Madeleine
Il neoclassico parigino racchiuso in una magnifica chiesa
La Chiesa della Madeleine, in francese Église de La Madeleine, è uno dei monumenti più celebri di Parigi nonché uno dei migliori esempi di architettura neoclassica francese. Si trova nell'VIII arrondissement, tra Place de la Concorde e l'Opéra Garnier, e la sua facciata principale fa capolino sulla piazza a cui dà il nome. Classificata come monumento storico di Francia dal 1915, è dedicata a Sainte Marie-Madeleine, a cui i fedeli transalpini sono molto devoti. Il suo aspetto è atipico per un edificio religioso: assomiglia più ad un tempio classico dell'Antica Grecia che ad una chiesa. Vi si celebrano messe tutti i giorni, ma non solo. Ospita spesso anche concerti di musica classica.
L'edificazione della Madeleine ha una storia un po' movimentata. Di fondazione reale, fu uno degli elementi del progetto di estensione della capitale verso ovest a metà del XVIII secolo. Iniziati nel 1764, poco dopo il completamento di Place de la Concorde, i lavori di costruzione furono interrotti negli anni successivi, segnati da gravi disordini, per poi riprendere nel 1806, quando Napoleone decise di erigere un tempio laico dedicato alla celebrazione del suo esercito, che avrebbe preso il nome di Temple de la Gloire de la Grande Armée. Tuttavia, prima che l'ambizioso progetto fosse portato a termine, la caduta dell'imperatore fece tornare il monumento alla primitiva destinazione. La chiesa, così come la vediamo oggi, fu terminata nel 1842. Tra le sue mura, fin dall'apertura, sono stati celebrati i funerali di numerose personalità di spicco, tra cui quelli di Frédéric Chopin, Mistinguett, Edith Piaf, Joséphine Baker, Tino Rossi, Dalida, Charles Trenet, Henri Salvador e Johnny Hallyday, solo per citarne alcune.
La struttura si presenta come un imponente tempio greco-romano, circondato da alte colonne corinzie. Un monumentale scalone conduce alla porta d'ingresso, con battenti bronzei finemente scolpiti da Henri de Triqueti e raffiguranti scene bibliche riconducibili ai Dieci Comandamenti. Dalla gradinata si apre uno degli scorci più caratteristici di Parigi: si riesce a vedere tutta Rue Royale fino a Place de la Concorde, e oltre la Senna fino all'Assemblée Nationale. La porta è sovrastata da un enorme timpano decorato da un elaborato frontone scolpito, opera di Philippe Joseph Henri Lemaire, che raffigura il Giudizio Universale, con Maria Maddalena inginocchiata ai piedi di Gesù Cristo. Lungo il muro del portico si aprono trentadue nicchie che accolgono altrettante statue di santi.
L'interno dell'edificio, che si discosta notevolmente dalla struttura classica dei templi antichi, ospita pregevoli opere d'arte. Tra queste spicca l'immenso affresco nella semicupola dell'abside eseguito da Jules-Claude Ziegler. Vi sono rappresentati tutti i grandi personaggi che hanno segnato la storia del Cristianesimo: Maria Maddalena, Carlo Magno, Santa Caterina, Richelieu, San Luigi, Clodoveo, Costantino, Goffredo di Buglione e ovviamente Napoleone incoronato da Papa Pio VII. Tra le altre opere si segnalano: il celebre mosaico in stile neo-bizantino realizzato da Charles-Joseph Lameire, che raffigura Cristo risorto trionfante fra i santi; e le statue scolpite da François Rude e James Pradier.
Al suo interno si trova anche uno splendido organo, realizzato da Aristide Cavaillé-Coll (uno dei più importanti organari di tutti i tempi) nel 1846, che la rende un luogo privilegiato per i concerti a Parigi. Questo magnifico strumento è stato suonato da famosi compositori come Camille Saint-Saëns e Gabriel Fauré. Durante quasi tutto l'anno, con qualche interruzione nel periodo estivo, la chiesa ospita concerti di musica classica. Da non perdere sono quelli (ad ingresso gratuito) della rassegna "Les Dimanches Musicaux de La Madeleine", che hanno luogo più domeniche ogni mese, con la partecipazione di organisti di fama internazionale.
Giorni e orari di apertura
giorni | orari |
---|---|
Tutti i giorni (ingresso gratuito) | dalle 9.30 alle 19.00 |
Informazioni utili - come raggiungere il museo
Sito web: La Madeleine - Tel.: +33 (0)1 44 51 69 00
Indirizzo: Place de la Madeleine, 75008 Paris
Fermata Metro/RER: Madeleine (linee 8, 12 e 14); Auber (RER A)
Info accessibilità: la chiesa è accessibile alle persone con mobilità ridotta tramite ascensore, lato Boulevard Malesherbes
Da visitare nelle vicinanze