Itinerario di 3 giorni in Provenza con partenza in treno da Parigi

"Cultura, patrimonio e art de vivre in Provenza"

Questo itinerario vi porterà "comodamente" dal cuore della ville lumière al cuore della Provenza, grazie al treno veloce che collega Parigi ed Avignone in circa 2h40. Avignone, la cosiddetta città dei Papi, grazie della sua posizione e al suo facile accesso è considerata oggi la porta della Provenza e da qui potrete già godere degli incantevoli paesaggi e del clima mite del Sud della Francia. Oltre alla famosa città che ospita il Palazzo dei Papi vi porteremo poi alla scoperta dei borghi del Luberon, tra cui Gordes e Lourmarin, eletti tra i villages più belli di Francia.

Questo breve ma affascinante tour in Provenza, terminerà nella bellissima città di Tolone, capoluogo del dipartimento Var, che vanta il più grande porto militare della Francia e che è anche la prima base navale in Europa. Potete prolungare il vostro soggiorno con una notte a Tolone e rientrare l'indomani in treno su Parigi (4 ore di tragitto), oppure scegliere di rientrare in Italia in aereo dall'aeroporto di Marsiglia. Un altro suggerimento è quello di prolungare il vostro itinerario alla scoperta di altre destinazioni incantevoli del Sud della Francia come Marsiglia, Nizza o Arles.

Potete prendere questo itinerario come ispirazione per il vostro viaggio in Provenza in libertà, noleggiando un auto da Avignone a Toulon, oppure potete richiederci un preventivo per tour organizzato che includa tutti (o una parte) i servizi indicati.

Questo è un itinerario che abbiamo testato direttamente, dalle tappe agli hotel e ai ristoranti, speriamo che vi piaccia e vi invitiamo a scoprirne anche altri in Provenza e in altre regioni di Francia.

Itinerario di 3 giorni 2 notti con partenza da Parigi

Avignone © Canva

1° giorno: Parigi - Avignone

Partenza da Parigi in treno per Avignone (2h40 circa di tragitto).
Le ferrovie francesi offrono un collegamento diretto da Parigi Gare de Lyon ad Avignone Gare TGV in sole 2h40. 

Una volta arrivati alla stazione dei treni Gare d'Avignon TGV, potete raggiungere comodamente il centro con un taxi (il costo per la tratta è di circa 15 euro), ma ci sono anche dei bus e dei treni diretti che collegano questa stazione al centro città in circa 10 minuti.
Vi consigliamo di prenotare per il vostro soggiorno ad Avignone, il delizioso Hotel 4* de Cambis che si trova nel pieno centro di Avignone, base di partenza ideale per scoprire la città a piedi. L'atmosfera intima ed elegante del wine bar Orsan ospita la reception dell'hotel. 

Inaugurato recentemente, questo hotel dispone di 41 nuove camere dalla Classic a quella Deluxe o anche Junior Suite e Suite. Le camere 1er Cru, Grand Cru e Millésime vi aspettano. I suoi colori caldi, l'accoglienza sono l'ideale per passare dei giorni spensierati e un'esperienza coinvolgente proprio nel centro di Avignone. 

HOTEL DE CAMBIS *** 9 Rue Joseph Vernet, 84000 Avignone, +33(0)4 90 14 62 73 prenota hotel

Pranzo nel cuore di Avignone al ristorante L'Agape. Un posto meraviglioso per una pausa golosa e allo stesso tempo molto rilassante. Ex laboratorio di panetteria, oggi qui si può gustare la cucina bistrot chic preparata dallo chef Julien Gleize e l'accoglienza calorosa della moglie dello chef, Anne. Il loro credo è quello di guidare e condividere la loro passione per il buon cibo. L'atmosfera calda e l'arredamento elegante fanno da cornice a piatti classici della cucina francese rivisitati: piatti generosi e creativi preparati con ingredienti freschissimi dei migliori artigiani e coltivatori di Avignone e dintorni. In estate è possibile pranzare nella superba terrazza sotto gli alberi di platani.

