- METRO E TRASPORTI
- COSA VEDERE E FARE
-
MANGIARE, BERE E DIVERTIRSI
- Dove mangiare a Parigi
- Ristoranti consigliati a Parigi
- 20 piatti tipici della cucina francese da non perdere
- Dove mangiare a Parigi spendendo poco
- 5 Bouillons da non perdere a Parigi
- Le migliori crepes di Parigi
- Le migliori pasticcerie
- Dove fare colazione a Parigi
- I migliori pain au chocolat di Parigi
- Le migliori sale da tè di Parigi
- Dove fare un picnic a Parigi
- Parigi di notte
- Bar e locali dove bere un drink a Parigi
- Cabaret parigini
- Discoteche a Parigi
- I migliori speakeasy di Parigi
- PRENOTA RISTORANTI E SPETTACOLI
- DOVE DORMIRE
-
DISNEYLAND PARIS
- I due Parchi Disney
- Come arrivare a Disneyland Paris
- Biglietti Disneyland Paris
- Visitare Disneyland Paris in un giorno
- Le attrazioni più famose
- Dove mangiare a Disneyland Paris
- Il magico Natale a Disneyland Paris
- Disney's Hotel New York - The Art of Marvel 4*
- Hotel Disney Sequoia Lodge 3*
- Disney Hotel Cheyenne 3*
- GIFT CARD DISNEYLAND PARIS
- PRENOTA HOTEL DISNEY
- ACQUISTA BIGLIETTI
-
NEWS E CURIOSITA'
- News e attualità
- Info utili
- Meteo e Clima
- Curiosità su Parigi
- Giorni festivi francesi
- Musei e monumenti di Parigi aperti durante le festività
- Riduzioni trasporti e musei per giovani e studenti
- Musei e monumenti gratuiti a Parigi
- Visitare Parigi con un cane
- Deposito bagagli a Pargi
- I parcheggi a Parigi
- Parigi accessibile
- Corsi di francese online gratis
- Le migliori scuole di lingua francese a Parigi
-
DINTORNI DI PARIGI E FRANCIA
- Dintorni di Parigi
- Reggia di Versailles
- Castello di Chantilly
- Giverny Casa di Monet
- Scoprire la Francia da Parigi
- Valle della Loira e Castelli
- Normandia
- La Strada dei Fari in Bretagna
- Borgogna
- Strasburgo
- Mont Saint-Michel
- Saint-Malo
- 10 cose ed esperienze da fare e vedere a Lione
- I migliori Parchi Divertimento in Francia
- 5 destinazioni in Europa che puoi scoprire in treno da Parigi
- Castello di Fontainebleau
- Castello di Auvers sur Oise
- Castello di Vaux Le Vicomte
- Castello di Écouen
Musei di Parigi
Parigi, oltre ad essere una romantica città da vivere passeggiando tra le sue strade e le sue piazze intrise di fascino e storia, è anche un centro culturale vivo e in continua evoluzione in cui l'arte trova posto in ogni sua espressione. A Parigi la cultura ha mille volti e di arte la città ne è piena. Artisti provenienti da ogni parte del mondo si sono nel corso dei secoli riversati nella capitale francese per lasciarsi ispirare, realizzando celebri capolavori. La città stessa è un museo a cielo aperto!
Quando si pensa ai musei parigini, il primo che viene in mente è il Louvre, senza dubbio il più celebre di tutti, ma nella capitale francese si trovano pressappoco 150 musei e tutti meriterebbero di essere visitati almeno una volta, sia per i reperti e le opere d'arte di valore inestimabile che essi custodiscono sia per la loro storia. Parigi ha un museo per tutto e riesce pertanto ad incuriosire chiunque.
A differenza di altre capitali, la Ville Lumière non ha un quartiere dei musei, essi si trovano un po' ovunque nella città e ogni strada famosa ne ha almeno uno degno di interesse. I due musei più conosciuti, il Louvre (riva destra) e l'Orsay (riva sinistra) sono tuttavia molto vicini tra loro e raggiungibili a piedi in pochi minuti di passeggiata panoramica, attraversando la Senna.
