artiglieria e il Museo Storico dell'Esercito. Il Museo dell’Esercito, tra i più grandi musei d'arte e di storia militare del mondo, conserva armi provenienti da tutto il mondo, armature antiche, modelli di artiglieria di piccole dimensioni, ricordi di generali famosi, documenti e dipinti. Molto interessante nel Museo è la mostra permanente dedicata alla seconda guerra mondiale. Il complesso comprende anche la chiesa dei soldati, la quale conserva una collezione di bandiere strappate al nemico durante le varie campagne militari.

L’Eglise du Dôme, realizzata su progetto dell’architetto Jules Hardouin-Mansart, ospita nella cripta circolare aperta la tomba rosso porpora di Napoleone Bonaparte e di altri eroi di guerra francese.

Giorni e orari di apertura

orari di aperturaaperto tutti i giorni dell'anno dalle 10:00 alle 18:00
giorni di chiusuraogni martedì, 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre

Tariffe biglietti d'ingresso

tariffa intera adulti€ 14
tariffa ridotta€ 11
minorenni, disabili, ragazzi fino a 25 anni residenti Unione Europea e altre categorie disponibili sul sito ufficialegratuito

Visita gratuitamente Les Invalides con Paris Museum Pass!

Informazioni pratiche - come raggiungere il museo

Indirizzo:Musée de l'Armée Hôtel national des Invalides - 129 rue de Grenelle, 75007 PARIS
Telefono+33 (0)1 44 42 38 77
sito ufficialehttp://www.musee-armee.fr
Accesso129 rue de Grenelle : lato Esplanade des Invalides - 2 place Vauban (possibile chiudura temporanea)
Stazione MetroLinea 8 stazione La Tour Maubourg, Invalides - Linea13 stazione Varenne
RERRER C stazione Invalides
BusLinee 28, 69, 82, 92, 63, 83, 93
Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Da visitare nelle vicinanze del Musée de l'Armée Les Invalides

Leggi anche