Ristorante L'Agape: 21 Pl. des Corps Saints, 84000 Avignone, +33(0) 4 90 85 04 06, http://www.restaurant-agape-avignon.com/fr/

Visita del Palazzo dei Papi nel primo pomeriggio. Si tratta del più grande palazzo gotico d'Europa costruito in soli 70 anni dai Papi che si sono succeduti. Il palazzo ha ben 25 luoghi da visitare: sale cerimoniali, i chiostri, dagli appartamenti privati del Papa agli affreschi di inestimabile valore. La visita classica si fa con il supporto di un histopad in diverse lingue, tra cui l'italiano.

Su richiesta, è possibile prenotare la visita "dietro le quinte" del Palazzo di Avignone": una visita guidata unica che vi darà anche l'accesso alle stanze solitamente chiuse al pubblico: la cappella privata del Papa, la sala del Conclave, la galleria del Conclave, la sala del Tesoro Superiore (elenco soggetto a modifiche) e come gran finale, il tetto della Torre di St Laurent con una splendida vista 360°. 

Passeggiata per Avignone e rientro in Hotel per riposarsi.

In serata, cena in un ristorante iconico del centro di Avignone: il Gran Caffé Baretta. Il Grand caffè Barretta, ristorante/brasserie situato nel cuore di Place Saint Didier, nasce nel 1784, ma anni prima il suo nome era le Café Suisse, che è stato il primo bar di Avignone. Un luogo storico non solo per la sua tradizione, ma per una "leggenda" che vede protagonista Napoleone Bonaparte che si fermò in questo illustre luogo della città.

Pernottamento all'hotel de Cambis.

2° giorno: Avignone, caccia al tartufo in Vaucluse e borgo di Gordes 

Prima colazione in hotel e check-out dall'hotel Cambis.
Mattinata da dedicare alla scoperta di Avignone. C'è così tanto da fare ad Avignone: un posto davvero imperdibile! All'interno delle sue mura del XIV secolo, troverete palazzi, musei, gallerie, mercati e parchi, tutti raggiungibili a piedi. Non importa quanti giorni abbiate a disposizione, Avignone è il punto di partenza ideale per esplorare una città della Provenza. Ad Avignone è assolutamente indispensabile non avere fretta, godersi la cittadina e "perdersi" nel centro storico.

Passeggiando potrete scoprirne a poco a poco la bellezza culturale e non solo: ammirerete, così, le cappelle, i monasteri, le chiese, i musei, le dimore aristocratiche che richiamano un fascino antico e regale. Nelle belle giornate, sulle piazze e sulle terrazze ombreggiate, i cittadini di Avignone si fermano per bere un drink, chiacchierare con gli amici e godersi lo spettacolo che li circonda. Le attività culturali che animano le strade durante tutto l'anno sono un plus di questa ridente cittadina. in più, i musei comunali della città sono gratuiti per tutti.

Pranzo al Mercato Coperto di Avignone. Passare alle Halles di Avignone, il mercato coperto della città e il "cuore" gastronomico è una tappa che non può mancare! Un luogo di incontro, dai mille sapori da assaggiare e allora perchè non fermarsi per il pranzo? Per completare la vostra esperienza, prima del pranzo potrete assistere ad uno show cooking gratuito - se in programma - oppure fare una cooking class (prenotabile per i gruppi in inglese o francese) dove imparare a preparare una delle specialità provenzali più conosciute e apprezzate: la tapenade con uno chef divertente e coinvolgente.

Al termine del pranzo, nel pomeriggio trasferimento nel cuore del Luberon in auto o in bus privato in direzione del borgo di Gordes.
Prima di giungere a Gordes - se prenotato in anticipo - potrete intraprendere un'attività originale e davvero sorprendente di caccia al tartufo con un tartufaio e il suo bellissimo cane, alla ricerca olfattiva dell'oro nero. Questa zona del dipartimento del Vaucluse infatti figura tra le maggiori per produzione del tartufo in Europa. In compagnia di un'istruttore e del suo cane, imparerete a raccogliere il tartufo e i segreti della lavorazione e del commercio di questo prezioso fungo. Questa esperienza può concludersi anche con una degustazione di tartufo nella casa del tartufaio.

