Museo Cluny
Foto © Musée de Cluny
Un meraviglioso museo a Parigi dedicato all'arte medievale
Il Musée de Cluny, anche detto Musée National du Moyen Âge, è un meraviglioso museo dedicato all'arte medievale. Vanta una collezione d'eccezione di migliaia di opere che abbraccia oltre 1.000 anni di storia. Situato nel cuore del Quartiere Latino, è ospitato all'interno di due monumenti di straordinaria rilevanza storica e culturale: le antiche terme gallo-romane e l'Hôtel de Cluny.
Il vasto complesso termale di Lutetia Parisiorum, costruito a cavallo tra il I e il II secolo d.C., è una delle più spettacolari testimonianze di architettura dell'antica Gallia conservate in Francia. Delle strutture originali si conservano soprattutto i grandiosi locali del caldarium e del frigidarium, dove si possono ammirare preziosi frammenti di mosaici. Invece l'Hôtel de Cluny, una delle rare testimonianze di architettura civile medievale presenti nella capitale francese, venne edificato nella forma attuale tra il 1485 e il 1510 per volere di Jacques d'Amboise, abate di Cluny. Costruito in stile gotico, l'edificio affaccia su un grazioso giardino, aperto al pubblico, con le piante raggruppate in base al loro uso nel Medioevo. L'Hôtel ospita anche un'incantevole cappella, che rappresenta uno degli esempi migliori del gotico flamboyant a Parigi.
La storia dell'Hôtel de Cluny e la fondazione del museo nel XIX secolo sono strettamente legate alla famiglia Du Sommerard. Nel 1832 Alexandre Du Sommerard (1779-1842), conseiller-maître alla Cour des comptes e grande appassionato di arte medievale, decise di acquistare l'hôtel particulier per ospitarvi la sua ricchissima collezione di oggetti. Un anno dopo la sua morte, nel 1843, lo Stato ha acquistato l'Hôtel de Cluny e tutte le raccolte medievali in esso già contenute. Lo stesso anno, lo Stato ha acquistato dalla città di Parigi anche le contigue terme gallo-romane e il deposito lapidario che conteneva, gettando così le basi per lo sviluppo dell'attuale organismo museale. Tutto seguì molto rapidamente: nel 1844 il complesso fu aperto al pubblico come museo e nel 1846 fu dichiarato monumento storico. Poi, con il passare del tempo la preziosa collezione si è ulteriormente arricchita grazie a nuove acquisizioni e donazioni.
Nel 2011 è stato avviato un ambizioso progetto di ristrutturazione su larga scala. I lavori veri e propri sono iniziati nel 2013 e si sono conclusi nel 2022. Durante questi anni di chiusure parziali o totali il museo è stato reso accessibile al 100% alle persone con mobilità ridotta, è stato eseguito il restauro parziale delle porzioni monumentali, sono stati rinnovati gli spazi esterni ed è stato realizzato un nuovo edificio che ospita i servizi di accoglienza, firmato Bernard Desmoulin. Anche il percorso di visita è stato ridisegnato: ora le opere sono disposte in ordine cronologico con specifici approfondimenti tematici mentre prima erano presentate secondo le loro tecniche di fabbricazione. Oggi il museo si presenta con una veste completamente rinnovata pensata per restituire tutta la complessità, storica e creativa, del Medioevo.
L’eccezionale raccolta comprende sculture, dipinti, arredi, oreficerie, manoscritti miniati, vetrerie, armi e arazzi di produzione francese ed europea che illustrano le varie forme di arte e artigianato tipiche dell'epoca medievale ma non solo. Il museo custodisce infatti anche opere ed oggetti relativi al periodo precedente al Medioevo. La punta di diamante della collezione è la magnifica serie di arazzi, detta "La Dame à la Licorne", prodotta in un laboratorio di Bruxelles verso la fine del XV secolo. La serie è composta da sei pezzi realizzati in stile millefleurs: i primi cinque raffigurano i cinque sensi mentre il sesto riporta la scritta "À Mon Seul Désir", il cui significato è ancora tutto da scoprire. Tra gli innumerevoli pezzi degni di nota si segnalano pure: la colonna monumentale Pilier des nautes, risalente al I secolo d.C.; la vetrata di Saint Timothée, proveniente dall'Abbatiale Saint-Pierre-et-Saint-Paul a Neuwiller-les-Saverne, una tra le più antiche vetrate romaniche; e le splendide sculture raffiguranti le teste dei re di Giudea che decoravano la facciata della Cattedrale di Notre-Dame e che furono abbattute durante la Rivoluzione.
Foto © Musée de Cluny
Giorni e orari di apertura
giorni di apertura | orari museo | orari biglietteria |
---|---|---|
tutti i giorni tranne il lunedì | dalle 9:30 alle 18:15 | chiude alle 17:30 |
notturni il 1° e 3° giovedì | dalle 18:15 alle 21 | chiude alle 20:30 |
chiuso | 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre |
Tariffe biglietti d'ingresso
Biglietto museo | adulto € 12 (ridotto € 10) |
---|
Informazioni utili - come raggiungere il museo
Sito ufficiale: Musée de Cluny - Tel.: +33 (0)1 53 73 78 00
Indirizzo: Musée de Cluny - Musée National du Moyen Âge , 6 place Paul Painlevé, 75005 Paris
Fermata METRO/RER: Cluny-La Sorbonne (RER B), Saint-Michel (RER C) o Odéon .
Bus: 21, 27, 38, 63, 85, 86, 87
Info accessibilità: accessibile alle persone con mobilità ridotta.
Da visitare nelle vicinanze del museo cluny