Alla scoperta del Grande Est di Francia
Itinerario di 5 giorni 4 notti, con partenza e rientro a Parigi, alla scoperta delle regioni di Alsazia, Lorena e Champagne
Luoghi grandiosi, con un bellezza senza tempo: sono le regioni di Alsazia, Lorena e Champagne che ospitano dei siti pieni di fascino e, soprattutto, imperdibili. Scoprirete i grandi musei di Mulhouse, gustare le famose tartes flambées, scoprire le prestigiose cantine dello champagne di Reims, d'Épernay o ancora le acque termali di Nancy. Immancabile la gita in battello per ammirare Strasburgo e visitare una cantina con una storia di 600 anni! Un viaggio indimenticabile per esplorare una terra di tradizioni, di eccellenze e di gastronomia.
Programma di viaggio
1° giorno Parigi - Mulhouse
Mattina. Arrivo a Parigi e spostamento a Mulhouse in treno veloce TGV dalla stazione di Paris Gare de Lyon (durata tragitto 2h40).
Arrivo alla stazione di Mulhouse Ville e trasferimento all'hotel per check-in. Pranzo veloce da pianificare prima o dopo il percorso in treno, a seconda degli orari di partenza.
Pomeriggio. Passeggiata nel centro storico di Mulhouse. Il XIX secolo, l'età dell'oro di Mulhouse, ha lasciato un'eredità culturale eccezionale che ancora oggi fa risplendere la città. Potrete ammirare delle magnifiche collezioni in alcuni dei musei più prestigiosi del mondo: il Museo nazionale dell'automobile, il Museo della Ferrovia, il Museo delle Stampe e dei Tessuti. In effetti il campo del tessile qui ha ancora molta importanza ed è conosciuto in tutto il mondo. Il mercatino di Natale è esclusivo poiché tutte le decorazioni sono state fatte sul posto, promuovendo l’artigianato e il lavoro locale.
Sera. Cena tipica alsaziana al ristorante Auberge du Zoo, 31 Av. de la 9ème Division d'Infanterie Coloniale, 68100 Mulhouse. Situato proprio accanto al Parco Zoologico e Botanico di Mulhouse, in un ambiente verdeggiante, questo ristorante è stato costruito nel 1902, secondo il progetto dell'architetto di Mulhouse Joseph Trumm ed è una vera e propria istituzione a Mulhouse. Fin dalla sua creazione, i concerti venivano organizzati nella grande sala o in un padiglione musicale situato in Place des Marronniers. Qui scoprirete tutti i piaceri dell'Alsazia gourmet. Da soli, in coppia o in gruppo, vi sarà riservata un'accoglienza calorosa e cordiale.
Rientro in hotel e pernottamento a Mulhouse.
2°giorno - Mulhouse - Museo Nazionale dell’Automobile di Mulhouse - Strada del vino dell’Alsazia - Strasburgo
Colazione e check-out. Partenza per il celebre Museo Nazionale dell’Automobile di Mulhouse.
Mattina. Visita del Museo Nazionale dell'Automobile
Indirizzo : 17 Rue de la Mertzau, 68100 Mulhouse www.museeautomobile.fr/
Considerato un gioiello tra i musei di Mulhouse e ancor più per la collezione unica al vecchio Museo Schlumpf che lo rende il museo automobilistico più prestigioso del mondo! Al termine della visita del museo, partenza per la Strada del Vino dell'Alsazia.Un itinerario mitico, una serie di villaggi pittoreschi, eccezionali paesaggi, famosi villaggi viticoli e appassionati viticoltori: l'Alsazia può offrire tutto quello che si può desiderare in una vacanza!
Pranzo al ristorante Kirmann (dove assaggerete le tartes flambées)
Indirizzo: Ristorante Kirmann, 6 Rue des Alliés, 67680 Epfig
www.kirmann.com / +33 3 88 85 51 17
Durante tutto l'anno, gli ospiti godono di una splendida terrazza grazie a un tetto in vetro che si apre e si chiude secondo le stagioni, impreziosito con balconi fioriti: un autentico ambiente alsaziano nelle casette tipiche della Regione, piatti fatti in casa e crostate flambé su un fuoco di legna ogni sera. Kirmann è anche una tenuta vinicola e offre concerti, serate e spettacoli a tema alsaziano! Il ristorante offre menù di gruppo ed offre alternative vegetariane o senza glutine.
Pomeriggio. Al termine del pranzo, partenza per Strasburgo.
Arrivo a Strasburgo – Check-in in hotel
Visita del centro di Strasburgo in barca con Batorama. Dal centro al Parlamento Europeo, attraverso il quartiere imperiale di Neustadt, scoprirete Strasburgo da una prospettiva unica, una passeggiata lungo la riva! Tour a piedi di Strasburgo Petite France, con una sosta alla Cave des Hospices Civils per una degustazione di vini. Cantina storica con più di 600 anni di storia, il vino è stato elaborato nella cantina storica degli ospizi di Strasburgo. Tale attività è tuttavia cessata quando, nel 1997, una trentina di produttori di vino alsaziani hanno unito le forze per salvare la cantina.
Cave des Hospices Civils 1 Pl. del'Hôpital, 67000 Strasburgo
Rientro in hotel e tempo libero per relax o passeggiata nel centro.