I musei parigini riuniscono collezioni eccezionali per la loro diversità e qualità, provenienti da tutto il mondo e appartenenti a tutte le epoche. Ma devono il loro successo, oltre che alle collezioni permanenti, anche alle numerose esposizioni temporanee che ospitano per periodi più o meno lunghi, le quali permettono al visitatore di approfondire la conoscenza di un artista specifico, di viaggiare nel tempo o di catapultarsi per qualche ora verso mondi sconosciuti. Il Museo per eccellenza delle grandi mostre temporanee a Parigi è il centro nazionale d'arte e di cultura Centre Pompidou che nell'ultimo decennio ha dedicato irripetibili retrospettive di risonanza mondiale ad artisti celebri come Vassily Kandisky e Jeff Koons e Salvador Dalì, esposizione quest'ultima del 2013 che ha ospitato oltre 790.000 visitatori.
Visitare un'interessante esposizione temporanea è già di per sé un ottimo motivo per organizzare un week-end a Parigi!
Paris Museum Pass
Con la tessera musei ufficiale Paris Museum Pass, visiti i musei e i monumenti imperdibili di Parigi e della sua regione, salti la coda e risparmi fino al 40%!
Cosa sapere prima della visita ai Musei di Parigi: biglietti d'ingresso, gratuità e orari
Se vi state recando a Parigi e state definendo il vostro itinerario, non dimenticate di prenotare i biglietti d'ingresso ai musei con sufficiente anticipo. Nella gran parte dei musei di Parigi infatti, come ad esempio al Museo del Louvre, al fine di limitare la grande affluenza dei visitatori e di rispettare i recenti protocolli sanitari, è richiesta la prenotazione obbligatoria online selezionando data e orario. Prenotando online potete organizzare al meglio la vostra giornata, garantendovi l'accesso al museo e risparmiando la coda alle biglietterie.
Una buona notizia per i giovani e per le famiglie con bambini e ragazzi, è che i musei e monumenti pubblici di Parigi sono gratuiti per i visitatori dell'Unione Europea fino a 25 anni compiuti. Le tariffe intere per adulto sono variano generalmente tra gli 8 e i 30 euro a persona, a seconda del museo. Per questo può risultare molto conveniente acquistare una tessera museo (come il Paris Museum Pass) in anticipo, accedendo a più attrazioni con una tariffa forfettaria e ottenendo un consistente risparmio rispetto all'acquisto del singolo biglietto. Ciò che è quindi importante è organizzarsi in anticipo e definire quali sono i musei a pagamento di proprio interesse.
Vi segnaliamo che in molti musei la gratuità è applicata anche agli insegnanti di storia dell’arte e i giornalisti (con presentazione di giustificativo), i disoccupati francesi e i disabili. Si consiglia comunque di verificare sempre le modalità di riconoscimento della gratuità perché le disposizioni differiscono da museo a museo.
Infine, i musei della municipalità di Parigi (Paris Musées), come la Maison de Victor Hugo, il Museo Cognacq-jay e il museo Carnavalet sono gratuiti per tutti, eccetto quando ospitano le esposizioni temporanee.
Le collezioni permanenti sono gratuite per tutte le fasce di pubblico nella gran parte dei musei e monumenti pubblici la prima domenica del mese (a seconda del periodo), durante le journées européennes du patrimoine che hanno luogo nel mese di settembre e al Louvre in occasione dell'apertura serale del 1° venerdì del mese (dalle 18:00 in poi, eccetto luglio e agosto).
Gli orari di apertura dei principali musei parigini sono generalmente tra le ore 09:00 e le 18:00, eccezion fatta per il Centre Pompidou che invece apre alle 11:00 e chiude alle 21:00. Le sale sono tuttavia sgomberate almeno mezz'ora prima dell'orario di chiusura ufficiale.
