Libri su Parigi: lista dei libri più belli ambientati o che raccontano Parigi

A volte per viaggiare servono biglietti aerei, valigie pesanti e passaporto in regola. Altre volte, invece, si può farlo anche solo con la fantasia e, se amate la lettura, sono davvero tanti i libri che raccontano Parigi o che sono ambientati tra le sue suggestive vie.

La capitale francese è stata ed è ancora fonte di ispirazione per schiere di pittori, poeti, autori e artisti. Scrittori di ogni epoca e latitudine hanno saputo catturare le sfumature più belle della città nei vari secoli e le hanno tramandate a noi sulla carta stampata.

E se i libri fanno viaggiare con la mente e con il cuore e sono in grado di far conoscere o rivivere un luogo, per la gioia dei booklover abbiamo realizzato una piccola lista dei libri più belli per volare a Parigi restando comodamente a casa.

Non ci resta allora che augurarvi buon viaggio!

Libro Novità: PARIGI, PER CASO di Filly Di Somma

Il libro comprende due affascinanti racconti ambientati nella Ville Lumière.

"Seduta in quel caffé di Montmartre" si svolge nell'iconico Café Des Deux Moulins, nel cuore della collina degli artisti. Qui si intrecciano le storie di quattro personaggi - Clélie, Alice, Laurent e Cédric - che si alternano al caffè attraverso quattro stagioni, quattro sogni e quattro racconti. L'autrice, mescolando realtà e fantasia, ci accompagna per mano alla scoperta di angoli nascosti e curiosità di Parigi, fino a un finale speciale dove tutte le storie e i sogni si incroceranno in modo inaspettato.

"Seduta in quell'albergo di Parigi" ci trasporta invece in un suggestivo viaggio nel tempo attraverso quattro storici hotel parigini. Qui l'autrice incontra altrettanti personaggi famosi del passato che hanno avuto un legame speciale con la città. Le loro identità, svelate solo alla fine di ogni incontro, ci conducono in un affascinante viaggio tra presente e passato. Il racconto si conclude con una storia misteriosa ambientata in una strada di Parigi, dove il ritrovamento casuale di un quadro risveglia antichi ricordi.

Entrambi i racconti hanno come filo conduttore Parigi, una città che fa da sfondo ma è anche vera protagonista di queste storie sospese tra realtà e sogno.

FESTA MOBILE di Ernest Hemingway

"Se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, dopo, ovunque tu passi il resto della tua vita, essa ti accompagna, perché Parigi è una festa mobile". Così il celebre scrittore statunitense Ernest Hemingway, che nella capitale francese ha vissuto anni meravigliosi, ricorda la città nel suo romanzo autobiografico Festa mobile.

Rimasto incompiuto e pubblicato postumo nel 1964, è ambientato tra il 1921 e il 1928, anni in cui il giovane Hemingway, appena sposato e corrispondente del Toronto Star Weekly, visse la sua bohème.

È molto più di un libro di ricordi: è un inno alla libertà dell'uomo di pensare, agire ed esprimersi. A distanza di quasi cinquant'anni dalla prima, è stata pubblicata una nuova edizione restaurata del libro a cura del nipote dello scrittore.

NOTRE-DAME DE PARIS di Victor Hugo

Se parliamo di libri ambientati a Parigi non possiamo non citare un grande classico che prende il nome da uno dei monumenti più poetici della città, Notre-Dame de Paris, il romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1831, quando l'autore aveva 29 anni.

Un capolavoro del romanticismo francese che ha commosso lettori di tutti i tempi e ispirato adattamenti per il cinema, la tv e lo spettacolo.

Ambientato nel cuore della Parigi medievale, al tempo di re Luigi XI di Francia, il libro racconta la tragica storia di Esmeralda, affascinante gitana contesa dal gobbo Quasimodo, dal malvagio arcidiacono Frollo, dal poeta pazzo Gringoire e dal nobile ufficiale Phoebus. Ma la vera protagonista della storia è la cattedrale, che ospita i personaggi e le loro vicende.

