Parco Astérix

© Parc Astérix

Alla scoperta della Gallia e degli eroi del mitico Asterix

Inaugurato nel 1989, il Parco Astérix è il primo parco divertimenti costruito in Francia - il secondo, per numero di visitatori, dopo Disneyland Paris - e si trova a circa 30 Km a nord di Parigi, facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Charles De Gaulle.

Questo parco ospita più di 52 milioni di visitatori l'anno e si conferma come il parco più amato dai francesi.

Si tratta di un parco tematico molto particolare e originale, che vi farà vivere un'esperienza puramente "francese", dove la clientela locale è molto più presente di quella internazionale e dove le ambientazioni vi racconteranno di luoghi del nostro lontano passato come la Gallia, l'Egitto, l'Impero romano, l'Antica Grecia... 

Il Parco è ispirato alla serie dei fumetti del piccolo e simpatico Astérix - personaggio divenuto celebre in tutto il mondo grazie ai suoi autori Goscinny e Uderzo negli anni '60 - che insieme ai suoi compagni di avventura è determinato a respingere gli invasori romani.
Su Astérix e Obélix, suo inseparabile compagno di avventura, sono stati realizzati successivamente anche dei famosi film francesi come Astérix et Obélix contro César, con Gérard Depardieu o Astérix et Obélix : Mission Cléopâtre con Monica Bellucci.

Il Parco Astérix è diviso in 7 aree tematiche: La Gallia, l'Impero Romano, la Grecia, L'Egitto, I Vichinghi, Attraverso il tempo e il recentissimo, Festival Toutatis. Può essere visitato facilmente anche in una giornata, ma per una visita più approfondita e rilassante e per completarne l'esperienza, è anche possibile restarci la notte per usufruire di uno dei 3 magnifici hotel tematici che compongono il resort, a due passi dal Parco e con un ingresso privilegiato.

In questo Parco troverete più di 50 entusiasmanti attrazioni tra cui le famose e vertiginose montagne russe (ben 8, tra cui le più alte di Francia!), e inoltre potrete assistere ai divertenti e coinvolgenti spettacoli che vi lasceranno a bocca aperta.

Le attrazioni più famose del Parco Asterix

Dai bimbi più piccoli, agli adolescenti e agli adulti: al Parco Astérix non mancano di certo le emozioni! Si possono scegliere le giostre in base all’età, ma non solo. Le attrazioni, infatti, si dividono in 3 grandi temi, le “sensations fortes”, “toute la famille” e “les petits Gaulois”.

Sensations Fortes. Se siete avventurosi e avete bisogno di una grande dose di adrenalina allora dovete assolutamente visitare il Parco Astérix e non perdervi la Tonnerre 2 Zeus, uno dei più grandi wooden coaster d'Europa, oppure Goudrix che conta ben 7 giri della morte. Assolutamente da provare anche: Le Trace Du Hourra, un percorso che farete a a bordo di bobs che correranno oltre 60 km/h e le fantastiche montagne russe Oziris ambientate nell'Antico Egitto.

Per tutta la famiglia invece, ci sono attrazioni che promettono divertimento e sensazioni da condividere assieme: i fantastici tronchi galleggianti del Menhir Express, il divertentissimo percorso sui gommoni dell'Oxygenarium o ancora le montagne russe Discobélix che vi catapulteranno nel mondo dell’amico di Astérix.

Per i più piccoli la scelta è davvero ampia: dalle famose Chaises Volantes che piacciono sempre a tutti, a Le Petit Train per ammirare meglio il parco oppure l’Enigmatix ovvero una navicella che promette sensazioni....en douceur.

La novità 2023 del parco Astérix è Toutatis, l’ottava montagna russa del parco dedicata soprattutto agli amanti delle sensazioni molto forti che potranno provare fino a 23 momenti di airtime (ovvero il “senso di vuoto”) durante i 2 minuti di corsa e raggiungere la velocità massima di 107 km/h dopo il quarto dei sette lanci previsti. 

Gli spettacoli

 Fanno parte delle bellissime attrazioni che il Parc Astérix offre ai suoi visitatori: che sia in estate o in inverno, oltre i giri sulle giostre più famose, assistere ad uno spettacolo è da mettere nel vostro programma.

