Rueil Malmaison
Reuil Malmaison
La cittadina di Reuil Malmaison si trova a soli 8 km da Parigi e accoglie una delle proprietà di Napoleone e Giuseppina Bonaparte, un castello circondato da un ampio parco, ai quali l’imperatrice dedicò grande cura.
Oltre al castello, a Reuil Malmaison, etichettata città-imperiale, si trova un bel centro che ospita la chiesa di Saint-Pierre Saint-Paul, con la tomba di Giuseppina - sulla quale l’Imperatrice è rappresentata nella stessa posizione del celebre quadro di J.-J. David, in modo da ricordare l’incoronazione del 1804 - e quella della figlia Hortense, che volle essere seppellita accanto alla madre; un museo dedicato alla storia della città e uno dedicato all’esercito franco-svizzero, qui ospitato per volere di Luigi XV; e numerosi e molto curati spazi verdi. Tra questi, spiccano il Parco dell’Amicizia, articolato intorno a un giardino giapponese e pieno di profumatissime piante aromatiche, e quello del Bois-Préau con l’annesso castello, pure proprietà di Giuseppina Bonaparte.
Sui bordi della Senna, poi, vi sono delle aree in cui poter fare piacevoli passeggiate e il Parco degli Impressionisti, realizzato con piante che ricordano i colori usati da questi pittori, i quali usavano frequentare la zona nella seconda metà del XIX secolo. Il lungo Senna di Reuil Malmaison è, infatti, stato immortalato da pittori come Manet, Monet, Renoir e Sisley.
Alle porte della cittadina, si estendono bellissimi parchi e si trova il Mont Valérian, dove, durante la Seconda Guerra Mondiale, si svolgevano le esecuzioni capitali volute dai tedeschi. Per questo motivo, tornata la pace, il Generale De Gaulle e le famiglie dei fucilati, si sono impegnati a fare del monte un luogo di memoria, qui, infatti, è possibile visitare un memoriale che ricorda le tristi vicende della Seconda Guerra Mondiale.
Infine, si ricorda che l’ufficio turistico di Reuil Malmaison ha organizzato un percorso di visita, le cui tappe sono riconoscibili per la presenza di chiodi che portano impressa l’ape imperiale, che vi permetteranno di scoprire la cittadina in 10 tappe che ricordano la presenza nella città di Napoleone e Giuseppina Bonaparte.
Giorni di apertura | orari di apertura |
---|---|
Lunedi a Martedì | dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18:00 |
Mercoledì al Venerdì | dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00 |
Sito ufficiale: Reuil Malmaison - Tel.: +33 (0)1.47.32.35.75
Indirizzo: 118, Avenue Paul Doumer - 92500 Rueil Malmaison
In treno: RER A (dir. Saint Germain-en-Laye), scendere alla stazione " Rueil - Malmaison ". A questo punto è possibile prendere il bus 467 (dir. Pont de Sèvres Métro) o 144 (dir. La Défense) e scendere alla fermata Eglise de Rueil (5-8 minuti), oppure andare a piedi verso il centro percorrendo tutta l'avenue Albert Ier, costellata di villette (15 minuti).