ZAZIE NEL METRÒ di Raymond Queneau

Correva l'anno 1959 quando in Francia usciva Zazie nel metró, uno dei romanzi più famosi dello scrittore Raymond Queneau, considerato un vero e proprio maestro nel dare voce al potere della fantasia.

La protagonista, un'insolente ragazzina di provincia che arriva nella Parigi degli anni '50, ha un sogno: vedere la metropolitana e per riuscirci inizia un vorticoso tour per la città che si trasformerà in un susseguirsi di avventure. Il libro è un viaggio attraverso Parigi ed è fatto di personaggi bizzarri e poco realistici.

Il critico letterario Roland Barthes a proposito del romanzo disse: "Zazie nel metrò è veramente un'opera fondamentale: è nella sua intima natura far incontrare e al tempo stesso respingere la serietà e la comicità".

IL PROFUMO di Patrick Suskind

Un altro imperdibile libro da leggere è Il profumo, un romanzo dello scrittore tedesco Patrick Süskind pubblicato nel 1985.

Ambientato a Parigi nella prima parte, e poi in giro per la Francia, narra la vita di Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più fetido della capitale francese, il Cimetière des Innocents.

Il protagonista, rifiutato dalla sua stessa madre e dalla società, è dotato di un olfatto particolarmente sviluppato ma totalmente privo di un proprio odore e incapace di provare sentimenti. Il suo sogno è dominare il cuore degli uomini con un profumo capace di ingenerare amore e per realizzarlo è pronto a tutto.

Il libro ha ispirato diverse canzoni e un bellissimo adattamento cinematografico, diretto da Tom Tykwer nel 2006.

L'ELEGANZA DEL RICCIO di Muriel Barbery

Un altro libro che vi consigliamo di leggere è L'eleganza del riccio, bestseller di fama mondiale del 2006 frutto della penna dell'autrice francese Muriel Barbery.

Ha venduto oltre 2 milione di copie e occupato per mesi il primo posto nella classifica dei libri più venduti, vincendo anche numerosi premi.

Il romanzo è ambientato ai tempi nostri, in un elegante palazzo al numero 7 di rue de Grenelle, dove vivono famiglie dell’alta borghesia.

La trama ruota intorno a due figure principali: la portinaia Renée, una donna all'apparenza sciatta e teledipendente ma in realtà estremamente colta, che guarda il mondo dalla sua guardiola; e la dodicenne Paloma, che stanca di vivere ha deciso di farla finita. L'incontro tra le due cambierà per sempre le loro vite.

I SEGRETI DI PARIGI di Corrado Augias

Nel libro I segreti di Parigi Corrado Augias ci propone di visitare un'altra città, sotto quella attuale o nei suoi angoli più remoti.

Con garbo ed estrema eleganza lo scrittore ci accompagna per le vie della capitale francese alla scoperta di monumenti, situazioni, personaggi e particolari inspiegabilmente sprofondati nell'oblio.

Ogni pagina svela alcuni dei tanti "segreti" della città descrivendo episodi del passato: dalle trine delle demoiselles di Pigalle agli amori medievali di Eloisa e Abelardo, dai fiumi di alcol che alimentarono la poesia di Verlaine e la pittura di Utrillo ai sotterranei di Saint-Sulpice.

È un libro che fa venire voglia di partire subito per scoprire di persona i posti citati.

PARIGI È SEMPRE UNA BUONA IDEA di Nicolas Barreau

Chiudiamo infine con un libro che prende il titolo da una celebre frase pronunciata dalla divina Audrey Hepburn nel film Sabrina: Parigi è sempre una buona idea.

L'autore, Nicolas Barreau, è uno scrittore immaginario a cui sono attribuiti anche altri romanzi ambientati nella capitale francese.

La protagonista, Rosalie Laurent, è un'illustratrice di talento fissata con i rituali che gestisce una piccola cartoleria in rue du Dragon, nel cuore del quartiere di Saint-Germain-des-Prés. La sua vita scorre tranquilla fino a quando, un giorno, entra nella sua papeterie Max Marchais, famoso scrittore di libri per bambini che le chiede di illustrare il suo nuovo libro. Rosalie accetta felice ma da lì in poi qualcosa cambierà.

Leggi anche