Le migliori sale da tè di Parigi

photo © Mariage Frères

photo © Mariage Frères

Lo scrittore statunitense Henry James alla fine del XIX secolo nel suo romanzo "Ritratto di signora" scriveva: "Sotto certi aspetti ci sono nella vita poche ore più piacevoli di quelle dedicate alla cerimonia del tè del pomeriggio". Frase sempre attuale, soprattutto a Parigi, dove le sale da tè abbondano. Importato direttamente dalle terre d'oltre Manica dove è un'istituzione, l'afternoon tea è molto più che l'infusione di una bustina di tè in una teiera, è un'occasione unica per ritrovarsi con la propria famiglia o con gli amici e chiacchierare per ore.

Per gli amanti degli infusi e per chiunque voglia concedersi una pausa rilassante e gourmand tra una visita e l'altra delle innumerevoli attrazioni proposte dalla Ville Lumière, abbiamo raccolto una selezione di indirizzi in cui gustare un delizioso tè pomeridiano accompagnato da un'invitante scelta di specialità sia dolci che salate. Ecco i nostri consigli per la vostra pausa tè a Parigi!

Maison Angelina

Non si può dire di aver provato l'afternoon tea "à la française" se non si è andati alla Maison Angelina, una delle sale da tè più antiche e famose della capitale. Fu fondata nel 1903 dal pasticciere austriaco Antoine Rumpelmayer sotto le arcate di Rue de Rivoli e da allora non ha mai smesso di deliziare il palato di grandi e piccini con le sue creazioni. Tra i suoi tavolini si sono avvicendati personaggi mitici come Marcel Proust e Coco Chanel. La boutique principale si trova sempre in Rue de Rivoli ma vi sono anche altri indirizzi sparsi per la città. Propone la formula Tea-Time (disponibile a partire dalle ore 15:00), che comprende, oltre al tè, un assortimento di pezzi salati e una selezione di pasticcini, macaron e madeleine. Chi lo desidera può anche aggiungere una coppa di champagne.

Dove: 226 Rue de Rivoli, 75001 Paris

Mariage Frères

Un altro nome da segnare è quello di Mariage Frères, azienda francese di tè gourmet fondata nel 1854 dai fratelli Henri e Edouard Mariage. Ha numerose boutique sparse per il mondo, di cui ben sei a Parigi. La casa madre, insediata nel cuore del Marais, è sia ristorante che sala da tè. Appena varcata la porta di ingresso sembra di trovarsi direttamente in un'altra epoca. Ha conservato le antiche casse, le bilance, i setacci, e li espone in primo piano. La scelta è tra più di cinquecento varietà provenienti da una trentina di paesi (praticamente è rappresentato ogni continente). Gli accessori per il tè e gli squisiti dolci completano il piacere di entrare nel locale. Qui i delicati aromi del tè vengono sublimati anche in cucina attraverso piatti raffinati e ricchi di sapore. Da non perdere l'affascinante museo.

Dove: 30 Rue du Bourg Tibourg, 75004 Paris

Le Loir dans La Théière

Sempre nel Marais, a pochi passi da Place des Vosges, si trova Le Loir dans la Théière, una simpatica e informale sala da tè (anche ristorante) nata nel 1980. Alice nel Paese delle Meraviglie amerebbe di sicuro questo posto, non fosse altro per il fatto che porta il nome del suo vecchio amico, il ghiro nella teiera. Si tratta di un magnifico locale d'epoca pieno zeppo di poster vintage, comodi divani e raffigurazioni del libro di Lewis Carroll. Al suo interno troverete una decina di varietà di tè (oltre alle classiche darjeeling and earl grey, vi sono altre qualità di tè dall'aroma favoloso). Ma la ragione per cui c'è spesso una piccola coda all'ingresso è la variegata selezione di torte e dolci fatti in casa.

Dove: 3 Rue des Rosiers, 75004 Paris

The Tea Caddy

Situata nel 5° arrondissement, a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame e dal Quartiere Latino, The Tea Caddy è una sala da tè in perfetto stile Old England, con boiserie di legno scuro alle pareti, tovaglie color crema e servizio in porcellana bianca e blu. Questo storico locale, aperto da Miss Klinklin alla fine dei ruggenti anni Venti, è una delle poche sale da tè inglesi sopravvissute a Parigi. Caratterizzata da un ambiente accogliente, offre un'ampia scelta di tè (verde, bianco, affumicato, ecc.) di altissima qualità e provenienti da tutto il mondo, coltivati biologicamente. Cosa mangiare? Le specialità della casa sono la torta al cioccolato fondente e gli scones (morbidi panini rotondi, simili alle brioches ma meno dolci) con panna e marmellata.

Dove: 14 Rue Saint-Julien le Pauvre, 75005 Paris

Ladurée Champs Elysées

Maison Ladurée è una delle pasticcerie più antiche di Parigi nonché il simbolo della raffinatezza e dell'art de vivre alla francese. Fu fondata da Louis-Ernest Ladurée nel 1862 al civico 16 di Rue Royale ed originariamente era una boulangerie. Fu qui che all'inizio del XX secolo il pasticciere parigino Pierre Desfontaines, cugino del creatore della maison, ebbe la geniale idea di unire due gusci di macaron con una deliziosa crema ganache, creando così il macaron come lo conosciamo oggi. Ha numerosi punti vendita a Parigi e nel mondo ma il negozio principale si trova sugli Champs Elysées ed è, oltre che una pasticceria, anche una raffinata sala da tè. Propone la formula Tea-Time (disponibile a partire dalle ore 14:00), che comprende una bevanda calda, un pasticcino, tre macaron, due finger sandwiches e una scatola con due macaron.

Dove: 75 Avenue des Champs-Élysées, 75008 Paris

Toraya

Infine, se siete amanti del tè giapponese vi suggeriamo Toraya, una delle pasticcerie più antiche del Giappone, che aperto la sua boutique-sala da tè parigina nel 1980 con l'obiettivo di promuovere la tradizione dei wagashi in Francia. Cosa sono i wagashi? Dolci giapponesi, dalle forme accattivanti e preparati con ingredienti vegetali (come farina di riso e fagioli azuki), che vengono serviti durante la cerimonia del tè. Ispirati alle festività e alle stagioni, sono una delicata espressione dell'arte di vivere e un momento di piacere tanto per i gourmet quanto per i bambini. In questa sala da tè l'arredamento, semplice e moderno, lascia posto solo al relax e al piacere. Le sue deliziose creazioni sono accompagnate da tè verde o matcha preparato secondo la pura tradizione giapponese.

Dove: 10 Rue Saint-Florentin, 75001 Paris 

Leggi anche