I migliori Mercatini di Natale 2024 a Parigi

Copyright photo OCTP Amélie Dupont - Mercatini de La Défense

A Parigi, come in altre capitali europee, durante il periodo delle feste di fine anno, sono allestiti dei tradizionali mercatini natalizi. Questi mercatini, detti Marchés de Noël o anche Villages de Noël (nel caso di quelli più vasti), ospitano chalet in legno e stand dedicati alla gastronomia tradizionale francese e mitteleuropea, ai prodotti artigianali, alle pietanze e alle decorazioni natalizie.
Se avete in programma un viaggio a Parigi per il periodo che va da fine novembre agli inizi di gennaio, non potete dunque non concedervi una visita ai mercatini di Natale che certo non passeranno inosservati durante le vostre passeggiate in città.
I Marché e i Village de Noël  adornano le vie e le piazze più celebri di Parigi, come le strade e i giardini ai piedi della Tour Eiffel, il piazzale del Notre Dame, Les Invalides o il quartiere di St- Germain-des-Près.
La lista di tutti i mercatini natalizi che hanno luogo a Parigi e dintorni, sarebbe davvero lunghissima. Abbiamo qui selezionato solo i mercatini più importanti e frequentati, quelli che sono installati nelle aree più centrali della città e che dunque vi capiterà sicuramente di incontrare durante la visita della città. Abbiamo menzionato, nello specifico, quelli che durano generalmente per più di una settimana. E' bene sapere che potrete incontrarne moltissimi altri più "fugaci", che sono allestiti solo per pochi giorni o solo nei week-end di dicembre, come ad esempio il Marché de Noël alsaziano in Gare de l'Est o i mercatini di Natale del Pavillon des Canaux nel 19°.
Copyright photo OCTP Amélie Dupont.

I mercatini di Natale a Parigi da non perdere assolutamente!

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Mercatini di Natale ai Giardini delle Tuileries (Louvre)

I tradizionali mercatini di Natale degli Champs Elysées, i più frequentati di Parigi con circa 15 milioni di visitatori ogni stagione, nel 2017 furono eccezionalmente sospesi dalla municipalità di Parigi per poi essere trasferiti nel 2019 all'interno dei giardini delle Tuileries, tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde. Sono 80 i famosi chalet che vi aspettano non solo con piatti gourmands da assaggiare mentre passeggiate, ma anche con prodotti artigianali made in France e idee regalo. Il divertimento è assicurato grazie alle giostre e tutto quello che potete trovare in un mega luna park! Per i più piccoli non mancano spettacoli con pupazzi e canzoni natalizie.

Quando: dal 16 novembre 2024 al 1° gennaio 2025, tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:45 (fino alle 19:30 il 24 e 31 dicembre)
Dove:
 Marché de Noël du Jardin des Tuileries nei giardini delle Tuileries, tra Louvre et Place de la Concorde

Mercatini degli Champs Elysées

Dal 2017 i mercatini di Natale sugli Champs Elysées sono stati spostati all'interno dei giardini delle Tuileries.

photo via Wikipedia Commons

Mercatini di Natale Tour Eiffel - Champs de Mars

Se visitate Parigi nel periodo di Natale, di sicuro non potrà mancare una visita alla Dame de Fer de Paris,  la Tour Eiffel, e questa sarà l'occasione per farvi scoprire anche i deliziosi mercatini installati ai suoi piedi, più di 100 chalet nei giardini degli Champs de Mars. Nella zona circostante la tour Eiffel, si troverà un vero e proprio Village de Noël con un centinaio di chalet che proporranno prodotti tradizionali della Francia e dei paesi vicini, un vero villaggio europeo! Sono due i villages: il Marché de Noël du Champ de Mars che si estende appunto sugli Champs de Mars e l'altro, il Marché de Noël de Bir Hakeim, nei pressi della fermata metro Bir-Hakeim fino all'Avenue de la Motte Piquet.

Quando: Marché de Noël du Champ de Mars - installazione del mercatino da confermare
Ci sarà anche il ritorno di Eiffel on Ice situato sugli Champs de Mars, ai piedi della Torre Eiffel. - da confermare
Marché de Noël de Bir Hakeim - date da riconfermare
Dove: Si estendono sugli Champs de Mars, il quai Branly e l'Avenue de la Motte Piquet - 75007 e 75015 Paris . Métro:  Bir-Hakeim Ecole Militaire.

Mercatini di Natale a La Défense

Un pò fuori il centro città, ma comodamente raggiungibile con la linea 1 scendendo alla fermata La Défense, questo mercatino si trova sul Parvis de la Défense ai piedi della Grande Arche omonima e conta circa 180 chalets. Proprio per i suoi numerosi banchetti in legno e la sua ampiezza è consierato uno dei più grandi mercatini di Natale dell'Île de France. Per questa 28ª edizione ci saranno nuove luci e decorazioni, un DJ per ballare e per ascoltare sempr euna buona musica durante la visita ai vari chalets, laboratori creativi per i più piccoli e la presenza imperdibile di Babbo Natale che potrà farsi una foto per la gioia dei bimbi.