Queste sono le indicazioni generiche relative alle aperture diurne della maggioranza dei musei a Parigi, tuttavia molti di essi restano regolarmente aperti fino a tarda serata per 1 o più giorni a settimana, osservando quindi degli orari prolungati. Le cosiddette "nocturnes" del Louvre ad esempio, hanno luogo di venerdì, mentre il giovedì è il giorno delle serali per il Museo d'Orsay e per il Centre Pompidou.
Le aperture serali, gratuite e non, sono in effetti un'opportunità molto affascinante per scoprire i musei della ville lumière. Visitare un museo parigino di sera regala emozioni uniche, perché lo si può visitare in fasce orarie meno congestionate e perché acquisisce un fascino indescrivibile grazie alle illuminazioni notturne!
Se siete degli appassionati di arte, storia, fotografia, architettura o cultura e volete scoprire quali sono i musei da non perdere a Parigi siete arrivati sulla pagina giusta!
Vi presentiamo solo una selezione dei musei più importanti e per saperne di più non esitate a contattarci.
Ce n'è per tutti i gusti ... a voi la scelta!
Top 10 musei a Parigi da non perdere
Museo del Louvre
Benvenuti nel museo più famoso al mondo, in cui sono custoditi alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte antica e moderna.
Museo d'Orsay
Un museo imperdibile che custodisce opere appartenenti a diverse correnti artistiche, tra cui l'impressionismo.
Centre Pompidou
Nel cuore della Parigi più attiva, non lontano dal vecchio mercato delle Halles, si erge l’inconfondibile ed estrosa silhouette del centro Pompidou.
Museo dell'Orangerie
Il Museo che custodisce le celebri Ninfee di Monet. Gode di una tariffa privilegiata se visitato insieme al Musée d′Orsay.
Museo Picasso Parigi
Imperdibile e sorprendente, il Museo Picasso nasce all'interno di in un magnifico palazzo nobiliare, l’Hotel Salé, nel cuore del quartiere del Marais...
Invalides - Musée de l'Armée - tomba di Napoleone
Un vasto complesso architettonico, uno dei più imponenti di Parigi, costituito da una serie di edifici del classicismo barocco francese.
Museo Rodin
Auguste Rodin è il protagonista di questo museo, il Museo Rodin, dove è esposta una collezione unica delle opere dello scultore parigino e quelle da lui collezionate.
Musée du quai Branly - Jacques Chirac
Quattro continenti da esplorare, Africa, Asia, Oceania e Americhe, un museo da non perdere, un'esperienza originale e appassionante a pochi passi dalla Tour Eiffel!
Museo delle Arti Decorative
Il Musée des Arts Décoratifs si trova lungo la rue de Rivoli, nell’area Marsan del Palazzo del Louvre, e presenta dal Medioevo ai giorni nostri un panorama ineguagliabile sulla storia delle arti decorative, della moda, del design e della pubblicità...
Museo delle cere Grévin
Posate con la Bellucci o inchinatevi al Re Sole...Pronti per un'esperienza da star? Non perdetevi allora il Museo delle cere nel quartiere dei Grands Boulevards.
Musei di carattere scientifico a Parigi
Museo nazionale di Storia naturale - MNHN
Il Museo nazionale di storia naturale di Parigi, situato all'interno del meraviglioso Jardin des Plantes, è uno dei più antichi spazi museali dedicati alla scienza del mondo...
Scopri di piùMusée de l'Homme
Il Musée de l'Homme (Museo dell’uomo) a Parigi si trova nel Muséum national d'Histoire naturelle, in un'ala del Palais de Chaillot ed è tra i più importanti musei etnografici al mondo...
Scopri di piùCittà della scienza e dell'industria
Cité des sciences et de l'Industrie vi invita a scoprire in modo attivo, divertente, inusuale e innovativo, le scienze e le tecniche del mondo di oggi...
Scopri di piùPalais de la Découverte
Ubicato nel cuore di Parigi, è un museo che propone di rendere la Scienza accessibile a tutti e in particolare al pubblico più giovane...