Nel tardo pomeriggio trasferimento al borgo di Gordes da ammirarne gli scorci incantevoli al tramonto.

Gordes è un village unico e uno dei più belli di Francia. S'intravede già da lontano e una volta ai piedi del villaggio si ha l'impressione che vegli sulla valle fin dalla notte dei tempi. Scoprirete le sue strade acciottolate e il suo magnifico e imponente castello.

Passeggiata nel borgo di Gordes e poi partenza per l'hotel MAS DES GRES IN LAGNES. Cena al ristorante dell'hotel e pernottamento.

HOTEL MAS DES GRES IN LAGNES 651, RD 901, Four à Chaux-L’isle sur la Sorgue 84800, Lagnes +33(0)4 90 20 32 85 - info@masdesgres.com https://www.masdesgres.com/en/homepage/

Le Mas des Grès accoglie da più di 227 anni all’ombra dei suoi Platani bicentenari su una superficie di quasi 2 ettari. È idealmente situato all’ingresso del Parco Regionale del Luberon, tra la Fontaine du Vaucluse e il villaggio di Gordes, molto vicino alla “Venezia di Provenza” Isle sur Sorgue e alle terre ocra del Roussillon. Con la sua piscina riscaldata, il suo ristorante “Sous les Platanes”, la sua SPA “Cocoon” e i suoi giardini, parcheggio privato, custodito e gratuito, il team è a disposizione per rendere il vostro soggiorno un momento unico di relax e condivisione.

3° giorno: Atelier Olio d'Oliva - Borgo di Lourmarin- Tolone

Mattina: Prima colazione in hotel e check out.
Questa mattina è prevista un'altra esperienza davvero inusuale e divertente che vi porterà ad approfondire la vostra conoscenza dell'olio d'oliva nonchè assemblare varie miscele e creare il vostro proprio bottiglia di olio! Potrete creare il vostro olio d'oliva, così come vi piace: più piccante, inteso o più maturo.
E soprattutto grazie a questa attività, scoprirete tutti i segreti dell'olio d'oliva, come viene prodotto in questo territorio e tutte le sue varietà. 

199 Chem. de la Royère, 84160 Cadenet +33(0)4 90 08 95 80 https://www.bastidedulaval.com/

Al termine dell'attività, trasferimento al village di Lourmarin.

Pranzo al ristorante Le Moulin di Lourmarin. Si tratta di un elegante ristorante dallo charme tutto provenzale, situato all'interno di un hotel 4* nel cuore di Lourmarin. Antico frantoio del XVIII secolo, a pochi metri dallo Château de Lourmarin, accoglie i suoi ospiti in una cornice incantevoli. Una sala a volta ospita il ristorante “bistronomico”.

Nel pomeriggio, passeggiata nel borgo di Lourmarin. Anche Lourmarin è stato nominato uno dei "borghi più belli di Francia". Questo paesino vive tutto l'anno grazie ai suoi numerosi ristoranti, gallerie d'arte e al bellissimo castello. Passeggerete attraverso i vicoli fioriti di questo villaggio del Sud Luberon.

Nel pomeriggio, trasferimento a Tolone, capitale del Var e grande città portuale e dinamica, conserva un fascino provenzale tipico delle città e dei borghi della regione. Qui potete restare una notte per scoprire la città e poi ripartire il giorno dopo con il treno diretto per Parigi o ancora scegliere di tornare in Italia con i collegamenti aerei.

Fine del programma a Tolone, con possibile rientro a Parigi in treno veloce diretto (4 ore).

Stai programmando un viaggio in Provenza e vorresti fare questo itinerario?

Se hai in programma un viaggio per un piccolo o grande gruppo ( a partire da 4 partecipanti) e desideri realizzare il nostro itinerario, puoi chiederci un preventivo per un tour organizzato comprensivo di hotel, ristoranti, esperienze e trasferimenti.

Il nostro team del Reparto Gruppi prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà il prima possibile!

@

Leggi anche