Jardin d'Acclimatation
© photo Jardin d'Acclimatation
Il parco divertimenti nel cuore di Parigi
Situato all'interno del Bois de Boulogne, il Jardin d'Acclimatation è un parco divertimenti unico nel suo genere nonché il primo creato in Francia. Con una superficie di circa 18 ettari, oltre 40 attrazioni, centinaia di animali e laboratori per bambini davvero originali, è il luogo ideale dove passare una bella giornata in famiglia all'insegna della natura, del relax e del divertimento.
La creazione del Jardin d'Acclimatation si deve a Napoleone III e alla sua consorte, l'Imperatrice Eugenia. Sedotti da Hyde Park, a Londra, vollero dotare la città di un parco paesaggistico progettato secondo il modello dei giardini inglesi, che presto sarebbe stato chiamato Bois de Boulogne. Allo stesso tempo, il famoso zoologo Isidore Geoffroy Saint-Hilaire, che nel 1954 aveva fondato la Société impériale zoologique d'acclimatation, cercava un luogo dove presentare e acclimatare un'ampia varietà di specie animali e vegetali. Grazie a Napoleone III e all'Imperatrice Eugenia, che sostennero attivamente il progetto, Saint-Hilaire ottenne dal Comune 20 ettari di terreno del nuovo parco. Fu così che nel 1860 venne inaugurato il Jardin d'Acclimatation.
Sfortunatamente lo sviluppo del giardino fu bruscamente interrotto dopo un decennio. Durante il rigido inverno del 1870-1871, segnato dall'assedio di Parigi, fu costretto a sacrificare i suoi animali per sfamare la popolazione affamata. Alla fine della guerra franco-prussiana il giardino era devastato. Riaprì nel 1872 grazie alle generose donazioni di eminenti personalità e all'aiuto di prestigiose istituzioni straniere. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, insieme agli animali venivano esibiti anche rappresentanti di popolazioni considerate selvagge, provenienti principalmente dai paesi africani. La prima guerra mondiale portò al declino del giardino e alla sua trasformazione in un semplice parco divertimenti. Solo a partire dagli anni '80, con LVMH che ne ha ereditato la concessione dal Comune, il Jardin d'Acclimatation ha vissuto una rinascita spettacolare che lo ha reso una delle mete preferite di parigini e turisti.
Nel 2018 LVMH ha avviato un vasto programma di riqualificazione del sito. Grazie alla ricomposizione delle sue diverse entità paesaggistiche, ha recuperato la sua identità storica e ravvivato la sua tradizione di acclimatamento ambientale. La ricchezza vegetale del giardino è del tutto eccezionale: conta un totale di circa 1.800 alberi tra cui pini dalla Cina e tigli dall'Ungheria, oltre a 400 querce e pini neri dall'Austria, "pilastri viventi" di questo tempio naturale. Oggi il Jardin d'Acclimatation è innanzitutto un luogo di passeggio, propizio al rilassamento con i suoi prati, i suoi viali fioriti e il suo orto, dove crescono erbe aromatiche, ortaggi e alberi da frutta.
Il Jardin d'Acclimatation assicura divertimento a grandi e piccini con le sue 42 attrazioni. Una delle più celebri e adrenaliniche è Speed Rockets, un'attrazione in stile montagne russe pensata per tutta la famiglia con un percorso ricco di tuffi repentini e tornanti mozzafiato. Tra le altre attrazioni si segnalano: lo storico Petit Train, entrato in servizio nel 1878, che ha trasportato e divertito generazioni di bambini; le Chaises Volantes, che invita a scoprire i piaceri della forza centrifuga salendo a un'altitudine di sei metri in una decina di secondi; la Tour de l'Horloge, che sale lentamente per poi scendere con una fortissima e repentina accelerazione; e il Grand Carrousel, la classica giostra simbolo di ogni parco divertimenti o luna park che si rispetti.
Il Jardin d'Acclimatation partecipa anche alla conservazione della biodiversità animale. Certo, non ci sono più gli animali selvatici ma diverse centinaia di uccelli e mammiferi continuano a popolare i prati e i corsi d'acqua. Gli animali fanno parte dell'eredità del giardino. Non dimentichiamo che all'origine esso era stato concepito per abituare gli animali al clima della capitale. Da non perdere: la Petite Ferme Normande, l'unica fattoria didattica di Parigi, dove trovano spazio conigli, porcellini d'India, capre, pecore, asini e galline; e la Grande Volière, costruita nel 1860 dall'ingegnoso Gabriel Davioud, che ospita circa 150 uccelli provenienti da diverse regioni del mondo.
Oltre alla natura e al puro divertimento, il Jardin d'Acclimatation ha pure una grandissima offerta di laboratori, che propongono ai bambini attività guidate da animatori. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra corsi di cucina, giardinaggio, magia, cartapesta, pittura e teatro. Per i più piccoli c'è anche l'esilarante spettacolo di marionette (in programma tutti i mercoledì, nel week-end, nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche alle 15:00 e alle 16:00). Infine, per chi vuole concedersi uno spuntino o un pasto vero e proprio ci sono ben 15 punti ristoro (tra chioschi, food truck e ristoranti) sparsi per il parco.
Giorni e orari di apertura
aperto tutti i giorni dell'anno | dalle 10:00 / 11:00 alle 18:00 / 19:00 (a seconda del giorno e della stagione) |
---|
Tariffe biglietti d'ingresso
Biglietto Jardin (senza attrazioni) | adulto e bambino (alto almeno 80 cm) € 7 / bambino (alto meno di 80 cm) gratuito |
---|---|
Biglietto Jardin (con attrazioni) | adulto e bambino (alto almeno 80 cm) da € 27 / bambino (alto meno di 80 cm) gratuito |
Informazioni utili - come raggiungere il parco divertimenti
Sito ufficiale: Jardin d'Acclimatation - tel.: +33 (0)1 40 67 90 85
Indirizzo: Bois de Boulogne, Carrefour des Sablons, 75116 Paris
Fermata METRO/RER: linea 1 (Les Sablons o Pont de Neuilly) / linea C, fermata Neuilly Porte Maillot o Avenue Foch
Bus: linee 43, 63, 73, 82, 93, PC1
Info accessibilità: accessibile alle persone con mobilità ridotta.
Da visitare nelle vicinanze