Quartiere Opéra

Opéra e Grand Boulevards

Siamo in uno dei quartieri più movimentati della città, quello consacrato al commercio e alla finanza. Intorno all’Opéra, infatti, si distribuiscono i grandi magazzini storici di Parigi, come le Galeries Lafayette e i Printemps, e numerose banche.

L’incessante via vai quotidiano anima vivacemente le strade di un quartiere che conserva ancora lo spirito popolare di un tempo. Negli anni ’50, come raccontano J. Plante e N. Glanzberg nella canzone interpretata da Yves Montand, questa era una zona abitata da operai, da gente semplice che non poteva spendere molto per divertirsi…qui cinema e teatri di varietà nascono come funghi! Bisogna ricordare, infatti, che è proprio a boulevard des Capucines, non lontano dall’Opéra, che si trova il tempio della canzone francese, l’Olympia (http://www.olympiahall.com/), il teatro dove si sono esibiti, e ancora continuano a farlo, i grandi artisti d’oltralpe.
Caratteristici in questa zona, inoltre, sono i “passage”, ossia delle passeggiate coperte con negozietti di artigiani, risalenti in gran parte al XIX secolo, che permettono di fare anche dei lunghi tragitti, al coperto, passando da una galleria all’altra.

Il quartiere Opera si estende nel 2°, 8°, 9°, 10° Arrondissement.

 

cose da vedere nel quartiere opera'