Quando: da giovedì 14 novembre a domenica 29 dicembre 2024, dalle 11 alle 21 dal lunedì al giovedì e la domenica, dalle 11 alle 22 il venerdì e dalle 10 alle 22 il sabato (fino alle 18 il 24 dicembre e chiuso il 12/25)
Dove: Parvis et Esplanade La-Défense 92400 Courbevoie - Métro: La Défense o Esplanade LD.

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Mercatino di Natale a Notre Dame

Si tratta di un piccolo mercatino gastronomico e di prodotti artigianali che ha luogo nel piazzale davanti alla Cattedrale di Notre Dame in Square Viviani, quai Montebbello.
Un mercatino d'eccezione con lo sfondo della mitica e maestosa Cattedrale ancora non aperta al pubblico per i lavori, ma che regala semre un'atmosfera magica! Questo mercatino di Natale si distingue dagli altri per la presenza esclusiva di artigiani che mostrano il loro lavoro a prezzi non elevati: potete acquistare degli oggetti e portare a casa dei souvenir sdavvero speciali come candele, palline di Natale dipinte a mano, sciarpe di seta, cashmere e mohair lavorati a maglia, giocattoli in legno. Ata qualità e un'atmosfera unica!


Quando: dal 29 novembre al 25 dicembre 2024 compreso, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (fino alle 21:00 venerdì, sabato e domenica)
Dove: Square René Viviani 75004 - Notre Dame - Métro Ile-de-la-Cité.

Mercatini di Natale Montmartre Abbesses

Vieni a fare i tuoi regali di Natale e a bere del buon vin brulé al Villaggio di Natale 2023 a Montmartre. Artigianato francese, prodotti gastronomici tipici francesi e laboratori di decorazione gratuiti per bambini. Una ventina di chalet dove poter gustare i famosi beignets, gaufres e le crêpes e trovare il regalo perfetto per tutta la famiglia.

Quando: date da confermare
Dove: Place des Abbesses, Paris 18e. Stazione metro Abbesses. 

Villaggio di Natale Hôtel de Ville

Nel bellissimo piazzale davanti al municipio di Parigi in Place de l'Hôtel de Ville, troverete delle bancarelle, punti ristoro, un carosello e altre attività per bambini. Incontro con Babbo Natale il 24 dicembre. Quest'anno tutto si vestirà dei colori delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi e questo magico villaggio sarà inaugurato il 28 novembre del sindaco di Parigi Anne Hidalgo. Un posto speciale che sarà amato da bambini ed adulti che si troveranno in questa foresta magica installata proprio davanti l'Hotel de Ville. Le luci del villaggio si spegneranno alle 23:45 ogni sera e, come ogni anno, ci saranno gli chalet con prodotti francesi tipici per riscaldarsi e ristorarsi.

Quando: date da confermare
Dove: Place de l'Hôtel de Ville, 75004 Paris

copyright: © Paris Tourist Office - Photographe : Marc Bertrand

Mercatini di Natale a Saint-Germain-des-Prés

Piccolo mercatino che trovate giusto attorno alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés con una trentina di stand. Il posto è uno dei più suggestivi di Parigi, non potrete perdervelo.

Qui troverete numerosi stand di commercianti, ma anche animazioni natalizie per grandi e piccini. Sarà anche l'occasione per trovare delle idee regalo originali e made in France e specialità culinarie. L'ideale anche per acquistare prodotti alimentari e specialità di Natale per una cena della Vigilia o di Capodanno in perfetto stile parigino. E per i più piccoli Babbo Natale sarà presente per scattarsi una foto in sua compagnia!

Quando: date da confermare

Dove: Place Saint-Germain-des-Prés 75006 Paris - Métro Saint-Germain-des-Prés, Mabillon.
Copyright: © Paris Tourist Office - Photographe: Marc Bertrand

Il villaggio di Natale e la stazione sciistica a Fontainebleau

Il paese di Fontainebleau si trasforma per le Feste di Natale un un posto davvero fiabesco: una vera stazione sciistica per passare dei bei momenti in famiglia o tra amici. Oltre i classici chalet dove poter gustare tutte le specialità più golose di Natale come la famosa tartiflette troverete anche una pista per slittini. A due passi da Parigi potrete vivere come in una foresta incantata con settacoli e animazioni animazioni gratuite per tutta la famiglia e anche qui la possibilità d'incontrare il Babbo Natale per una foto ricordo. Ovviamente è anche l'occasione di (ri)scoprire il fantastico Château de Fontainebleau e la sua programmazione per le Feste.

Quando: date da confermare
Dove:
Place de la République 77300 Fontainebleau

Leggi anche