Scopri di piùMuseo Curie
Un piccolo ma interessante museo dedicato alla famosa scienziata Marie Curie e alla sua famiglia, che vanta ben cinque premi Nobel
Scopri di piùCité de l'architecture et du patrimoine
La Cité de l'architecture et du patrimoine, con i suoi oltre 20.000 metri quadrati, è la più ampia istituzione europea dedicata alla promozione della cultura architettonica e urbanistica.
Scopri di piùMusei e centri espositivi di arte moderna e contemporanea a Parigi
Fondazione Louis Vuitton
Su progetto dell'architetto americano Frank Gehry nel 2001 nasce a Parigi la Fondazione Louis Vuitton, con lo scopo di promuovere e sostenere l'arte, in particolar modo quella contemporanea...
Scopri di piùGrand Palais
Il Grand Palais di Parigi è un’imponente struttura in acciaio e vetro costruita contemporaneamente al Pont Alexandre III per l’Esposizione universale del 1900...
Scopri di piùPetit Palais
Il Petit Palais fu costruito per l'Esposizione Universale del 1900 su progetto di Charles Girault ed ospita oggi il Musée des Beaux-Arts de la ville de Paris....
Scopri di piùPalais de Tokyo
Il Palais de Tokyo è un luogo di creazione contemporanea, il più importante in Francia. Creato nel 1937, in occasione dell'Esposizione internazionale...
Scopri di piùMuseo d'Arte Moderna della Città di Parigi
Nel museo, dedicato ad arte moderna e contemporanea, sono rappresentate molte delle più importanti correnti artistiche del XX secolo, dal cubismo all’astrattismo, dal Nouveau Réalisme all’arte povera, infatti, si possono ammirare capolavori di grandissimi artisti come Marc Chagall, Francis Picabia, ....
Scopri di piùFondazione Cartier
Fondation Cartier pour l'art contemporain a Parigi: notizie ed informazioni turistiche. Cosa vedere, esposizioni, opere più rappresentative ed eventi in programma.
Scopri di piùFondazione Le Corbusier
La Fondation Le Corbusier ha sede nella villa La Roche-Jeanneret ubicata in Square du Docteur Blanche, nel XVI arrondissement di Parigi: informazioni e orari visite.
Scopri di piùAtelier des Lumières
Inaugurato ad aprile 2018 nell'11°arrondissement di Parigi, all'interno di un'antica fonderia parigina, l'Atelier des Lumières è il primo Centro di Arti Digitali della capitale francese....
Scopri di piùAtelier Brancusi
Accanto al famoso Centre Georges Pompidou di Parigi è possibile ammirare l'atelier di uno dei maggiori esponenti della storia della scultura moderna. Constantin Brancusi è nato in Romania nel 1876, ma è definito ormai parigino d'adozione vista la sua permanenza a Parigi dal 1904 al 1957...
Scopri di piùFluctuart, il nuovo museo galleggiante di Parigi
Fluctuart a Parigi è un museo galleggiante dedicato ai grandi maestri della street art, da Banksy a Haring ed è un centro di street art con galleria espositiva e bar.
Scopri di piùMaison européenne de la photographie
La Maison européenne de la photographie è un importante centro per l'arte fotografica contemporanea situato nel cuore di Parigi, tra il quartiere Marais e la sponda del fiume Senna...
Scopri di piùBourse de Commerce Pinault Collection
Il 22 maggio la Bourse de Commerce Pinault Collection ha aperto le sue porte...
Scopri di piùMusée du Luxembourg
Il Musée du Luxembourg è uno dei principali spazi espositivi di Parigi ed ospita due mostre temporanee all'anno.
Scopri di più59 Rivoli - Centro di arte contemporanea a Parigi
Con 50.000 visitatori nel primo anno, il 59 Rivoli è il 3°centro di diffusione dell'arte contemporanea a Parigi
Scopri di piùMusei incentrati sulla moda e sui profumi
Museo della Moda di Parigi - Palais Galliéra
Il Musée de la Mode de la Ville de Paris si trova all’interno di un raffinato palazzo neorinascimentale del diciannovesimo secolo, il Palais Galliéra. ....