Imperdibile Main Basse Sur La Joconde dove potrete assistere ad una storia incredibile in cui, il protagonista, Marcel, cerca di salvare il quadro più famoso al mondo. Nello spettacolo Les Plongeons de l’Olympe 4 atleti romani e greci si sfideranno in una gara di tuffi nel cuore della Città di Olimpia e...ne resterà solo uno, il vincitore! Non può assolutamente mancare il Défilé Gaulois: la Sfilata Gallica guidata da Asterix composta da 3 carri: Cleopatra, Cesare e Galli con il Carro Pirata. Astérix, Obélix, Falbala, Panoramix, Abraracourcix, Bonnemine e persino Idefix sono presenti per condividere un momento magico, per la gioia dei visitatori. Infine nella stagione estiva, alla chiusura del Parco potrete assistere ad uno spettacolo notturno di luci e fuochi d'artificio che ha luogo sul lago centrale del parco.

Gli hotel del Parc Astérix

Al Parco Astérix si può anche soggiornare, la scelta è tra tre hotel (due 3* e un 4*), ognuno dei quali rappresenta un universo differente. Les Trois Hiboux 3*, per un'atmosfera familiare, La Cité Suspension 3*, nel cuore della foresta e Les Quais de Lutèce 4*, per un vero viaggio nel tempo.

Qualunque sia l'hotel di vostra scelta, beneficiate di numerosi vantaggi e servizi esclusivi. La vicinanza diretta al Parco permette di non perdere niente delle attrazioni e degli spettacoli, fin dal primo giorno. Potete concedervi una pausa di tranquillità nel cuore della foresta oppure lungo le Rives de Seine. Ogni hotel dispone di questi servizi:

·      Ristorante e bar tematici a buffet (19:00 - 22:00);

·      Colazione (7.00 - 10.00) inclusa a buffet pensata per grandi e piccini;

·      Possibilità di farvi consegnare i vostri acquisti direttamente alla reception dell'hotel;

·      L’incontro con i personaggi dell'universo Astérix;

·      Wifi gratuito;

·      Reception aperta 24 ore/24;

·      Check-in dalle 17:00/ Check-out fino alle 10:00;

·      Trasferimento bagagli gratuito Parco/Hotel e Hotel/Parco.

Il vero plus?  Siete a meno di dieci minuti a piedi dal Parco e potete approfittare di un’entrata 30 minuti prima degli altri visitatori.

Orari e giorni di apertura del Parco Astérix

Il parco Asterix è aperto dal week-end di Pasqua a inizio settembre continuativamente e poi nei weekend di settembre e nelle settimane di vacanze francesi di ottobre e dicembre (tra cui il periodo di Halloween e le festività natalizie).

Gli orari del Parc Astérix variano in base ai periodi dell’anno, normalmente l’orario è dalle 10 alle 19, ma bisogna consultare qui il calendario per organizzare al meglio la vostra visita ed essere sicuri che quel giorno non sia chiuso o aperto con orari speciali. 

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

scarica il calendario di apertura in pdf

Inserisci qui il testo per descrivere il file

Come arrivare al Parco Astérix

Il Parco Astérix si trova a circa 30 Km a Nord di Parigi, non lontano dall'aeroporto di Charles De Gaulle. Per raggiungere il Parc Astérix da Parigi, senza auto, potete prendere la navetta dedicata che porta i visitatori dall'Aeroporto di Charles De Gaulle direttamente al Parco in circa 20 minuti.

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Navetta per il Parco Asterix

Per arrivare al punto d'incontro della navetta avete due opzioni:
- se venite da Parigi, prendete la RER B in direzione Aeroporto Charles De Gaulle e scendete alla stazione “Aeroporto Charles De Gaulle 1". Qui troverete uno sportello «Parc Astérix» dedicato, dove le hostess vi indirizzeranno verso le navette dedicate. Le navette partono ogni 30 minuti, un'ora prima dell'apertura del Parco e un’ora dopo la chiusura e hanno un costo di € 10 per adulto ed e 9 per bambino (tutte le info qui).
- se venite da un'altra città francese in treno, raggiungete la stazione TGV Charles de Gaulle 2 in OUIGO o TGV, poi raggiungere il terminal 1 con la navetta automatica CDGVAL e in seguito prendere le navette del Parc Astérix.
Durata del tragitto: 20 minuti
Frequenza delle navette: ogni 30 minuti - prima partenza 1 ora prima dell'apertura del parco, ultima partenza 1 ora prima della chiusura del Parco.

Leggi anche