Sera. Cena al ristorante Winstub Le Pfifferbriader. Nel 1934, è un enologo che compra il posto, che poi trasforma in una taverna. Ilnome «Pfifferbriader» evoca in alsaziano «i Fratelli Piping» o «Giocatori di Flauti». Nel Medioevo, cantastorie, intrattenitori, giocolieri e cantanti viaggiano da città a città per mostrare il loro talento durante i festeggiamenti o i pasti signorili. Una di queste costruzioni basse rimase, frequentata principalmente dai nobili della Regione, che venivano a comprare il vino e compravano il pane che consumavano sul posto.
Pernottamento a Strasburgo.
3° giorno - Strasburgo - Nancy - Metz
Prima colazione in hotel e check-out
Mattina.Dopo la prima colazione, partenza per Nancy. Arrivo a Nancy e visita della Villa Majorelle, 1 rue Louis Majorelle 54000 Nancy.
Progettata dall'architetto Henri Sauvage, questa magnifica residenza è stata costruita per l'ebanista e artista Louis Majorelle e la sua famiglia. Situata a poche centinaia di metri dal famoso Musée de l'École de Nancy, l'unico museo in Europa interamente dedicato alle arti decorative del periodo Art Nouveau che completa la visita e sottolinea l'incredibile creatività di questo periodo.
Al termine della visita partenza per la magnifica Place Stanislas. Nel 2023, la città di Nancy ha celebrato il 40 º anniversario come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO che comprende Place Stanislas, Place de la Carrière e Place d'Alliance.
Pranzo a Nancy Place Stanislas. Grand Café Foy, Place Stanislas 54000 Nancy
Pomeriggio. Al termine del pranzo, partenza per Metz. Consigliamo di recarsi all’Ufficio del turismo di Metz. Situato nella vecchia guardiola situata tra il Municipio e la Cattedrale gotica di 800 anni, l’Ufficio del Turismo di Metz è aperto 7 giorni su 7 per accogliere i visitatori. All'interno, troverete un negozio per souvenir e regali con un’ampia gamma di prodotti locali.
Check-in in hotel
Pomeriggio. Visita guidata "Il crimine e la punizione nel Medioevo"
Una visita emozionante basata su fatti originali. Come la notte scende per le strade di Metz, si possono visitare scene del crimine medievali e i siti dove sono state effettuate le punizioni. Potrete ascoltare racconti di infanticidi, omicidi, avvelenamento... e di giustizia! Scoprirete il lato oscuro della città storica durante questo speciale da “brividi”, ma divertente.
Sera. Degustazione al mercato coperto. Scoprite le specialità locali di Metz nella vivace atmosfera del mercato cittadino. Assaporare salumi, formaggi, vino AOC Moselle e la prugna Mirabelle in tutte le sue forme: marmellata, dolci, sciroppi, liquorie brandy. Buon appetito!
Sera Cena in un ristorante tradizionale
Ristorante El Théatris, Place de la Comédie, 57000 Metz
Accanto al XVIII secolo Opéra-Théâtre de Metz, l'atmosfera barocca minimalista del ristorante El Théatris mette in scena unacucina raffinata. Prodotti freschi trasformati in piatti divini da gustare senza esitazione!
Pernottamento a Metz.
4°giorno-Metz - Reims- Pressoria- Epernay-Troyes
Colazione e check-out. Ritrovo alla reception e posizionamento bagagli nel bus.
Mattina. Partenza per Reims
Incontro con responsabile dell’Ufficio del Turismo. Visita e degustazione in inglese alla Maison de Champagne Pommery
Mattina. Trasferimento in centro città
Check-in e visita del Caserne la Chanzy 5* Hotel & Spa
Pranzo alla Grande Georgette il ristorante dell'hotel di fronte la Cattedrale di Reims.
Pomeriggio. Partenza per Pressoria.
Visita di Pressoria
Situata nel villaggio di Aÿ, ai piedi dei vigneti storici della Regione dello Champagne, classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pressoria offre l'opportunità di scoprire lo Champagne in modo divertente e interattivo attraverso un viaggio sensoriale. I vostri 5 sensi saranno risvegliati per imparare tutto dello Champagne e del suo famoso vino.
Pomeriggio. My Vintage Tour Company
Un'esperienza indimenticabile in un leggendario veicolo da collezione francese degli anni '80! Imbarcarsi a bordo di un Estafette per un viaggio indietro nel tempo e scoprire i vigneti di champagne e dintorni durante una corsa insolita.
Volo in mongolfiera a Épernay con vista panoramica a 360 gradi.
Partenza per Troyes. Check-in in hotel
Sera. Incontro con responsabile Ufficio del Turismo
Cena al ristorante Quai de Champagne
1 bis Quai des Comtes de Champagne, 10000 TROYES
Sulle rive della Senna, immerso in un verde ambiente boschivo nel cuore di Troyes, il Quai de Champagne offre una cucina sia tradizionale che sofisticata. Lo chef Jean-Paul Braga lavora principalmente con prodotti locali.
Pernottamento a Troyes.
5° giorno-Troyes-Parigi
Colazione e check-out. Bagagli alla reception.
Mattina. Incontro nella hall con i responsabili
1 - Scoperta di Troyes con i Segways o biciclette seguite da una degustazione di champagne;
2 - Visita guidata di Troyes (con pause gourmet) seguita da un'attività di sabrage nei vigneti (sciabolare una bottiglia)
Pranzo veloce
Ritrovo presso l'Hotel con l'autista dell'autobus per riprendere i bagagli
Pomeriggio. Partenza per la stazione di Troyes
Partenza per Parigi
Arrivo a Parigi.