Scopri di piùMuseo Yves Saint Laurent
A Parigi, un nuovo museo interamente consacrato all'opera del padre della haute couture, uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi: Yves Saint Laurent....
Scopri di piùMuseo Baccarat
Il Museo Baccarat a Parigi presenta una selezione di pezzi che illustrano l’evoluzione stilistica e tecnica nella produzione di cristalli Baccarat a partire dal 1764....
Scopri di piùMuseo del profumo Fragonard
Il museo del Profumo, inaugurato nel 1983 dalla maison Fragonard, è situato in un Hotel Particulier in autentico stile Napoleone III, al numero 9 della raffinata rue Scribe, a pochi passi dall'Opera Garnier...
Scopri di piùLa Galerie Dior
La capitale francese ha un nuovo tempio della moda: la Galerie Dior. Scopri questo elegante edificio, tempio degli amanti dello stile e della moda.
Scopri di piùMuseo Nazionale della Marina di Parigi
Il Musée Vivant du Fromage propone uno spazio didattico e interattivo che mira a celebrare il ricco patrimonio caseario francese e i suoi artigiani.
Scopri di piùMusei di carattere biografico, case museo e atelier di artisti
Maison de Victor Hugo
Situata in Place des Vosges, è una casa museo dedicata al grande scrittore Victor Hugo, la quale insieme alla Maison de Balzac e al Museo della Vita Romantica costituisce uno dei tre musei letterari di Parigi...
Scopri di piùMuseo Jacquemart-André
Il Museo Jacquemart-André si trova in un elegante residenza risalente al XIX secolo nel cuore della Parigi haussmaniana....
Scopri di piùMaison de Balzac
Questo museo è dedicato a Honoré de Balzac e si trova nell’unica casa del romanziere francese ancora esistente, nel quartiere residenziale di Passy vicino al Bois de Boulogne...
Scopri di piùMuseo Zadkine
Il Museo Zadkine a Parigi è un interessante museo dedicato al lavoro di Ossip Zadkine (1890-1967), uno scultore russo naturalizzato francese che inizialmente entrò a far parte del movimento Cubista...
Scopri di piùMusée Cognacq-Jay
Il Museo Cognacq-Jay espone la collezione privata d’arte europea del XVIII secolo lasciata in eredità alla città parigina da Ernest Cognacq e dalla moglie Louise Jay, fondatori dei magazzini della Samaritaine...
Scopri di piùMuseo Nissim de Camondo
Si trova nei pressi del Parc Monceau, in una delle più sontuose dimore private del primo Novecento a Parigi, l’antica abitazione del Conte Moise de Camondo, banchiere turco e collezionista appassionato di mobili e oggetti d'arte francese...
Scopri di piùMuseo Marmottan Monet
Il Museo Marmottan – Monet è un bellissimo museo ubicato nell’antica dimora di Paul Marmottan, il quale lasciò in eredità all’Académie des Beaux-Arts di Parigi il palazzo e le sue collezioni di arte del Rinascimento e del XVIII e XIX secolo....
Scopri di piùMuseo Maillol
Il Museo offre ai suoi visitatori una doppia attrattiva, infatti, oltre a conservare i lavori del pittore e scultore Aristide Maillol, custodisce anche la sua collezione privata composta da alcune opere di Ingres, Cézanne, Dufy, Matisse, Picasso, Gauguin, Rodin, Kandinskij e Poliakoff...
Scopri di piùMuseo Bourdelle
Museo d'arte, situato nel 15° arrondissement di Parigi, dedicato all’opera di uno dei più grandi scultori francesi, Antoine Bourdelle.
Scopri di piùMuseo e Giardino Albert-Kahn
Qui sono custodite fotografie e filmati storici raccolti dal banchiere alsaziano Albert Kahn (1860-1940). Il museo comprende anche un giardino idilliaco che si estende per circa 4 ettari, tra cui un meraviglioso giardino giapponese...
Scopri di piùMuseo Nazionale Gustave-Moreau
Un museo completamente dedicato al pittore francese Gustave Moreau, caposcuola del Simbolismo e precursore di Decadentismo e Surrealismo....
Scopri di piùAtelier Brancusi
Accanto al famoso Centre Georges Pompidou di Parigi è possibile ammirare l'atelier di uno dei maggiori esponenti della storia della scultura moderna. Constantin Brancusi è nato in Romania nel 1876, ma è definito ormai parigino d'adozione vista la sua permanenza a Parigi dal 1904 al 1957...
Scopri di piùMuseo nazionale Jean-Jacques Henner
Il Museo nazionale Jean-Jacques Henner è un museo d'arte dedicato alle opere del pittore francese Jean-Jacques Henner (1829-1905), considerato all'inizio del 20° secolo come uno dei più importanti pittori del suo tempo...
Scopri di piùMuseo della Vita Romantica
Situato in un hôtel particulier che un tempo apparteneva al celebre Ary Scheffer, pittore olandese naturalizzato francese, il quale dal 1830 vi ha ospitato i principali esponenti della scena romantica parigina come Delacroix e Chopin.....
Scopri di piùMuseo Cluny
Il Museo Cluny è un meraviglioso museo dedicato all’arte medievale ospitato all’interno delle spettacolari terme gallo-romane e nel magnifico Hôtel de Cluny, residenza gotica del XV secolo realizzata per volere dell'abate Jacques d'Amboise...
Scopri di piùMaison Gainsbourg
Luogo di pellegrinaggio per molti, questa casa ricoperta di graffiti è stata per oltre 20 anni l'abitazione di Serge Gainsbourg. Ora è un museo dedicato al cantante.
Scopri di piùLe più belle maison d'artista a Parigi
Scoprite le più belle case d'artista da visitare a Parigi. Spesso sconosciute, sono dei veri e propri scrigni che nascondono tesori inestimabili. Ma quello che le rende speciali è la capacità di raccontare l'intimità di chi le abitava.
Musei per famiglie con bambini a Parigi
Paradox Museum Paris
Se amate il mondo delle illusioni non potete perdervi il Paradox Museum Paris! Si trova vicino l'Opéra Garnier e le Galeries Lafayette. Scopritelo con noi…
Scopri di piùMusée en Herbe
Il Musée en Herbe è un interessantissimo museo d’arte per bambini che nasce con l’obiettivo di permettere ai più piccini di avvicinarsi all’arte e alla cultura divertendosi....
Scopri di piùMuseo delle Giostre
Il Museo delle Giostre, in francese Musée des Arts Forains, è un museo privato di circa 2 mila metri quadrati dove i visitatori possono respirare l'atmosfera giocosa delle feste...
Scopri di piùMuseo dell'Illusione
Se il mondo delle illusioni vi affascina, il Musée de l'Illusion sarà per voi una tappa imperdibile ed irresistibile...
Scopri di piùMuseo del Cioccolato Gourmet
Un delizioso museo per gli amanti del "cibo degli Dei", dove i visitatori potranno scoprire i segreti del cioccolato e conoscere gli oltre quattromila anni di storia del cacao, dall’antica civiltà degli Olmechi fino ai giorni nostri. ....
Scopri di piùMuseo della Magia
Chiamato anche Académie de la Magie, è un particolare museo che offre ai visitatori una panoramica completa del meraviglioso mondo degli illusionisti dal diciottesimo secolo ai giorni nostri. ...
Scopri di piùAltri musei
Biblioteca Richelieu
La Biblioteca Richelieu è la sede storica della Bibliothèque Nationale de France e delle sue eccezionali collezioni nonché una delle biblioteche più belle ed importanti al mondo.
Scopri di piùMuseo Guimet
Situato nel 16° arrondissement di Parigi, è questo uno dei più grandi musei di arte asiatica fuori dall'Asia...
Scopri di piùMusée de Montmartre
E’ il museo che racconta, attraverso le sue collezioni, i vari momenti della vita di Montmartre, da quello in cui era un semplice villaggio di campagna a quello in cui fu il cuore pulsante dei movimenti artistici che pervasero l’Europa tra XIX e XX secolo.
Scopri di piùHôtel de la Marine
L'Hôtel de la Marine, conosciuto anche come Hôtel du Garde-Meuble, è uno degli edifici storici di Place de la Concorde, ad est di rue Royale ed ha riaperto le porte dopo un importante restauro.
Scopri di piùMusée de la Monnaie de Paris
Uno straordinario museo assolutamente da non perdere allestito all’interno della storica Zecca di stato, che ha riaperto le sue porte a settembre 2017 in una veste completamente rinnovata...
Scopri di piùMuseo Cluny
Il Museo Cluny è un meraviglioso museo dedicato all’arte medievale ospitato all’interno delle spettacolari terme gallo-romane e nel magnifico Hôtel de Cluny, residenza gotica del XV secolo realizzata per volere dell'abate Jacques d'Amboise...
Scopri di piùMuseo Cernuschi
Il Museo Cernuschi è stato fondato da Henri Cernuschi nel 1898 ed è uno dei più antichi musei di Parigi. Cernuschi, banchiere e collezionista d’arte lasciò la sua residenza in eredità alla città di Parigi verso la fine del XIX secolo. ...
Scopri di piùPalais de la Porte Dorée: Museo dell’Immigrazione
Palais de la Porte Doréè, ubicato nel XII arrondissement, ospita il Museo nazionale di storia dell'immigrazione ed un meraviglioso acquario. Scopri questo capolavoro.
Scopri di piùInstitut du Monde Arabe
L’edificio, progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, è stato concepito come centro della cultura araba a Parigi tentando una sintesi tra le due culture più rappresentate nella capitale francese, la cultura araba e la cultura occidentale...
Scopri di piùMuseo del vino
Cultura, tradizioni, degustazioni, un luogo unico a Parigi... A pochi minuti dalla Tour Eiffel, non perdertevi la visita di questo grazioso e suggestivo museo con annesso un ristorante dove poter gustare un prelibato menu e naturalmente accompagnarlo con dell'ottimo vino francese!
Scopri di piùCinémathèque française
La Cinémathèque française è un archivio cinematografico privato nato per conservare, restaurare, valorizzare ed esporre il patrimonio cinematografico francese....
Scopri di piùMemoriale della Shoah
l Memoriale della Shoah a Parigi è uno spazio museale dedicato alla storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, il cui asse centrale è l'insegnamento della Shoah...
Scopri di piùMusée d'Art Naïf – Max Fourny
Il Musée d'Art Naïf – Max Fourny, conosciuto anche come il Musée d'Art Brut & Art Singulier, è un museo di arte naif situato nella Halle Saint-Pierre, una suggestiva costruzione ottocentesca...
Scopri di piùMuseo di Storia della Francia
Il Museo di Storia della Francia, in francese Musée de l'Histoire de France, è stato creato ed installato dal re Luigi Filippo a Versailles nel 1833, e rappresenta uno dei più grandi musei di storia nazionale nel mondo...
Scopri di piùMuseo della Posta
Il Museo della Posta, in francese Musée de La Poste, ospita il patrimonio postale e filatelico delle Poste francesi. Il Museo è stato inaugurato nel 1946 presso l’Hôtel de Choiseul-Praslin, una villa costruita...
Scopri di piùMuseo d’Arte e di Storia del Giudaismo
Il Museo d’Arte e di Storia del Giudaismo a Parigi è uno spazio museografico ultramoderno dedicato all'evoluzione storica delle comunità ebraiche di Francia, Europa e Nord Africa, dal Medioevo al 20° secolo...
Scopri di piùMuseo del Général Leclerc de Hauteclocque
Nel quartiere di Montparnasse, visitando questo museo, che fa largo uso di tecniche audiovisive, potrete rivivere un momento cruciale della storia parigina del XX secolo, l’Occupazione e la Liberazione dai Nazisti.....
Scopri di piùMuseo della Caccia e della Natura
Il Museo della Caccia e della Natura è un museo privato situato nel 3° arrondissement di Parigi. Aperto al pubblico nel 1967, il museo è ospitato nel prestigioso Hôtel de Guénégaud e dal 2002, in seguito ad un’ampia opera di rinnovamento, è ospitato anche nell'Hôtel de Mongelas...
Scopri di piùMuseo Dapper
Il Museo Dapper è un interessante spazio museale dedicato ad arte e cultura dell’Africa e dei Carabi. Situato nel XVI arrondissement di Parigi, il museo è stato aperto un prima volta nel 1986 grazie alla Fondazione Olfert Dapper...
Scopri di piùMuseo dell'Aria e dello Spazio
Il Museo dell'Aria e dello Spazio, in francese Musée de l'Air et de l'Espace, è un importante museo aeronautico francese, uno tra i più grandi al mondo...
Scopri di piùMuseo delle Lettere e dei Manoscritti
Si trova nel 7° arrondissement di Parigi, nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, e custodisce una straordinaria collezione permanente di lettere e manoscritti, alcune inedite, scritte o firmate da uomini che hanno fatto la storia...
Scopri di piùPavillon de l'Arsenal
Il Pavillon de l'Arsenal è un edificio in vetro e metallo del tardo XIX sec. che accoglie un centro informazioni, documentazione ed esposizione dedicato alla storia architettonica e ai progetti di pianificazione urbana di Parigi...
Scopri di piùMuseo della Contraffazione
Se siete a Parigi e vi trovate per caso in Rue de la Faisanderie numero 16, potete visitare il Museo della Contraffazione, che colleziona oggetti falsi dal 1951.
Scopri di piùMuseo delle Fogne di Parigi
Museo delle Fogne (Musée des Egouts de Paris): un’occasione unica per visitare una Parigi nascosta e per immergersi nell'atmosfera descritta da Victor Hugo ne I Miserabili!
Scopri di piùMuseo Nazionale della Marina di Parigi
Il Museo Nazionale della Marina di Parigi, in francese Musée National de la Marine de Paris, è uno dei musei più belli e ricchi al mondo nel suo genere.
Scopri di piùListe ed informazioni utili
Musei e monumenti gratuiti per under 26 anni
Consulta la lista dei musei e monumenti a Parigi gratuiti per i giovani minori di 26 anni residenti nell'Unione Europea...
Scopri di piùMusei e monumenti gratuiti a Parigi
E' davvero una buona notizia! Molti musei e monumenti a Parigi possono essere visitati gratuitamente, scopri come e quando!
Scopri di piùMusei e monumenti di Parigi aperti durante le festività
Consulta questa lista se stai organizzando un soggiorno a Parigi durante il periodo festivo di Natale e Capodanno, a Pasqua, il 1° maggio, l'8 maggio, il 14 luglio e il 15 agosto...
Scopri di piùMusei e monumenti accessibili ai disabili
Quasi tutti sono accessibili ai disabili, a partire dal simbolo della città, la Tour Eiffel, i suoi musei più noti e attrazioni come la Tour Montparnasse...
Scopri di piùLista Musei e Monumenti Paris Museum Pass
Ecco la lista degli oltre 60 musei e attrazioni turistiche di Parigi e della sua regione Ile-de-France inclusi in Paris Museum Pass...
Scopri di piùVisitare musei e monumenti di Parigi con un cane
Cosa accade invece se volete visitare i svariati monumenti di Parigi con il vostro compagno di viaggio a quattro zampe...
Scopri di piùI musei di Parigi aperti di sera
Un’occasione che permette ai visitatori di esplorare i tesori delle collezioni parigine in un'atmosfera diversa, lontana dalla folla diurna e immersa nell'incanto della sera.
Scopri di piùLeggi anche
Prenota Biglietti e Pass
Tour guidati e attività
Ristoranti e Spettacoli
RISTORANTI & CABARET - Colonna dx
Parigi.it è un brand di Cuma Travel s.r.l.
P. IVA IT07922920637 - Copyright 2024
Privacy & cookies policy
Disclaimer
Vai su prenotazioni.parigi.it per prenotare tour
e attività a Parigi